CENTRALINA ABS

Mercatino
Gallery
rust

CENTRALINA ABS

Messaggio da leggere da rust »

A qualcuno di voi è capitato di avere problemi con la centralina ABS?
A me hanno chiesto € 1.500,00 per la sostituzione (m.o. compresa)
Secondo voi è corretto il prezzo?????
//Ste

Re: CENTRALINA ABS

Messaggio da leggere da //Ste »

A me è capitato, e la cifra è circa uguale.
ciao
Stefano
KLA->

Messaggio da leggere da KLA-> »

Io ho costantemente le spie di abs + freno a mano accese (cioè problemi al ripartitore di frenata) e gli incompetenti meccanici Lancia, senza saper come risolvere il problema, ci hanno detto "potrebbe essere la centralina abs, ma non garantiamo nulla, quindi a voi la scelta di cambiare un pezzo così costoso"... ovviamente le spie stanno ancora lì...

Cmq 1.500 mi sembrano esagerati... qualche anno fa un conoscente mi disse che quella della sua bmw serie 7 (vecchio modello) costava 1.200 euro... mi pare strano che per la Lybra costi di più!!!
rust

Messaggio da leggere da rust »

Confermo le spie accese Abs + freni = centralina ABS.
tieni presente che, per quanto riguarda l'abs tutto sommato ci si ferma, ma fai attenzione perchè senza non funziona neppure il ripartitore di frenata quindi............
Comunque grazie (chissà se mi adattano una centralina BMW, magari della serie 3 costa di meno ;-) )
//Ste

anche io ho ancora le spie accese!!!
sono andato dal mio amico meccanico dicendogli che prima di cambiare si potevano cerificare i collegamenti dei sonsori alle ruote, come suggeritomi qui sul forum, ma l'examiner dice sempre che c'è da cambiare la pompa abs...

ormai queste spie sono diventate un portafortuna...

ciao
Stefano
KLA->

Messaggio da leggere da KLA-> »

Non so voi ma io ho provato la reale efficenza dell'impianto con le spie accese...

Stavo andando al primo Lybrincontro, tra l'altro.... ero in una strada stretta e lunga dove non c'erano traverse... io "camminavo" allegro... diciamo che ero sui 60... ad un tratto da un cancello privato esce una tizia con la sua Nubira Sw... pianto freni..... oh, la lybra s'è fermata a meno di 10 cm dalla carrozzeria della nubira... quindi l'ABS ha funzionato, ma il posteriore della Lybra è andato un pò per i fatti suoi... quindi effettivamente l'EBD non ha lavorato al meglio....

Però 1500 euro per un'auto che ormai ne vale meno di 10mila... scusate la frase che può sembrare una strunzat, ma... fino a 10 anni fa i "comuni mortali" camminavano senza abs ebd esp asr... penso che se non si è dei pazzi al volante, si sopravvive cmq....
//Ste

il mio abs non funziona proprio!!! tempo fa ho fatto un inchiodata e le ruote mi si sono bloccate, senza sentire che il pedale del freno mi pulsasse... quindi dico che non va, ma mi sono fermato in fretta ed ho evitato di rimanere offeso...
Invece, l'anno scorso, quando qua c'e stata una forte nevicata, ha deciso di rimettersi a funzionare (e si erano spente le spie), non l'avesse mai fatto!!! frenata d'emergenza sulla neve perchè un tizio non mi stava dando la precedenza, sembrava una scena a rallentatore con lui sulla traiettoria di speronamento... per fortuna mi ha colpito solo il bordo e mi ha lasciato su la sua vernice della sua nuovissima bmw!!!
se non fosse funzionato, mi ero gia fermato una decina di metri prima...

d'altrocanto ho imparato ad andare sulla neve senza abs e con il cambio automatico... (basta essere prudenti)

ciao ciao
Stefano
benny662WX

Messaggio da leggere da benny662WX »

Vorrei solo però farvi notare che l'ABS serve non per fermarsi prima ma per poter controllare la vettura in fase di frenata: cosa ben diversa dal dire che mi sarei fermato prima se non lo avessi avuto, l'abs!

Io ho due "patenti" (le chiamano così, mah...): quella di guida su neve e ghiaccio e di velocità su circuito. Detto questo, giusto per fare una premessa ad eventuali critiche e non per vantarmi (l'ho fatto per avere una maggiore conoscenza delle dinamiche e per provare cosa accade in emergenza, non per vantarmici con gli amici al bar), vi assicuro che senza ABS ed EBD, il solo pensare di cambiare traettoria durante una frenata d'emergenza diventa pura utopia per chi non sa come governare l'auto in quei casi (cioè la maggior parte degli utenti). Senza sembrarvi un professore, amici, vi assicuro che su strada asciuttissima e a 40orari, se dovete inchiodare d'impulso farete bloccare le ruote anteriori per il trasferimento di carico. Provando a fare la stessa prova (meglio evitare) su strada bagnata e provando a sterzare per evitare l'ostacolo manovrando, non otterrete altro che andare diritti con le ruote anteriori sterzate!

Con l'ABS, si può cercare di indirizzare la vettura fuori dall'ostacolo sterzando e manenendo la forza frenante a massimo carico.

Ecco la regola numero uno, da ricordarsi a lettere cubitali nella testa: con l'ABS si frena (in emergenza) schiacciando tutto il freno a manetta, senza remore, e mantenendolo giù fino ad arresto della vettura. Nel mentre si può tentare di governare l'auto che si farà guidare. MAI TENTARE DI FRENARE SENZA FORZA SUL PEDALE perchè la frenata verrà allungata di brutto!

E poi, su tutto: ANDATE PIANO che siamo su una Lancia!

Buon Anno Ragazzi! Siete Grandi!
//Ste

ciao
mi speigo meglio: visto che sulla neve andavo molto piano, se si fossero bloccate le ruote avrei avuto quell'effetto badile che avrebbe fermato prima la macchina.
se fossi andato piu veloce, con le ruote bloccate sarei andato a sbattere, su questo non ci piove (e nevicava pure).
purtroppo scrivere non è come parlare, per cui dei pezzi li lascio indietro e poi mi tocca puntualizzare (anche se lo faccio spesso mentre parlo..)...
per il resto concordo pienamente.

ciao
Stefano
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Qui siamo sempre nelle grane; centralina elettronica, 900 €, gruppo elettropompa 500-600€ listino. Però, come sempre, mi sembra che le diagnosi siano sempre troppo rapide e superficiali. Problemi ABS-EBD, altro? Loro dicono sempre problemi centralina, o pompa, sostituire. Ma diciamo, gli utenti hanno sempre soldi da buttare? Ci saranno dei casi reali, ma a volte i problemi sono sul resto della componentistica. Con tutto il rispetto per la rete Lancia, e Fiat più in generale, non so quanto le loro officine siano adeguatamente e compiutamente competenti in questi casi. In qualche caso, se c'è la possibilità, io mi rivolgerei anche ai centri di servizio Bosch - l'ABS è una sua creatura - almeno per avere conferme o smentite da altre campane. Mah, provare almeno, ciao, A--
Rispondi

Torna a “Lybra”