Comportamento 1.9

Mercatino
Gallery
cieffe

Comportamento 1.9

Messaggio da leggere da cieffe »

Buongiorno a tutti.

Già mi ero rivolto a voi per alcuni consigli, aggiungo ora un'altra questione:
mi hanno proposto un esemplare 1.9 LS SW, ottimo per dotazione, stato e km.

E qui si sollevano le mie principali perplessità: 115 cv non sono pochi per una vettura da una tonnellata e mezzo in ordine di marcia?

Mi spiego, non sono alla ricerca del record su ogni mio trasferimento, ma ogni anno faccio circa 25mila chilometri, di cui i due terzi abbondanti tra passi alpini e strade di montagna, e per questo riterrei maggiormente indicate versioni 2.0 o 2.4.

Mi piacerebbe apprendere dalle vostre esperienze "vissute" il comportamento reale della vettura in condizioni di percorrenze analoghe alle mie: si mantiene agile nella guida e devo ricredermi nei miei pregiudizi?

So che il paragone non è calzante, ma inevitabilmente dovrò convivere per un bel po' con il ricordo e con le impressioni di oltre 200mila chilometri fatti al volante della mia Thema VIS, ormai avviata alla pensione!

Buona giornata!

cieffe
giovanni

Re: Comportamento 1.9

Messaggio da leggere da giovanni »

una bella rimappa no?
ciccio56

Messaggio da leggere da ciccio56 »

Buon giorno e Buon 2007 a tutti
Cieffe non preoccuparti più di tanto, avevo una 164 2500 td, e ti garantisco che a meno del rombo, la 1,9 jdt sw non le è da meno ma il tutto avviene con molta discrezione, senza il "rombo".
DEVI però considerare che sotto i 2000 rpm non è un fulmine.
salutoni ciccio56
Alberto(FI)399YL

Messaggio da leggere da Alberto(FI)399YL »

Io non ti consiglio rimappature... sono contrario per principio ( la vettura è dimensionata per quella potenza e non per superiori).
Io con i miei 115CV su dallo Stelvio diverse volte mi sono trovato veramente bene... per me come potenza è ok, poi i gusti sono gusti...
Considerato che fai meno di 30K km annui...un 1.9 va più che bene. Solitamente si consiglia il 2.4 per percorrenze sui 50K annui.
Ciao cieffe, buonagiornata
giovanni

è fatto per quello step si ma rientra perfettamente nei canoni anche con 20 cavalli in piu! poi dipende sempre da come si usa una vettura!
cieffe

Messaggio da leggere da cieffe »

Carissimo Alberto,
hai toccato forse un tasto giusto!
Abito in Valtellina e lo Stelvio è un passaggio che percorro almeno due/tre volte l'estate.
E qui attorno, appena ti muovi, i passi non differiscono molto per impegnatività...

ma se per te ha superato la prova, è già un segnale da annoverare tra i pro!

Per quanto riguarda la scelta del modello, non la faccio dipendere molto da questioni pratiche di convenienza o di congruità economica di gestione rispetto alle percorrenze, quanto da criteri molto più emotivi quali guidabilità e piacere di viaggio.

Grazie della nota, buona giornata

cieffe
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao,

per quanto riguarda le mia esperienza (io di km all'anno ne faccio intorno a 60.000), ti consiglio di prendere una 2.4 jtd.
La 1.9 ha i suoi pregi ma secondo me questa cilindrata anche se accoppiata ad un maggior numero di cavalli, non basta per muovere con agilità questa pesantissima auto.
Ne vanno di mezzo i consumi che, specialmente in montagna e quindi sotto sforzo, si vanno a fare benedire. Io percorro molta autostrada ma anche molte strate statali e di montagna...e la mia auto la sento soffrire...

Spero di esserti stato utile

Ciao
guido

Messaggio da leggere da guido »

ciao a tutti
mi permetto .......troppo peso, pesantissima ........ma quanto pesa una golf o una stilo oppure una A3
ragazzi 116 CAVALLI con l'erogazione del JTD .......una volta andavano con un asino!!!
un salutone guido
giovanni

se questa pesa la 159 cos'è?
davide

Messaggio da leggere da davide »

Scrivo dalla montagna (1850 m.) a cui sono arrivato con la mia 1.9 jtd sw con 4 persone e bagagliaio pieno: ritengo che la 1.9 vada benissimo anche in queste condizioni; d'altra parte se si vogliono fare gare in salita non ci si rivolge a una Lybra sia 1.9 che 2.4............o no?
Rispondi

Torna a “Lybra”