Calcoli
-
Calcoli
Una domanda per i cervelloni della matematica.
Una cisterna è a forma di cilindro, misurando l'altezza del liquido interno, liquido che è gasolio, ho un misura di 35 centimetri, misuro dopo un certo periodo è la misura è di 30 cm. quanti litri ho consumato? sapendo che i 35 cm, corrispondevano a 500 litri.
Essendo la. Cisterna a forma di cilindro, e la capacità totale di mille litri.
Questa domanda è perché mia sorella ha affittato per 25 gg. e l' idraulico ha messo a conteggio un contatore a ore, ma secondo me non è giusto, uno potrebbe accenderlo anche 24 ore e tenere la temperatura a 15 gradi, come potrebbe tenerla a 30 gradi, quindi o rimette uno o rimette l'altro, e secondo me, non è leale, per questo gli ho consigliato di misurare il liquido prima e poi dopo, penso che si possa giungere ad un consumo reale, e un prezzo onesto.
Una cisterna è a forma di cilindro, misurando l'altezza del liquido interno, liquido che è gasolio, ho un misura di 35 centimetri, misuro dopo un certo periodo è la misura è di 30 cm. quanti litri ho consumato? sapendo che i 35 cm, corrispondevano a 500 litri.
Essendo la. Cisterna a forma di cilindro, e la capacità totale di mille litri.
Questa domanda è perché mia sorella ha affittato per 25 gg. e l' idraulico ha messo a conteggio un contatore a ore, ma secondo me non è giusto, uno potrebbe accenderlo anche 24 ore e tenere la temperatura a 15 gradi, come potrebbe tenerla a 30 gradi, quindi o rimette uno o rimette l'altro, e secondo me, non è leale, per questo gli ho consigliato di misurare il liquido prima e poi dopo, penso che si possa giungere ad un consumo reale, e un prezzo onesto.
-
-
Re: Calcoli
Questa è una domanda che purtroppo non posso rispondere ora, vedrò se la sorella riesce a trovare il libretto o chiedere alla'idraulico per risalire alle misure, quello che so è che contiene 1000 litri in totale ed è dell'anno 1992.
Nella sezione Lybra siamo stati asai più tennici.... 

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Se si vuole misurare "in centimetri" e sapendo che 35 cm di cilindro contengono 500 litri sappiamo che ogni cm contiene 14,28 litri (circa).
Quindi aver consumato 5 cm di gasolio equivale a circa 71 litri in meno.
Quindi aver consumato 5 cm di gasolio equivale a circa 71 litri in meno.

Lancia Phedra 136cv, allestimento Platino.
Dovresti aver consumato circa 143 lt .
1000/ 35 x 30 = 857
1000-857= 143
Azz. avevo capito che era piena a cm 35 ...
Vabbè , un piccolo sforzo mentale penso che non mi ucciderà:D
Comunque basta dividere il risultato per due e quindi sono 71,5 lt
1000/ 35 x 30 = 857
1000-857= 143
Azz. avevo capito che era piena a cm 35 ...
Vabbè , un piccolo sforzo mentale penso che non mi ucciderà:D
Comunque basta dividere il risultato per due e quindi sono 71,5 lt
vada per 72..... devi pero' mostrar bene la cosa agli affittuari......
-
Il problema è che la cisterna cilindrica è messa in orizzontale e quindi il calcolo non è come fosse in verticale.
Calando i cm non danno lo steso valore come fosse in verticale.
Penso a questo punto, ci vogliano proprio le misure di diametro e lunghezza, vedo se l' idraulico che l'ha fornita lo sa, poi farete i calcoli, io nemmeno ci penso a cimentarmi, ancora un po di morfina che mi faccio, altro che calcoli, calcolo le lucciole che tra poco vedrò:D
Calando i cm non danno lo steso valore come fosse in verticale.
Penso a questo punto, ci vogliano proprio le misure di diametro e lunghezza, vedo se l' idraulico che l'ha fornita lo sa, poi farete i calcoli, io nemmeno ci penso a cimentarmi, ancora un po di morfina che mi faccio, altro che calcoli, calcolo le lucciole che tra poco vedrò:D
lucianomenia Scritto:
-------------------------------------------------------
> Il problema è che la cisterna cilindrica è messa
> in orizzontale e quindi il calcolo non è come
> fosse in verticale.
> Calando i cm non danno lo steso valore come fosse
> in verticale.
> Penso a questo punto, ci vogliano proprio le
> misure di diametro e lunghezza, vedo se l'
> idraulico che l'ha fornita lo sa
Esatto Luciano, in orizzontale la lettura è diversa, quando mi capita di prendere la misura del Gasolio all'I.M.L., ho una tabella che mi riporta in litri i cm che misuro, quindi ti conviene chiedere all'idraulico che te la montata di darti questi dati, altrimenti dovresti far montare un contalitri volumetrico per combustibili
-------------------------------------------------------
> Il problema è che la cisterna cilindrica è messa
> in orizzontale e quindi il calcolo non è come
> fosse in verticale.
> Calando i cm non danno lo steso valore come fosse
> in verticale.
> Penso a questo punto, ci vogliano proprio le
> misure di diametro e lunghezza, vedo se l'
> idraulico che l'ha fornita lo sa
Esatto Luciano, in orizzontale la lettura è diversa, quando mi capita di prendere la misura del Gasolio all'I.M.L., ho una tabella che mi riporta in litri i cm che misuro, quindi ti conviene chiedere all'idraulico che te la montata di darti questi dati, altrimenti dovresti far montare un contalitri volumetrico per combustibili
-
Le misure sono, lunghezza metri 1, 36 per diametro metri 1, 10.
- Attachments
-
- screenshot_2012-12-22-18-18-26.png (102.89 KiB) Viewed 180 times