Facce di gomma

Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Facce di gomma

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Sgombrato il campo dalle polemiche sulla nuova legge che imporrebbe l'utilizzo delle gomme antineve al posto delle catene,dato che è stato chiarito che sarebbe solo in caso di nevicate eccezionali che il gestore della strada potrebbe imporne l'uso, ma poi sai che bel casino sapere se il tratto x della strada y sarà soggetto il giorno z a tale obbligo, vorrei far notare che tutti si sono dati da fare a dire che le gomme antineve costano care ma nessuno ha pensato al fatto che (a quanto mi dicono) le gomme antineve dopo pochi anni le devi buttare anche se ci hai fatto pochissimi chilometri).
Il politecnico di Torino invece ha calcolato che anche considerando il costo di montaggio e smontaggio (due volte all'anno) e addirittura per chi non ha posto la custodia delle gomme alla fine con le antineve si risparmia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo perchè cambiando le gomme le fai gonfiare cosa che altrimenti dato che sei deficente non faresti risparmi sul costo del combustibile.
Proprio vero come dicono a Genova:" gli ingegneri sono come il pesce tolta la testa và tutto bene! "(:P) forse un ingegnere gonfia le gomme solo se le deve cambiare....
Và bè è anche possibile che il volgo si comporti così,questa gliela posso anche passare ma mi riserverei di fare i conti io dato che per montare e smontare 4 gomme in certi posti mi sà che ti sparano una bella cifra.
Ma la cosa più bella è che non si finisce mai di scoprire come fanno a prenderci i soldi dalle tasche, scopro ora che anche le gomme normali dopo 5 anni sono da buttare anche se ancora nuove come battistrada.
Per chi come me fà pochissimi chilometri all'anno è una ottima notizia che insieme a tutte le altre dovute alle caratteristiche delle auto moderne mi fà pensare che ormai l'automobile sia riservata a chi fà tanti chilometri e ha la possibilità di spendere parecchi euro all'anno in cavolate varie.
Con la scusa della sicurezza ci stanno salassando.....qualche giorno parto per l'Afganistan con la mia Prisma lì penso che anche con una vecchia carretta puoi girare come ti pare...ma i veri talebani non sono quì da noi?

Mio padre a quel tempo aveva i baffi e un automobile a carbone
Girava il mondo con gli amici lui girava da padrone
Oggi all'osteria del futuro io coi miei amici a sbattere la testa contro il muro
"I ragazzi italiani" Ron
http://youtu.be/EuKQHm4nB4I
DeltaHPE
Messaggi: 12157
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Facce di gomma

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Per le gomme da neve conviene avere dei cerchi alternativi cosi cambi la ruota completa, perchè mai le gomme normali dopo 5 anni sarebbero da buttare ... ? Se non ci sono problemi di eccessivo indurimento del pneumatico ... non vedo il motivo.
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Facce di gomma

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Così mi ha detto un meccanico non so se ha fatto confusione con le antineve ma non credo chiederò ad altri......
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”