Pagina 1 di 5

Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 12:42
da Tanko01
Ciao a tutti! per prima cosa ci tengo a dire che ho finalmente risolto il problema della barretta metallica dell' attuatore 4, al quale mancava una leva, per chi ricorda sono riuscito a ricostruirla! grazie a Giu che mi ha fatto avere gli schemi e a tutti quelli che erano intervenuti! passiamo alla cavolata... dovevo aggiungere un paio di litri di antigelo nel radiatore, quindi smontare il manicotto basso e vuotarlo un pò, ma viste le difficoltà a togliere il carter paramotore, non riuscivo a sfilare questo manicotto, allora ho avuto l' idea di vuotarlo staccando il tubo di ritorno che va al vaso d' espansione o vaschetta che dir si voglia, a freddo accendo il motore e ho riempito un bottiglia da 2 litri e mezzo, operazione di circa 30 secondi, poi aggiungo l' antigelo ma con meno di 2 litri la vaschetta era a livello, tolgo la vite di spurgo vicino alla batteria, accendo e porto il motore a temperatura, faccio un giro, ma il livello non cala, noto che il manicotto che dal radiatore va alla termostatica è bollente, invece l' altro è freddo, la temperatura si ferma intorno ai 70° solo facendo molta strada a velocità 100/120 arriva a 90° ma come rallento si abbassa e il manicotto è sempre freddo, ho tolto la vite di spurgo sul radiatore, fatto uscire un pò d' acqua, ma dopo una settimana mi manca sempre circa un litro di liquido..... se c' era una bolla d' aria doveva già uscire, secondo me, invece no.... il tubo di ritorno alla vaschetta è caldo e l' acqua arriva, il riscaldamento abitacolo ci mette un pò ma funziona bene..... il manicotto dopo la termostatica ( messa nuova tre mesi fà ) è caldo, cosa ho combinato? grazie e scusatemi per il poema... ciao!
dimenticavo...
Lancia Lybra JTD 2.4 SW anno 2000 Km 175000

Re: Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 14:15
da giu
ciao ma anche prima ti mancava 1 litro di acqua o solo dopo questa operazione?

Re: Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 14:18
da warner
Ciao,la causa e' stata certamente una bolla d'aria,strano in genere i jtd non patiscono aria nell'impianto,cmq dopo aver rabboccato il litro mancante hai atteso l'inserimento ventola da fermo?Se la termostatica non apre completamente la venbtola non parte,e' l'unico sistema per accertarsi che non vi sia aria nel circuito.

Re: Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 14:51
da dalemi
Se dove sei la temperatura è molto bassa non hai fatto nessuna cavolata, in quanto la termostatica non apre se non arriva alla temperatura di apertura (se non erro circa 80°), mentre per quanto riguarda il liquido che manca in effetti potresti aver creato qualche bolla di aria all'interno del circuito. Io di solito quando effettuo il cambio del liquido oltre agli spurghi che vanno fatti faccio riscaldare il motore fino all'accensione delle elettroventole, poi la spengo e svito il tappo della vaschetta( attenzione è un'operazione che và fatta lentamente), e lo lascio aperto sino al mattino seguente. Di solito anche se l'avevo messo al livello giusto la vaschetta si svuota quasi del tutto in quanto fuoriesce l'aria presente, faccio di nuovo il rabbocco dopodichè sono a posto.Comunque prova a verificare anche la tenuta delle fascette sui manicotti potrebbe essercene qualcuno lento.
Altre cause che concorrono al consumo del liquido possono essere (che sinceramente non ti auguro) inizio di rottura della pompa dell'acqua, che si può verificare anche quando si usa antigelo puro e non liquido per radiatore, o guarnizione della testata.
Nel primo caso dovresti avere delle sudature di liquido da sotto il carter di chiusura della distriduzione (lato sx del motore guardandolo a cofano aperto) o macchie di bagnato a terra, nel secono caso dovresti avere la vaschetta sporca di una melma nerastra, bolle nella vaschetta con motore funzionante o presenza di liquido nell'olio motore, verificabile controllando il livello dell'olio.
Spero di averti chiarito un pò....... saluti Emilio;)

Re: Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 15:43
da Tanko01
solo dopo.... questa è la grana... cioè il dubbio che la bolla sia ferma nella pompa o chissà dove... di fatto mi manca....

Re: Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 15:47
da Tanko01
ciao Warner! non ho mai più visto le ventole partire. se la porto in temperatura andando appena mi fermo sono ferme... e di solito le sento, se rimane accesa da fermo la temperatura non sale....

Re: Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 16:00
da Tanko01
ciao Emilio, in effetti siamo arrivati anche a -8° ma anche prima che aggiungessi il liquido, e non mi dava problemi di temperatura, nessuna perdita e nessuna trasudazione... bolle nella vaschetta o melma....la cosa che trovo strana è che l' acqua che torna nella vaschetta è molto più chiara di quella presente nella vaschetta stessa, ma già questo vuol dire che la pompa funziona..... nessuna traccia di acqua sull' astina di livello olio e nemmeno sotto il tappo del coperchio punterie...
grazie per l' intervento!
ciao, Renzo

Re: Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 16:21
da dalemi
Se hai acqua più chiara in ritorno, vuol dire che il liquido non siè mescolato ancora del tutto, quindi aria nel circuito.Il riscaldamento interno lo hai messo al max durante lo spurgo?Potrebbe essere lì che si è formata la bolla di aria, se non l'hai fatto accendi il motore e il clima e porta la temperatura al max, riprova a fare lo spurgo e attendi l'accensione delle elettroventole, tenendo sotto controllo il liquido nella vaschetta.

Emilio

Re: Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 16:25
da luca (ilpolso)
anche se avessi bruciato la guarnizione le ventole dovrebbero partire....
l'altra volta che ho sostituito la valvola, il buon warner mi aveva consigliato di schiacciare a amno i tubi per sparare fuori l'aria e far andare in circolo meglio il liquido.
io farei così: prova a farti un giro e a far salire la temperatura a 70°, poi ti fermi, lasci il motore acceso con il tappo della vaschetta svitato, e acceleri ogni tanto e fai andare su la temperatura....dovrebbero partire le ventole e dovresti vedere l'acqua girare.....se c'è aria dopo un po' dovresti vedere il liquido abbassarsi....rabbocchi e via
ciao

Re: Penso di aver fatto una cavolata! :S ?tt?

Inviato: 19 dic 2012, 18:40
da Tanko01
Quando ho tolto l' acqua lì' ho fatto a motore acceso e anche il riscaldamento, così anche durante il riempimento, non ho acceso il clima, pensi che possa aiutare?
Renzo