Pagina 1 di 4

Lo stabilimento di Verrone - ARTICOLI VARI

Inviato: 12 dic 2012, 12:19
da Gianluca
Lo stabilimento di Verrone (1974) è stato per Lancia il 4 fratello. L'ultimo arrivato dopo Borgo San Paolo (1911) , Bolzano (1937) , Chivasso (1962). Il primo pensato per Lancia dalla nuova proprietà. Fiat lo inaugurò in tempi rapidissimi nella primavera del 1974 (prima pietra primavera 72) e fu sicuramente un investimento importante per l'intero comprensorio a vocazione più che altro tessile.

Oggi, con una incursione su google-maps si scorge un bell'ingresso dove campeggiano i due scudetti Lancia in acciaio inox (che siano gli stessi di Chivasso?). Ricordano le origini e fanno impallidire la triste insegna plastificata di FPT, Fiat Power Train.

Ad ogni modo ha mantenuto l'anima: cambi forgiavano (di Beta in principio ma anche di Fulvia a fine carriera...) e cambi escono oggi.

Re: Lo stabilimento di Verrone

Inviato: 12 dic 2012, 14:19
da alfista1975
Che bello il grande antico logo Lancia !!!
In effetti Verrone e Bolzano sono gli stabilimenti sopravvissuti. Bolzano sforna i veicoli militari IVECO per tanti mercati, dalla Russia al Brasile.

Re: Lo stabilimento di Verrone

Inviato: 12 dic 2012, 15:19
da Roberto Firenze
Troppo bello, se passano di lì Italo o PierLuigi lo stemma sparisce.....

Grazie.
Roberto

Re: Lo stabilimento di Verrone

Inviato: 12 dic 2012, 18:06
da Gallo Pierluigi
Non riesco a vedere le foto... :(

Re: Lo stabilimento di Verrone

Inviato: 12 dic 2012, 19:19
da Gallo Pierluigi
Sono riuscito a vedere tramite Google Maps....in effetti non sapevo dell'esistenza di questo stabilimento.

Cuorioso vedere che(dopo tutto quello che si è visto in giro,mi riferisco a Borgo San Paolo e a Chivasso),che esiste ancora un posto (dove a quanto ho capito si è sempre e solo assemblato parti per auto,vero?)che in qualche modo riporti ancora qualcosa di Lancia (a San Paolo non c'è più nulla di nulla,se non una sbiaditissima scritta Lancia sulla vecchia centrale...)

Re: Lo stabilimento di Verrone

Inviato: 12 dic 2012, 22:49
da Vincenzo
Aggiungo che lo stabilimento venne impiegato anche per la costruzione di trasmissioni, impianti frenanti, sospensioni; inoltre è stato un enorme magazzino ricambi fino alla fine degli anni '90.

Re: Lo stabilimento di Verrone

Inviato: 12 dic 2012, 22:58
da Vincenzo
Qui si vede abbastanza bene.

Re: Lo stabilimento di Verrone

Inviato: 13 dic 2012, 01:36
da luigiv
Pier, ma veramente non sapevi dell'esistenza dello stabilimento di Verrone??Mi stupisco di te... ;)
E' stato ristrutturato e rinominato Powertrain come lo vediamo ora nell'ottobre 2009.
In questo momento rappresenta lo stabilimento più produttivo tra quelli italiani (e forse europei...)
L'unico dove fino a poco tempo fa venivano assunti giovani ragazzi in buon numero (un mio amico e coetaneo è stato assunto un paio di anni fa insieme a qualche decina di ragazzi come lui).
In più impiega a servizio permanente una sessantina di addetti di Mirafiori (ormai una fabbrica in letargo...)
Gli operai di Verrone lavorano su 3 turni da un paio di anni.
A Verrone vengono realizzati i gruppi trasmissioni e altri parti di TUTTI i veicoli assemblati in Europa, e da un paio di anni anche quelli americani e cinesi (Dodge Dart,Fiat Viaggio,ecc) derivati da vetture europee...in più produce anche per Citroen e altri clienti stranieri...la produzione si aggira intorno ai 1100 cambi al giorno. (capacità massima 3000 cambi al giorno)
Inoltre è una delle sedi principali del Centro Ricerche di Fiat Group.
Circa sei mesi fa sono state rinnovate tutte le linee di produzione con il trasferimento in Cina di quelle vecchie; grazie alla continua innovazione produttiva, e al fatto che produce anche per Fiat Industrial e per l'estero è meno soggetta alla crisi del settore.
Scusate se mi sono dilungato e se sono stato un po' celebrativo ma rappresenta un'eccellenza del territorio in cui vivo e ne vado fiero di questo.

Re: Lo stabilimento di Verrone

Inviato: 13 dic 2012, 02:57
da nicola durano
si esatto ...unica cosa lo stabilimento di verrone entrò in produzione ad ottobre 1974..
sempre su un blu lancia ho varie planimetrie e foto dello stabile ancora in costruzione

Re: Lo stabilimento di Verrone

Inviato: 13 dic 2012, 08:43
da appietta57
Gli stemmi che ricordi io sono sempre stati li.

Il piazzale è spesso utilizzato in occasione di raduni domenicali e capita a volte di vedere anche altre marche ( estere ) che tributano onori ai vessilli.

L'episodio più gustoso è il racconto che interessa alcune Stratos incomplete che furono a fine produzione accantonate sotto le tettoie in fondo allo stabilimento.
Una copiosa nevicata seppellì tutto e per la fretta di liberare le ruspe spalarono le macerie senza curarsi di differenziare.

Leggenda o verità ?!?!?