Pagina 1 di 3
Affidabilità
Inviato: 27 nov 2012, 11:31
da mastro
Per decenni, riviste "specializzate" di automobili ci hanno fatto credere che le vetture tedesche fossero più affidabili delle altre, pubblicando i resoconti annuali dell'ADAC (l'automobil club tedesco), in cui le auto più difettose erano (sempre) le italiane e le francesi, mentre le tedesche risultavano (sempre) ai primi posti per affidabilità.
Ho sempre ritenuto tali classifiche una poderosa macchina propagandistica, in perfetto stile DDR, in quanto sull'affidabilità delle vetture tedesche (in particolare di alcune) si potrebbero scrivere volumi. Ma tant'è...la gente comune, abbagliata da seri articoli di rispettabili riviste del settore, negli anni s'è inevitabilmente convinta della robustezza delle auto teutoniche.
Oggi leggo una diversa inchiesta, per la prima volta non tedesca, pubblicata su
CARSCOOP e ripresa anche da Autoblog italiano, in cui sono stati catalogati i difetti e classificati i modelli più difettosi degli ultimi 15 anni. E...sorpresa!... tra le dieci auto meno affidabili degli ultimi 15 anni ci sono ben sette tedesche, due inglesi ed una francese. Nemmeno una italiana.
Re: Affidabilità
Inviato: 28 nov 2012, 14:13
da Suzu600
Probabile che neanche ci abbiano calcolato(:P).......io tempo fa (almeno 10 anni) lessi che le auto più affidabili erano giapponesi in particolare la Subaru, poi tutte le auto sono belle e tutte si rompono nessuna esclusa.......
Re: Affidabilità
Inviato: 28 nov 2012, 16:32
da DeltaHPE
Strano che che ci sono solo vetture alto livello ... forse perchè più roba hanno ed è più facile che si rompano ...
Re: Affidabilità
Inviato: 28 nov 2012, 18:15
da mastro
Nel Regno Unito le auto italiane non sono certo molto diffuse, è probabile che non ci abbiano neppure calcolato.
Però è rilevante la differenza tra le classifiche di affidabilità finanziate dai costruttori tedeschi, che i nostri giornalisti, anzi giornalai, ci propinano ogni mese, e quelle fatte da enti indipendenti.
Re: Affidabilità
Inviato: 28 nov 2012, 23:14
da warner
Mah,io saro' di parte ma dopo 27 anni di officina posso dire che di grane enormi su vetture estere ne ho viste tantissime con la differenza rispetto alle nostre nella difficolta' nel reperire i ricambi ed a costi molto maggiorati.
Re: Affidabilità
Inviato: 28 nov 2012, 23:18
da DeltaHPE
Infatti anche nei guasti della rivista Al Volante ... se togli Mercedes che risponde ai clienti ... Audi, BMV, VW + Seat e Skoda sono nei cattivi non rispondono tanto ... snobbano.
Re: Affidabilità
Inviato: 28 nov 2012, 23:20
da warner
Beh su questo punto devo dire per par-condico che su alcune cose lo fa anche Fiat...Mi ripeto con la questione storica delle elettroguide...
Re: Affidabilità
Inviato: 28 nov 2012, 23:38
da DeltaHPE
Però nella rivista al Volante Fiat risponde ed è nei buoni come Alfa e Lancia.
Re: Affidabilità
Inviato: 29 nov 2012, 08:58
da Senobarnard
DeltaHPE Scritto:
-------------------------------------------------------
> Però nella rivista al Volante Fiat risponde ed è nei buoni come Alfa e Lancia.
Ti risponde ma per darti ragione in caso di di guai ci vuole l'intervento divino.
Ricordate la discussione qui sul forum di Dani89jtd che aveva avuto un incidente con la mini della ragazza
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-773811
Leggete che è interessante
Re: Affidabilità
Inviato: 30 nov 2012, 00:25
da Japo
Guarda...
Guido una Smart da quasi 10 anni ormai.
Credimi... l'assistenza e il post-vendita Mercedes, almeno qui in Piemonte, sono roba che grida vendetta al mondo!
Ottimi venditori per carità... ma se vuoi andar d'accordo con loro la macchina non la devi tenere per più di tre anni, ovverosia fin quando non potrà avere grossi problemi meccanici ma solo piccoli guasti di ordinaria amministrazione. Dopo... peste ti colga! Non rendi perchè non compri. Sei solo un fastidio. E... badate bene... ogni volta che metti il naso in una loro officina son 300 euro fissi e poi avanti a salire...