Ancora sulla coppa olio

Fulvia
felicita

Ancora sulla coppa olio

Messaggio da leggere da felicita »

Visto che abbiamo parlato di coppa olio e relativo tappo spanato, racconto quello che è mi è successo aulla Fulvia 3. serie che ho avuto fino al 1983. Antefatto: tappo olio spanato e sostituzione coppa, fin qui tutto ok. 1) Passa un mese o giù di lì: frizione strappa in avvio, specie a caldo; staccato cambio con tutto il lavoro del caso, si trovano tracce olio sul disco. Meccanico, senza pensarci troppo e senza fare altri controlli: sostituisce paraolio albero motore, oltre che disco, e via. Apparentemente tutto ok. 2) Passa un altro mese e ci risiamo. Altra sostituzione paraolio, ma il meccanico dice: strano, il paraolio era asciutto e poi non è indurito (grazie, era lì solo da un mese circa...). Comunque si riparte. 3) Passano altri giorni e il difetto si ripete. A questo punto, visto che la carrozzeria era in buona parte attacata dalla ruggine (un difetto dell'epoca in cui la Fiat prese la Lancia e doveva risparmiare), cedo la Fulvia con tutti i suoi difetti. Ripensando al fatto e dopo avere esaminato bene la vecchia coppa che tengo in officina per lavare piccoli pezzi, sono venuto alla conclusione che l'olio usciva dalla parte alta, posteriore, della guarnizione della coppa, che in quel punto si trova solo a qualche millimetro dalla faccia anteriore del volano. E' solo una ipotesi: qualcuno può darmi il suo parere? F.
acca effe

Re: Ancora sulla coppa olio

Messaggio da leggere da acca effe »

Credo che sia molto difficile che una perdita d'olio dalla guarnizione della coppa,possa aver raggiunto il disco della frizione. Nella coppa non c'e' pressione d'olio,quindi ci sarebbe stata una semplice colatura lungo il lato posteriore della coppa..Perchè l'olio avesse potuto raggiungere il volano,anche se vicino,avrebbe avuto bisogno di una certa spinta e a quel punto la perdita sarebbe stana notevole. Posto anche che una minima quantità di olio avesse potuto raggiungere il volano,avrebbe interessato la sua parte opposta a quella dove è il disco della frizione e sarebbe stata subito centrifugata nella campana.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”