Convertire tape in RCA operazione fattibile?

Mercatino
Gallery
feli

Convertire tape in RCA operazione fattibile?

Messaggio da leggere da feli »

Scusatemi vorrei chiedere un parere tecnico, non ho trovato nulla in proposito in vecchi post, vengo al dunque vorrei chiedere a chi naturalmente ha più coscenze tecniche in proposito come i realizzatori della lybra multimedia come hope e altri, aggi ho aperto una cassetta adattatrice mp3 e dentro c'è un piccolo circuito collegato a una testina che a sua volta si appoggia alla testina dell'autoradio, quindi converte il segnale da analogico a magnetico e quindi magnetico analogico, ecco se io scollegassi i fili da questo circuito e li collegassi direttamente alla testina dell'auto dovrei bypassare la testina, giusto? e la qualità audio dovrebbe essere ottimale senza i disturbi dei due contatti magnetici almeno credo! sempre se non mi sfugge qualcosa chiedo lumi a espertoni :D

naturalmente poi ecciterei i due contatti che tengono il carrello giù e staccando i fili dal motorino così non lo sento girare, in questo modo dovrei ottenere un ingresso audio utilizzabile con tasto src con una buona qualità certo non all'altezza dell'ingresso rca.
Per favore corregetemi se mi sfugge qualcosa e sopratutto se per voi è fattibile, sono solo tre fili da saldare.
Grazie per l'attenzione.
Ciao a tutti.
mimmo bt328

Re: Convertire tape in RCA operazione fattibile?

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
a parte i problemi di compatibilita' a livello elettrico da verificare, ci sarebbe un problema di non facile soluzione: il fine nastro.
Tutti i lettori a cassetta hanno un sensore di fine nastro, per evitare che i motorini "tirino" il nastro quando la cassetta e' terminata o per effetturare l'autoreverse.
A quanto mi risulta quasi tutti i lettori rilevano la rotazione del rullo di srotolamento per capire se il nastro c'e' ancora o e' finito. Solo pochi lettori rilevano la fine nastro con un sensore di eccessiva tensione posizionato accanto alla testina.
Se il tuo lettore di cassette (Grundig o Becker non so' quale hai) usa i sensori di srotolamento rulli, dovresti trovare un modo per fingere una rotazione, credo vada bene un generatore di segnale (anche un clock preso da un 555 o simile)
molto piu' facile col sensore di tensione, basta cortocircuitarlo
buon lavoro
feli

Re: Convertire tape in RCA operazione fattibile?

Messaggio da leggere da feli »

ok faccio delle prove per l'elettronica su un vecchio tape che ho, poi se l'audio è buono passo all'ics, grazie per le dritte :D
mimmo bt328

Re: Convertire tape in RCA operazione fattibile?

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
non ti invidio
Rispondi

Torna a “Lybra”