Interruttore cassetto porta oggetti.

FABIO_RM

Interruttore cassetto porta oggetti.

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Vorrei solo dare un informazione che credo possa interessare i possessori della nuova Ypsilon 5p.

Da un po' di tempo mi sembrava ci fosse qualcosa di strano al cassetto porta oggetti anteriore della vettura e guardando bene, mi sono accorto che la luce interna rimaneva sempre accesa. Ho dato subito la colpa allo sportello che sembrava non allineato alla battuta e me lo sono fatto sostituire in quanto deformato ma il tutto è durato pochi giorni, poi la luce è nuovamente rimasta accesa fissa.
Ho deciso quindi di capire il motivo e dopo aver smontato il vano del cassetto interno, mi sono accorto che l'interruttore di accensione, posto sulla destra dello stesso ed esternamente al vano, era tutto inclinato verso dx a causa della totale deformazione del suo supporto in plastica (un aletta a forma di L di spessore misero senza alcun rinforzo su nessun lato).

Con l'aiuto di un amico carrozziere credo di aver capito il motivo che ha causato tale inconveniente: questa estate, le temperature elevate raggiunte all'interno dell'abitacolo hanno "ammorbidito" questo supporto a forma di L (vedi la parte cerchiata in rosso sul file allegato); sotto la pressione dell'interruttore e spinto dalla leva del cassetto (parte cerchiata in blu sull'allegato), si è letteralmente piegato verso dx spostando l'interruttore dal suo naturale allineamento risultato; luce sempre accesa. Ho risolto parzialmente inserendo tra l'interruttore e il lato del cassetto un tassello di legno a misura che ora mi tiene dritto l'interruttore fissandolo con della colla a caldo.
Ora la luce si spenge ma la cosa più bella e che mentre prima, quando disinserivo l'antifurto spesso non udivo alcun suono (cosa segnalata all'officina ma senza venirne a capo), ora si sente sempre e chiaramente il bip del disinserimento ergo: probabilmente rimanendo la luce accesa per molti minuti e rilevando quindi un continuo assorbimento, l'antifurto si disinseriva.

Consiglio a tutti di controllare se nelle proprie vetture, la luce del cassetto porta oggetti si spenge regolarmente ed eventualmente, rappresentare il problema all’officina Lancia.
Allegati
emaps.pdf
(113.4 KiB) Scaricato 39 volte
Fabio
giugi78

Re: Interruttore cassetto porta oggetti.

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ciao,
sono a conoscenza di questo problema..per caso hai delle foto della sede interruttore del TUO vano nella zona posteriore? Cioè dove hai incollato il pezzetto di legno? So per certo che proprio l'interruttore è stato sostituito con uno modificato che ha una molla meno precaricata e quindi spinge di meno a sportello chiuso ma probabilmente è stata fatta anche una modifica proprio a quell'aletta sede dell'interruttore per ovviare al problema di deformazione alle alte temperature...
FABIO_RM

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Ciao, purtroppo non ho scattato delle foto ad ogni modo, non credo che le ultime Y abbiano subito delle modifiche all'aletta/interruttore visto che anche ad un mio amico, con la vettura consegnata a settembre 2012, ha avuto lo stesso problema (tra le altre cose l'interruttore "modificato" non risulta presente neanche su eper per un possibile ordine, hai per caso il nuovo numero identificativo così lo comunico all'officina Lancia?) .

Dovrei riaprire, ovviamente non nel breve periodo, il cassetto per eseguire la modifica definitiva: inserire 2 minuscole staffe ad L in ferro zincato che ho comprato in ferramenta, una sopra e una sotto l'interruttore direttamente fissate sull'aletta con 2 rivetti (il tutto dalla parte interna, l'involucro del cassetto non viene toccato).

In questa occasione eseguirò delle foto per mostrare la soluzione che ho attualmente adottato e quella che adotterò.

Spero comunque che nel frattempo venga posto in commercio un vano modificato, così di evitarmi ulteriori perdite di tempo per risolvere un problema a cui le officine autorizzate non sanno come poter porre rimedio se non sostituendo all'infinito il cassetto.

Grazie
Fabio
lorgra85

Messaggio da leggere da lorgra85 »

ho avuto anche io questo inconveniente ..sostituito tutto in garanzia ora va bene...se mi dovesse scadere la garanzia e si ripresentasse di nuovo il problem faccio la modifica ,,tra l'altro semplice ed efficiente..ciao
giugi78

Messaggio da leggere da giugi78 »

A me risulta che il vano cassetto in corrispondenza dell'interruttore sia stato rinforzato proprio con una piccola "ELLE" di plastica...sarebbe interessante capire se quando si verifica il problema il vano è quello già rinforzato o quello senza rinforzo...se qualcuno ha foto...le posti
Cmq ora che si vede circolare per strada questa Ypsilon devo dire che è proprio BELLA!
Ciao
LucaDelta

Messaggio da leggere da LucaDelta »

Oggi sono andato dal concessionario lancia per parlare di un problema sulla mia ypsilon 2005 ed avendo letto questa discussione ho chiesto se ne sapevano qualcosa e mi ha detto di aver avuto finora un solo caso e che si sono limitati a sostituire il pezzo con un ricambio nuovo ma uguale....
y2016

Messaggio da leggere da y2016 »

Stesso problema macchina di merda
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto, però non mi sembri un campione di eleganza, trovo un po esagerato dare questa definizione solo per un interruttore.
y2016

Messaggio da leggere da y2016 »

sono cose che ti fanno girare le scatole perchè non vengono testate prima di essere messe in produzione
Rispondi

Torna a “Ypsilon 5p "2011"”