[OT] Fiat Freemont

Mercatino
Gallery
mastro

[OT] Fiat Freemont

Messaggio da leggere da mastro »

Come ormai d'abitudine, negli ultimi tre anni, ho "dovuto" portare mia figlia adolescente a Lucca, per l'annuale Luccacomics.
Intanto, se non conoscete la manifestazione, l'anno prossimo andateci (si fa ogni anno, nel periodo di Halloween), perché ne vale la pena.
Quest'anno, con la mia famiglia (io, mia moglie ed i due figli, di 17 e 9 anni), si è aggregata una compagna di scuola di mia figlia e la madre. Il totale fa sei, e non avendo possibilità di chiudere nessuno nel bagagliaio della Lybra, ho deciso di prendere in affitto un sette posti alla Maggiore, vicino casa. C'era un Freemont o una Peugeot 8006 ed ho deciso di provare il primo.
Premetto che i SUV non mi sono mai piaciuti, ed anche il Freemont, esteticamente, lo trovo tozzo, massiccio e troppo vistoso, esattamente il contrario della Lybra. Dentro, però, è fatto veramente bene. Ci sono tanti ripostigli e botole, le finiture sono davvero ottime (il modello provato era un 2.0 mj 170 CV Urban). Il tessuto dei sedili è molto simile a quello dell'Alfa 147. Il cruscotto è fatto molto bene, molto funzionale, tranne che per la levetta al volante (è unica e comanda frecce, tergi anteriore e posteriore, lavavetri, lampeggio e abbaglianti). Le luci si accendono con una manopola a sinistra della plancia. Al centro della plancia c'è uno schermo touch che permette di configurare la vettura (si programma l'apertura senza chiave, l'accensione dei fari temporizzata alla chiusura, la logica della chiusura centralizzata, e tanto altro); c'è il bluethoot ed il clima trizona, con plancetta al soffitto per i posti dietro. Quello che ho provato non aveva il navi, ma c'erano la telecamera posteriore ed i sensori di parcheggio. Lo spazio è davvero tanto: noi eravamo in sei più i bagagli per tre giorni e siamo stati comodi.
La sorpresa maggiore, però è venuta su strada. Intanto il motore 2.0 170 CV (non l'avevo mai guidato) anche su un vetturone di 2 tonellate, fa impressione: regolare, progressivo, molto potente, ha un allungo che sembra non finire mai. Anche in sesta da 80 km/h riprende come un treno. Ottimo. All'interno dell'abitacolo silenzio assoluto. In autostrada a 130 km/h non si sente nulla, tranne un leggero fruscio dagli specchietti laterali (grandi almeno tre volte quelli della Lybra). Il sedile guida è regolabile elettricamente (senza memorie) e pure lui molto comodo. Nonostante il peso e l'altezza, il Freemont è inaspettatamente anche molto stabile, anche sui curvoni autostradali che si possono tranquillamente affrontare senza timori.
All'andata, abbiamo percorso l'Aurelia, tra Civitavecchia e Viareggio, dove avevamo l'albergo. Sotto i cento orari davvero non si sente nulla, e la vettura è comodissima, anche sull'asfalto non proprio regolare che c'è dalle parti di Grosseto.
Ultima annotazione, il consumo: all'andata (50% autostrada, 50% strada statale) il computer segnava 6,2 litri/100 km. Al ritorno (tutta autostrada) 6,8 litri/100 km (con diverse code per il traffico). In totale, ho percorso circa 1.100 km.
In definitiva, sono rimasto molto favorevolmente impressionato. Non è una vettura per la città, ma in autostrada credo che abbia poche rivali quanto a comodità e versatilità dell'abitacolo. Anche la tenuta di strada e la stabilità mi sono sembrate impeccabili.
Superati i 400.000 chilometri con la Lybra, ci farò un pensierino...
Allegati
img_0884.jpg
img_0884.jpg (228.57 KiB) Visto 254 volte
trinacrius

Re: [OT] Fiat Freemont

Messaggio da leggere da trinacrius »

Esperienza molto dettagliata. Mi fa piacere che ti sia trovato bene. Personalmente non lo trovo brutto, ma anche se avessi la disponibilità economica non lo comprerei mai un SUV. Non saprei che farmene. Penso che la maggioranza li compri solo per apparire. Preferisco una bella auto spaziosa e potente.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
giu

Messaggio da leggere da giu »

:)-D bello ........................
ziohappy

Messaggio da leggere da ziohappy »

Un SUV si acquista anche per essere più sicuri in caso di incidente!
zioHappy viaggia su Lancia Lybra 1.9 jtd SW del 1999 dal 2003
giu

ziohappy scrive:
Un SUV si acquista anche per essere più sicuri in caso di incidente!

allora non dovrebbero più esistere le macchine vero!!!!!!!!!!!!!! non sono sicure!!!!!! allora perchè viaggi in lybra! :D
ziohappy

Messaggio da leggere da ziohappy »

...ovviamente spero di non incrociare un suv quando sono al volante della lybra...penso di farmi male!

Purtroppo è vero che alcune volte i suv sono parcheggiati male, sono velocissimi, entrano dove non dovrebbero e sono associati alla prepotenza...ma basterebbe far rispettare le regole.
Io essendo padre di famiglia, associo il suv alla maggior sicurezza.
zioHappy viaggia su Lancia Lybra 1.9 jtd SW del 1999 dal 2003
Mastodontik

Messaggio da leggere da Mastodontik »

Mastro, quanto è costato l'affitto?
[img]http://www.caribuklabber.altervista.org ... ncesco.gif[/img] Lybra 2.4 jtd SW, [IMG]http://i37.photobucket.com/albums/e75/s ... 74c14a.jpg[/IMG], Pelle, ICS NAVI, cd-changer, Bose, Tel, cruise artigianale, Aux-in, Ampli + Sub [IMG]http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... sifone.gif[/IMG]
mastro

Ritiro venerdì dopo pranzo e riconsegna lunedì mattina, km illimitati, € 190,00 iva compresa.
giu

ma c'è cauzione e qualche franchigia? se è cosi e pochissimo...........
mastro

No, non c'è cauzione.
Però devi lasciare i dati della carta di credito al ritiro del veicolo e c'è una franchigia di 250,00 euro per eventuali danni.
Io ho avuto un piccolo sconto: il prezzo pieno, mi pare, è sui 210,00 euro.
Rispondi

Torna a “Lybra”