Pagina 1 di 2

Mistero Anabbaglianti

Inviato: 01 nov 2012, 23:42
da AlexBat994
Salve.
Prima di tutto mi presento. Sono Alessio ho 18 anni e insieme a mio padre siamo lanciasti ormai da anni. Abbiamo avuto precedentemente una Lancia Lybra, attualmente una Lancia Phedra e io appena presa la patente dovrei comprarmi una Lancia Y del 2001.
Nell' ultimo periodo La Phedra ha iniziato ad avere qualche problemino. Dopo essere stata ferma per un pò (motivo per il quale secondo me da questi problemi), ha iniziato prima a segnalare il bagagliaio che si prima durante la marcia e a non funzionare i fari anabbaglianti. Il bagagliaio sono riuscito a rimetterlo apposto avvitando e svitando i bulloni dell' aggancio. I fari che sembrano essere perfetti sono ripartiti dopo qualche giorno mentre stavamo viaggiando. Purtroppo nell' ultimo mese l'auto è stata dal meccanico per avaria alla turbina e appena ripresa i fari non riandavano. Abbiamo provato di tutto, fusibili (OK), lampadine (OK), non andavano, ma l'impulso partiva perché sentivo staccare i 2 relè (Cruscotto e Motore, nelle fusiliere). Sotto consiglio dell' elettrauto stavo cercando una leva dei fari per cambiarla ma ad un certo punto i fari rivanno. Potrebbe essere un semplice caso di ossidazione per via del prolungato periodo di fermo oppure qualcos'altro? Sarà tutto risolto o potrebbe riaccadere? Spero possiate consgilgiarmi qualcosa. Grazie

Re: Mistero Anabbaglianti

Inviato: 02 nov 2012, 10:09
da Virgilio Perrotti
Benvenuto Alessio!
Ma i fari sono xenon o tradizionali?

Re: Mistero Anabbaglianti

Inviato: 02 nov 2012, 12:27
da AlexBat994
Purtroppo sono tradizionali. :S

Re: Mistero Anabbaglianti

Inviato: 02 nov 2012, 12:55
da Virgilio Perrotti
Potrebbe dipendere effettivamente dal deviosgancio (la leva dei fari).
E' strano che con examiner non abbiate avuto indicazioni.
Ma non credo che una prova con un pezzo usato possa aiutarti.
Forse potrebbe dipendere anche dai contatti dietro i fari stessi.
Di solito non si toccano mai perchè per smontare i fari si deve smontare anche il paraurti.
In quel caso dopo anni magari un pò di ossidazione può avere il sopravvento.

Re: Mistero Anabbaglianti

Inviato: 02 nov 2012, 13:52
da AlexBat994
Ecco magicamente siamo andati a lavare l'auto e tutto funzionava, appena lavata, montati sopra e partita i fari non funzionano.:(

Re: Mistero Anabbaglianti

Inviato: 02 nov 2012, 14:09
da Virgilio Perrotti
C'è sicuramente un contatto.Prova a raggingere con le mani le connessioni principali poste dietro i fari.
Se ci riesci muovile un pò e vedi cosa succede oppure (sarebbe meglio) scollegale e dai un pò di spray antiossidante.
Rimontate vedi come si comportano.
Tieni presente che in queste condizioni le lampadine non dureranno molto per cui il fatto che possano bruciarsi non rappresenterebbe un ultriore problema ma solo il risultato di un cattivo funzionamento.

Re: Mistero Anabbaglianti

Inviato: 02 nov 2012, 15:32
da AlexBat994
Appena ho tempo proverò a fare così. Grazie per l'aiuto e spero che sia proprio questo il problema e non dipenda da qualcosa di più grave e costoso.

Re: Mistero Anabbaglianti

Inviato: 03 nov 2012, 18:22
da Vixmi
smonta il cassetto portaoggetti lato passeggero, dietro trovi un relè su una basetta verde, cìvedrai che ha i cavi grigi con i connettori bruciati, bypassa il relè ed eliminalo, gioco risolto senza spendere soldi.
V.

Re: Mistero Anabbaglianti

Inviato: 04 nov 2012, 00:39
da AlexBat994
A questa macchina praticamente vanno ad intermittenza cioè ogni tanto vanno e ogni tanto no. Potrebbe fare in questo modo se ci sono questi fili bruciati? Grazie dell' aiuto. (:P)

Re: Mistero Anabbaglianti

Inviato: 07 nov 2012, 22:52
da AlexBat994
Il mistero ancora incombe nella Phedra. Ho letto su internet ho cercato di attuare i vostri consigli ma niente. Adesso avrei paura fosse o la leva dei fari o il bodycomputer. :S Sarebbe abbastanza seccante come cosa visto che ho appena speso circa 1000 euro per la turbina.