Pagina 1 di 1

ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 31 ott 2012, 23:45
da prometeo
Ciao a tutti, posseggo una lancia phedra 2200 del 2003 l`altra sera tornando a casa con la famiglia ho avuto la brillante idea di fare il pieno in un distributore low cost (Carbonia) senza marca, dopo 10 km la macchina va in allarme FAP e si spegne, vedendo che anche l`allarme alta temperatura si e` acceso ho subito pensato che si fosse inserito il blocco antifurto (fatto gia successomi un paio di mesi addietro con la chiave sprogrammatasi). Dopo 10 minuti la macchina e' ripartita per poi rifermarsi dopo 2 km, stessa storia e' successa oggi. Cosa mi consigliate,faccio svuotareil serbatoio e cambiare il filtro gasolio?

Re: ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 01 nov 2012, 07:03
da Alfredo@blulanciA
Non e' detto che sia per forza il gasolio, quanti km hai?

Re: ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 01 nov 2012, 07:13
da prometeo
168000

Re: ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 01 nov 2012, 11:27
da Marce SS
Da controllare tramite examiner:potrebbero essere tanti motivi jhe danno allarma antinquinamento

Re: ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 01 nov 2012, 23:55
da AlexBat994
Hai mai fatto il controllo e il cambio del filtro antiparticolato? Con la Phedra di mio padre 2.2 JTD abbiamo avuto lo stesso problema, l'unica differenza è che la nostra non si spegneva. Portata in un centro FIAT hanno controllato e cambiato il filtro antiparticolato e da 4 anni a questa parte non ha più dato problemi al sistema di inquinamento FAP. Questo è stato fatto quando la vettura aveva circa 90000 Km. Se hai un meccanico di fiducia senti lui perchè come è già stato detto per questo avviso ci possono essere tante cause.

Re: ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 02 nov 2012, 10:54
da prometeo
Purtroppo vivo in una piccola isola (Isola di San Pietro) e meccanici in grado di mettere le mani sull'elettronica della mia auto non ce ne sono, comunque il filtro Antoparticolato è stato cambiato 2 anni fa, la macchina ancora oggi superati i 1900 giri ogni tanto va il allarme con naturale perdita di potenza e allarme ABS (cosa che poi si risolve da sola dopo poche riaccensioni del motore). Il nuovo problema è sorto come un fulmine a ciel sereno tre giorni fa (dopo aver messo 50 lt di gasolio) e ancora oggi dopo pochi minuti va in blocco (allarme FAP, allarme temperatura, e spegnimento motore) e magari riparte subito dopo. Volevo sapere se tutto ciò era accaduto a qualcun'altro e come aveva risolto, se vi erano soluzioni senza ricorrere ai centri specializzati Lancia che si trovano nella vicina isola madre (costi veramente alti). Grazie a chiunque possa essermi di aiuto

Re: ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 02 nov 2012, 11:04
da Virgilio Perrotti
Benvenuto Prometeo.
Putroppo i controlli consigliati vanno eseguiti poichè come ti è stato detto le cause possono essere molteplici anche se diciamo possiamo escluderne già qualcuna visto che il filtro antiparticolato lo ha già sostituito.
Io ad esempio, leggendo il tuo ultimo messaggio, ho intuito che la macchina difficilmente percorre tratti di strada in velocità tali da assicurare una rigenerazione del filtro omogenea.
Inoltre, se vogliamo trovare un nesso tra il rifornimento fatto e la repentina comparsa della spia si potrebbe pensare al filtro gasolio che ha pescato dell'acqua o delle impurità.

Re: ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 02 nov 2012, 14:36
da Marce SS
Se vuoi a Sassari c'è la mia officina dove sanno mettere le mani oppure se sono troppi i km, la officina della uni Dac a Oristano dove si serve un amico di Macomer

Re: ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 06 nov 2012, 23:56
da prometeo
Problema parzialmente risolto, portata in officina, cambiati filtri, olio motore e messo additivo per diesel e la macchina e' tornata in splendida forma. Il meccanico mi ha purtroppo diagnosticato una mancanza di additivo nel circuito FAP, guardando sulla rete per acquistare la tanto preziosa cerina mi sono imbattuto in due possibili sigle Eolys 176 / Infineum F7995 è per l'uso nei veicoli a partire dal 2002 dotati di un tappo "Green" filler. Per i veicoli fino al 2002, chiuso con tappo a "White" filler, dovrebbe essere usato EOLYS DPX42.
Quale e quanti litri dei due dovrei acquistare. Allego la mia Carta di circolazione, ringrazio di cuore chiunque potesse essermi ancora d'aiuto.

Re: ALLARME FAP E BLOCCO MOTORE

Inviato: 07 nov 2012, 09:55
da MarcoMi
Ecco la risposta alla domanda.
Vixmi dixit !!!

Nel caso non lo sapessi Vixmi è uno dei due guru delle Phedra... l'altro è Antonio MO.

Per la quantità sappi che il serbatoio per la cerina è di 5L.

Ciao
Marco