Pagina 1 di 3

picchiettio punterie

Inviato: 31 ott 2012, 19:48
da neromica
Saluti a tutti, da qualche giorno nellla mia lybra 1.9 jtd 115 si sente un picchiettio non fortissimo ma evidente proveniente dal motore come se fosse una punteria che ha preso gioco, ho pensato anche a qualche iniettore ma la macchina non fuma per niente, qualcuno sa dirmi conoscendo bene questo motore se visto anche l'abbassamento delle temperature e' possibile che il jtd possa fare un rumore del genere?

Re: picchiettio punterie

Inviato: 31 ott 2012, 19:59
da pinuccio1
ciao....avevo lo stesso problema qualche tempo fà......cambiai la termostatica perchè
non mi saliva la temperatura a 90°, e magicamente è sparito quel brutto picchiettio.
accertati che la tua arrivi a temperatura cosi se va bene andiamo per esclusione.

Re: picchiettio punterie

Inviato: 31 ott 2012, 23:48
da warner
Le valvole le escludo a priori,sui motori diesel tendono a chiudersi piu' che ad essere lasche,potrebbe essere un elettroiniettore,proverei a fare un trattamento con adittivo WHINSS clean-up.Se invece viene dalla zona distribuzione allora controlla lo stato della famigerata puleggia,la distribuzione ed i relativi tenditori quanta vita anno?

Re: picchiettio punterie

Inviato: 01 nov 2012, 10:20
da neromica
Quindi dici di non fare nessuna verifica del gioco valvole?
per quanto riguarda la provenienza del picchiettio,con il cofano aperto con l'orecchio sul motore quasi non si sente, e sembrerebbe che non provenga alcun rumore dalla zona distribuzione e cinghia servizi, per la verita' si sente molto di piu' da dentro la macchina al minimo con finestrini chiusi,e il rumore e' nettissimo con un picchiettio unico e costante, come ho detto in precedenza la macchina non fuma.

Re: picchiettio punterie

Inviato: 01 nov 2012, 10:40
da greta96
Caro Warner anche la mia ha questo problema. Credo che siano le valvole in quanto a freddo tale picchiettìo non si sente minimamemnte, mentre a caldo è molto evidente. Visto che a freddo non si sente, potrebbe essere qualche parametro aria-carburante errato?
Inoltre la mia non da nessun segno di fumosità sia a freddo che a caldo.
In più termostatica cambiata da poco e lancetta temperatura regolare e distribuzione fatta da circa 50.000 km. e sostituzione famosa puleggia fatta da circa 5 asnni con quella opportunamente modificata.
Esternamente non vedo segnali da cosa possa dipendere.

Re: picchiettio punterie

Inviato: 01 nov 2012, 11:36
da ciccioriz
Per Warner:
Una curiosità, quando una o più punterie tendono a stringersi cosa può succedere?

Grazie.

Re: picchiettio punterie

Inviato: 02 nov 2012, 15:07
da warner
Una valvola "puntata"ovvero sia stretta non fa rumore,piuttosto a causa del mancato gioco di tolleranza rischia di usurarsi prima del dovuto,una valvola invece lasca,ovvero con piu' gioco del dovuto produce il fastidioso battito caso tuttavia rarissimo nei diesel a causa dell'elevata compressione e nelle vetture a gpl causa le inscrostazioni sulle guide.
A mio avviso il vs problema e' da ricercare altrove,iniettori o distribuzione,il parastrappi della puleggia conduttrice ad esempio.
Sondare il gioco valvole cmq non fa male,spenderete un ora di lavoro piu' la guranizione coperchio.

Re: picchiettio punterie

Inviato: 25 gen 2013, 16:04
da neromica
Qualcuno che come me ha il problema del picchiettio ha risolto questo problema?

Re: picchiettio punterie

Inviato: 25 gen 2013, 18:21
da ciccioriz
Ma hai fatto qualche prova? Tipo fare registrare le punterie o altro?

Re: picchiettio punterie

Inviato: 25 gen 2013, 20:11
da gaspare88
anche la mia ha questo problema....... ma sulla mia e un iniettore che non va, infatti parte a 4 cilindri( 2.4) ma quando si scalda sparisce ogni rumore e va una bomba>:D<