Pagina 1 di 1

PUZZA DI BENZINA DAL BAULE

Inviato: 25 ott 2012, 20:49
da Alfio Fagnola
Gentili e competenti amici,
chiedo subito perdono se pongo ancora un quesito. Prendetelo come un complimento dato che siete autentici e sopraffini conoscitori della mitica Flavia.
Come sapete io parlo della berlina prima serie 1500 815.00
Noto che specialmente durante la marcia si crea nel baule un forte odore di benzina che gradualmente si trasmette anche all'abitacolo. Annusando un pò qua e la, mi pare di capire che la fonte della puzza sia il punto del serbatoio nel quale è inserito il galleggiante che segna il livello del carburante.
Potrebbe essere qualche guarnizione da sostituire perchè non fa piu' tenuta oppure ci possono essere problemi piu' seri e di altro genere ?
Grazie mille - ciao.
Alfio.

Re: PUZZA DI BENZINA DAL BAULE

Inviato: 25 ott 2012, 21:09
da grifo63
Alfio, è possibile che sia la guarnizione di tenuta del misuratore di livello posto al centro del baule o anche una perdita dei tubi o della pompa della benzina bendix che si trova a dx nel vano della ruota di scorta (per renderla accessibile devi svitare i 2 bulloni che chiudono il coperchio).

Oltre a questo dovresti anche riconoscere un tubo di sfiato del serbatoio che dovrebbe sfogarsi nello sportello del tubo di immisione.

Trattandosi di benzina, se c'è una perdita, non posso che consigliarti di porvi rimedio al più presto (e non solamente per motivi economici ;))

Re: PUZZA DI BENZINA DAL BAULE

Inviato: 25 ott 2012, 21:57
da Michele
Ciao Alfio,
alle precise considerazioni di Luigi, aggiungerei quelle del mio "vissuto" assieme all'odore di benzina nell'abitacolo:
il serbatoio merita, se non è già stato fatto, una bella pulizia. Se riesci anche a vetrificarlo all'interno anche meglio! A quel punto potrai pulire e liberare dalla ruggine anche il galleggiante.
La pompa elettrica Bendix ha un tappo e quindi sarebbe possibile pulire dai residui accumulati in alcuni lustri.
Ora veniamo allo sfiato. Se la berlina è come la mia coupè il tubo dello sfiato fa un giro tutto particolare, ci sono oltre due metri di tubo che girano nel parafango destro. Nel tempo questo tubo fu sostituito con box di sfiato. Ho eseguito questa variante e l'odore è sparito completamente.
Ad ogni modo, verifica che il tubo di sfiato esca dal baule almeno di 7-8 centimetri (quanto più possibile) e che non sia ostruito.
Michele

Re: PUZZA DI BENZINA DAL BAULE

Inviato: 27 ott 2012, 06:01
da Alfio Fagnola
Luigi e Michele, che cosa farebbe la mia Flavia senza di voi ? Competenza e gentilezza sono virtu' ormai rare ma voi le avete per cui tanto mi basta per capire che siete davvero ottime persone !!
Seguendo i vostri consigli e con l'aiuto del mio meccanico è stato appurato che il problema riguarda solo una guarnizione dell'indicatore livello carburante, ma per sicurezza sostituirò anche i famosi 2 mt di tubo di sfiato, ormai vetusti.
Scusa Michele ma non capisco bene cosa intendi dire quando parli di box di sfiato. Se ti è possibile riesci ad allegare una foto di tale box ? Eventualmente dove si compra ?

Grazie mille, ciao - Flavia 1500 e... Alfio.

Re: PUZZA DI BENZINA DAL BAULE

Inviato: 27 ott 2012, 11:18
da Michele
Ciao, ecco quello che ho chiamato box, con questa contenitore per il recupero dei vapori si evita tutto quel giro mostruoso del tubo di sfiato.
Michele

Re: PUZZA DI BENZINA DAL BAULE

Inviato: 27 ott 2012, 17:24
da Alfio Fagnola
Grazie Michele, adesso è piu' chiaro.

Un saluto - Alfio.