Pagina 1 di 1

Consumo benzina con uso a gpl

Inviato: 23 ott 2012, 00:12
da pandorina
Chiedo perdono per la domanda forse un po' banale, ma... quando si viaggia a gpl (escludendo il momento dell'accensione e i secondi successivi) l'auto consuma anche benzina?
Mi sorge il dubbio visto che in più di un'occasione mi è capitata una cosa strana: l'auto ha il pieno di gpl ma di benzina è quasi in riserva (NON ANCORA in riserva, ma comunque non molto lontano dalla stessa: diciamo che avrei un'autonomia di circa 30/40 km da fare a benzina prima di andare in riserva).
In questa condizione parto e mi infilo in autostrada (l'auto passa a gpl dopo pochi secondi dall'accensione): faccio 200 km senza fermarmi, tutti a gpl. Mentre ancora percorro l'autostrada, sempre a gpl e sempre senza mai fermarmi (quindi niente avvii a benzina) improvvisamente si accende la spia della riserva di benzina. Ma com'è possibile? E' normale?
Questa cosa mi è capitata diverse volte, e onestamente non me la spiego. Sembra quasi che anche durante l'utilizzo del gpl ci sia comunque un minimo consumo di benzina... mah.

Re: Consumo benzina con uso a gpl

Inviato: 23 ott 2012, 08:52
da alediabolikk
La maggior parte degli impianti gpl è progettata in modo che ogni tot km a gpl, ne fa qualcuno (pochissimi) a benzina per lubrificare le sedi valvole così da allungare la vita delle stesse.
Un consiglio: tieni almeno un quarto di benzina presente, molto meglio se mezzo serbatoio, io sto avendo problemi con la pompa benzina forse proprio perchè come te, tenevo la benziana al limite della riserva.

Re: Consumo benzina con uso a gpl

Inviato: 23 ott 2012, 18:51
da pandorina
Mmm... non credo di aver capito la tua risposta :)
Cioè, mi stai dicendo che in automatico, mentre sto andando a gpl, l'auto comunque si mette ad andare a benzina per qualche kilometro senza avvisare? Cavolo, se è così rimango basita.
Ad ogni modo, giusto per capirci: quando finisco il gpl faccio sempre almeno una ventina di km a benzina, proprio per evitare il problema della lubrificazione delle valvole.
Inoltre (ma correggetemi se sbaglio) il rivenditore Lancia mi ha specificato di non fare mail il pieno di benzina all'auto: questo perché, visto il maggiore utilizzo del gpl, c'è il rischio che la benzina del serbatoio venga consumata in un tempo molto lungo. Questa "giacenza" di benzina non fa bene al motore, poiché la benzina vecchia lascia dei depositi che possono creare problemi.
Ovviamente evito di arrivare agli sgoccioli con la benzina: appena inizia la riserva vado subito a rabboccare, ma non riempio mai più di metà serbatoio. E, al momento, non ho avuto alcun problema in tal senso.

Re: Consumo benzina con uso a gpl

Inviato: 23 ott 2012, 21:11
da DeltaHPE
Mai sentito, a meno che non sia un opzione degli impianti di ultimissima generazione ... io sono rimasto che gira a benzina finchè non si riscalda il sensore di temperatura (anche per qualche km)

Re: Consumo benzina con uso a gpl

Inviato: 23 ott 2012, 23:24
da warner
Anche a me giunge nuova questa cosa,tuttavia fai bene a non lasciare poca benzina nel serbatoio appunto per lubrificare la pompa,giusto il consiglio della concessionaria di non fare invecchiare la benzina nel serbatoio,aggiungerei di controllare spesso il livello dell'olio motore tutte le vetture a gpl tendono a consumarne.

Re: Consumo benzina con uso a gpl

Inviato: 24 ott 2012, 22:22
da DeltaHPE
Con il fatto che gli impianti nuovi hanno il sensore di temperatura che si deve scaldare, un pò di km li fai, se giri la benzina non invecchia troppo ...

Re: Consumo benzina con uso a gpl

Inviato: 25 ott 2012, 22:35
da warner
Sai che io sono allergico...;)

Re: Consumo benzina con uso a gpl

Inviato: 25 ott 2012, 23:37
da DeltaHPE
Certo Warner ! Lo sò che hai rottamato l'impianto, ma sulla storica ci può stare ... :)

Re: Consumo benzina con uso a gpl

Inviato: 26 ott 2012, 22:57
da warner
Mah guarda...propio oggi ho sostituito una pompa benzina completa di galleggiante che si bloccava su una g.Punto,a 120.000 km,inoltre spia avaria accesa sonda lambda pre cat da sostituire e dall'ultimo tagliando in soli 4500 km 2 kg di olio spariti...