Pagina 1 di 2
E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 23 ott 2012, 00:01
da pandorina
Buonasera a tutti.
Fra meno di un mese entrerà in vigore l'obbligo di girare con la catene da neve a bordo lungo le strade provinciali.
Al momento non so ancora come comportarmi circa l'acquisto di gomme invernali, e nell'attesa di decidere cosa fare devo comunque attrezzarmi di catene da neve in caso di controlli lungo le strade (e autostrade).
Ora, ho dato un'occhiata su internet e ho visto... di tutto! Catene da neve da poche decine di euro fino a modelli decisamente costosi (tanto costosi!).
Mi interesserebbe qualcosa dal buon rapporto qualità prezzo, senza per questo dover buttare via dei soldi inutilmente (in montagna sto male, quindi non ci vado praticamente mai).
Qualche consiglio sul migliore acquisto per un musa ecochic di ottobre 2009?
Re: E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 23 ott 2012, 17:37
da rinato
prima di tutto:che cerchi hai?
Se non sbaglio i cerchi da 16" in lega non sono catenabili.
E quanto sei pratica di montare, eventualmente, catene da neve?
Se "molto" il ventaglio resta ampio, se "poco o nulla" forse per te bastano le "calze da neve", che son più care, ma più semplici da montare e per quel poco che, eventualmente, le useresti, ti dureranno più dell' auto.
Io presi delle catene Lampa da max 40 euro (probabilmente troppo pochi), ma usate una sola volta per 2-3km.
Re: E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 23 ott 2012, 18:57
da pandorina
Monto pneumatici 185/65 R14
Per quanto sia una persona estremamente pratica e capace di fare molto cose sull'auto, ammetto di non aver mai montato catene da neve (ma imparo in fretta: di sicuro farei delle prove sull'asciutto prima di trovarmi nell'emergenza di doverle montare in caso di un improvvisa tormenta di neve).
Alle calze da neve non avevo pensato... ma quindi sono omologate come sostitute delle catene, giusto? Cioè, in caso di controllo, sarei a posto?
Valuterò comunque le tue Lampa... il distributore di benzina dove vado di solito, l'anno scorso vendeva catene da neve a 80 euro circa: ora vedo di capire la marca e se ne vale la pena (nel frattempo prendo info sulle calze)

Re: E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 23 ott 2012, 20:58
da DeltaHPE
Non è consigliabile prendere le catene dal distributore, perchè si paga a prezzo pieno (e anche di più) avete provato a prendere dell 'olio ? Qualsiasi sia la marca (e la qualità) meno di 15 euro al litro non lo paghi, anche se in genere hanno le marche buone non è detto che sia di qualità eccelsa, ogni marca ha i prodotti migliori e medi, tornando alle catene; si può prenderle anche al supermercato, la catena si usa 1, o 2 volte l'anno, consiglio di prendere quelle con la maglia 9 mm (e non 12) perchè più piccole e hanno meno facilità di andare a sbattere nel passaruota.
Re: E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 23 ott 2012, 23:20
da warner
Attenzione che con le "calze" non si e' a psoto con l'obbligo di catene a bordo,visto la misura 195-15 monterei 4 gomme termiche con 220 euro circa te la cavi,e ti danno una bella mano anche se non vai in montagna,considera che inoltre ti risparmi la durata delle gomme estive.
Re: E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 23 ott 2012, 23:54
da dieghino76
anche se i cerchi da 16 non sono catenabili dalla casa, hanno fatto catene da 7mm e 9mm adatte anche alle nostre musa.
Re: E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 24 ott 2012, 19:36
da MauroG
Le calze non mi risulta possano esonerare dall'obbligo di catene a bordo...
mi accodo e condivido il consiglio di non acquistarle (le catene) dal distributore, ma preferire un centro commerciale (a meno che ti faccia una offerta interessante il tuo meccanico). Se posso, ti consiglio di acquistarle COMUNQUE, anche se prevedi di montare delle termiche: con una spesa tutto sommato ragionevole, avrai a disposizione una soluzione rapidissima per circolare a norma (a volte non si ha possibilità di ritagliarsi il tempo del cambio gomme, e si deve rinviare di settimana in settimana: la valigetta delle catene si mette nel bagaliaio in un secondo)
Re: E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 24 ott 2012, 19:46
da pandorina
Esatto Mauro, è proprio questa la questione: al momento non ho il tempo di andare ad informarmi per bene per delle termiche (oltre al fatto che una spesa di quasi mille euro, al momento, è un tantino fuori budget). So che è meglio avere le termiche, e per la prossima stagione vedrò di organizzarmi.
Ma con la fortuna che ho sono sicura che appena entra in vigore l'ordinanza mi fermano per il controllo -___-
Quindi, riassumendo: no distributore e scegliere la maglia da 9 mm. Ci sono alcune marche preferibili (o marche da evitare accuratamente)?
Re: E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 24 ott 2012, 22:17
da DeltaHPE
In linea di massima non ci sono marche da evitare ...
Re: E' arrivato il momento delle catene da neve
Inviato: 27 ott 2012, 02:17
da MauroG
io direi che, visto che hanno una funzione più "legale" che pratica, valutato che non siano impossibili da nmontare, dovresti puntare sul prezzo più basso.