Pagina 1 di 1

Aurelia 4 Sportelli Pininfarina

Inviato: 21 ott 2012, 19:53
da Japo
Per tutti gli utenti del forum e per P.G. in particolare:

Qualcuno mi sa dare qualche notizia riguardo a questa berlina su base Aurelia?
La didascalia della foto, presa da un sito polacco, la da per costruita alla Pininfarina nel 1955, quindi pressochè in contemporanea con la ben più eclatante Florida che l'avrà certamente messa in ombra.
Il modello mi pare non privo di una certa eleganza ed equilibrio nelle forme, peraltro assolutamente classiche. Il taglio del padiglione e del frontale paiono, è una mia idea, un'anticipazione di quanto la Mercedes Benz propose nel 1959 e nel 1961 con le serie W110 e W111.
Non vorrei sbagliarmi ma quest'auto, o una simile, la intravvidi anni fa in un servizio televisivo girato ad Automotoretrò, quindi dovrebbe essere ancora esistente e conservata o restaurata.

Saluti a tutti e... EVVIVA LE LANCIA!
JACOPO

P.S.
Ho scorso tutti i vecchi post relativi alle Aurelia di serie e fuoriserie, ma di questo modello non sono stato capace di trovare traccia. Nel caso ne aveste già parlato in precedenza domando scusa in anticipo e vi chiedo gentilmente il link.

Re: Aurelia 4 Sportelli Pininfarina

Inviato: 21 ott 2012, 20:57
da PG
Jacopo hai trovato uno dei tanti "unicorni" delle Aurelia.....

In realtà ne ha già parlato Giomayo su Wikipedia/Lancia_Aurelia_autotelai, pagina di cui è l'autore.
Comunque è vero che fu esposta a Torino in occasione del 50° anniversario dell'Aurelia, esiste ancora ed per quel che ne so è conservata.
Si tratta della B56-1003 che Pininfarina espose al salone di Torino del 1956. La vettura non fu pensata per la produzione, era solo un esercizio stilistico per dimostrare le capacità dell'azienda. Le sue linee furono riprese e lievemente aggiornate pochi anni dopo quando la casa di Grugliasco stilizzò la berlina inglese Wolseley 6/99 che praticamente era uguale eccetto che la calandra e le prese d'aria anteriori. Il marchio Wolseley era di proprietà della BMC come la Austin, per la quale Pininfarina disegnò il modello A40 e la Morris.
Pininfarina costruì anche la B56S-1003, con guida a sinistra, sostanzialmente identica, ma priva dei deflettori anteriori e posteriori.

Re: Aurelia 4 Sportelli Pininfarina

Inviato: 21 ott 2012, 21:26
da Japo
Che tempestività!
Grazie P.G.
E grazie per avermi indicato la pagina di Wikipedia che leggerò con gran piacere!

EVVIVA LE LANCIA!

Jacopo