Avaria preriscaldo candelette

Mercatino
Gallery
sandrobus

Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da sandrobus »

Buongiorno a tutti, come da titolo, è da un paio di giorni, che avviando il motore della mia Thesis 2.4 mtj 20v (Centenario) mi esce " Avaria preriscaldo candelette", in effetti l'avviamento non è più istantaneo come una volta ma ci mette qualche secondo in più. Dopo che il motore si è riscaldato di pochissimo, quindi non più di 5/6 minuti, ripetendo l'avviamento: Nessuna avaria, tutto ok.
L'avaria mi esce , quindi solo a motore completamente freddo. Qualcuno di voi ha qualche idea sul mio problema? Io ipotizzo che mi si sia bruciata una o più candelette.
Vorrei provarle senza smontarle per capire se è quello il problema, è possibile. Grazie anticipatamente a chi mi darà delucidazioni. Ciao a tutti
Francesco Spanò

Re: Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da Francesco Spanò »

Ciao Sandrobus, se ti rechi in officina Lancia o dal tuo meccanico di fiducia ti diranno immediatamente se , quante e quali candelette non funzionano.
Dopo avere appurato il danno, il mio consiglio è quello di sostituirle tutte onde evitare che tra qualche mese si bruci un'altra e così via, tenendo anche presente che ci avviciniamo sempre di più alla stagione invernale.

Ti consiglio questo perché io ho commesso l'errore di sostituire solo quella bruciata, e dopo un mese scarso ho dovuto rifare il lavoro per tutte aumentando ovviamente ed inutilmente le spese
sandrobus

Grazie Francesco, stamane di buon mattino, ho tolto i cappucci alle candelette e col tester ne ho misurato la continuità. Ne è risultato che nessuna è interrotta (Quindi nessuna bruciata), ora mi chiedevo se ciò non vuol dire nulla in quanto potrebbe esser difettosa o usurata senza interruzzione una o più candelette o la causa dell'accensione della spia dell'avaria potrebbe essere di altra natura. Confermo comunque che dopo aver avviato il motore e fatto girare per alcuni minuti, al successivo riavvio tutto ok, ma avviandolo a motore completamente freddo si accende la spia relativa.
udeà

Messaggio da leggere da udeà »

La mia esperienza è diversa, intanto per controllare è semplice, basta un tester collegato per verificare la resistenza della candeletta. Una volta individuata la candeletta, io l'ho sostituita e da tre anni non mi si è più bruciata nessun'altra.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
FABIO_RM

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Sandro cosa hai fatto di preciso per misurarne la continuità o meglio, cosa intendi per "ho tolto i cappucci e col tester ne ho misurato la continuità"?
Hai controllato il valore della resistenza di ogni singola candeletta ?
Fabio
sandrobus

Ciao Fabio, non avendo pace pur essendo domenica mattina ho appena smontato tutte cinque le candelette. La prova col tester con candele montate mi assicurava solo che non erano interrotte: Provata la resistenza mi davano tutte valori di compresi tra 0,8 e 1,1 ohm eccetto l'ultima (Quella verso la scatola fusibili) che mi dava un valore molto più alto: 780 ohm. Collegate una alla volta ad una batteria che avevo di scorta, divenivano subito incandescenti sulla cima, l'ultima (Quella con valore di resistenza alto) non si riscalda minimamente, pur non essendo interrotta. O inoltre verificato (Sempre con il tester) che quando il motore e freddo ,quindi con accensione della spia d'avaria, dai rispettivi connettori delle candelette c'è tensione a 12 v, al contrario quando il motore è caldo la tensione ai connettori e nulla. Quindi domani proverò a reperire una candeletta di ricambio e montandola dovrei aver risolto la segnalazione di avaria.
Ho preso comunque le sigle impresse sulla candeletta incriminata (FGP 55187863 BERU Germany 646 276010 11V B611). Da ricerche fatte rapidamente in rete è tassativo non forzare sia per svitarle che per avvitarle, sopportano (Vista l'esilità) solo 20Kg di coppia: Quindi sbloccante spray e mano delicata (O chiave dinamometrica) Come attrezzi chiave a snodo da 9 possibilmente con bussolotto lungo. Intanto allego qualche foto, sperando di trovare domani facilmente la candeletta. Ciao
Allegati
immag0420.jpg
immag0420.jpg (79.72 KiB) Visto 510 volte
immag0421.jpg
immag0421.jpg (70.97 KiB) Visto 510 volte
immag0418.jpg
immag0418.jpg (93.88 KiB) Visto 510 volte
immag0419.jpg
immag0419.jpg (80.51 KiB) Visto 510 volte
immag0423.jpg
immag0423.jpg (76.18 KiB) Visto 510 volte
immag0422.jpg
immag0422.jpg (72.64 KiB) Visto 510 volte
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Ragazzi se vi leggesse l'associazione degli autoriparatori vi denuncerebbe per usurpazione di professione
alex thesis

Messaggio da leggere da alex thesis »

Sandro prova a dare del diossidante alla centralina preriscaldo candelette
sandrobus

Grazie Alex ma e una delle prime cose che ho fatto, comunque avendo ora la certezza che una candeletta non funziona proprio, dovrei risolvere sostituendola, almeno spero, ciao
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Caro.....vecchio.....indispensabile.....insostituibile MULTIMETRO !
La conoscenza ci rende più liberi................... sei daccordo Raimondo ?
Ciao Sandro.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Thesis”