manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da Elettriko »

RIC ha scritto: 06 lug 2023, 19:28 Ciao, anche io manca segnale a check...ho anche aperto un thread....cosa intendi con "strumento"?
Ciao Ric !
Sicuramente si riferisce al quadro strumenti, croce e delizia delle nostre Lybra.
Purtroppo il bast@@@o non si limita a farti vedere a quanto vai e quanto gasolio ti rimane, ma gestisce anche il controllo delle luci (Luci di posizione, luci interne e relativa regolazione , ecc.) riceve il segnale tachimetrico dalla centralina airbag, ed oltre ad utilizzarlo per visualizzare la velocità ed aggiornare il contachilometri lo invia all'ICS ed alla centralina del clima, che a loro volta lo utilizzano per le loro funzioni.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Elettriko ha scritto: 28 ott 2023, 17:37
RIC ha scritto: 06 lug 2023, 19:28 Ciao, anche io manca segnale a check...ho anche aperto un thread....cosa intendi con "strumento"?
Ciao Ric !
Sicuramente si riferisce al quadro strumenti, croce e delizia delle nostre Lybra.
Purtroppo il bast@@@o non si limita a farti vedere a quanto vai e quanto gasolio ti rimane, ma gestisce anche il controllo delle luci (Luci di posizione, luci interne e relativa regolazione , ecc.) riceve il segnale tachimetrico dalla centralina airbag, ed oltre ad utilizzarlo per visualizzare la velocità ed aggiornare il contachilometri lo invia all'ICS ed alla centralina del clima, che a loro volta lo utilizzano per le loro funzioni.
E a me, ripeto, quella disconnessione mi altera il funzionamento del motore.
Adesso sono parecchi mesi che non capita, comunque.
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Con l'ultimo messaggio ho evocato lo spirito del quadro strumenti: dopo un giorno ha ripreso a farlo, almeno due o tre volte al giorno.

Qui mi si schilometra la macchina!
Viste le cifre in gioco, non è un vantaggio... rovina il record.

Ho scoperto un altro effetto del guasto: fa sbalzare il volume della radio.
La nostra radio ha un meccanismo di compensazione del volume in base alla velocità. Se il problema inizia da fermo (o ai 10 all'ora), la macchina non sa più niente della velocità e tiene il volume basso, poi cruscotto riprende a funzionare ai 100 e si sente l'aumento brusco di volume.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da Elettriko »

valerio_vanni ha scritto: 25 dic 2023, 14:04 Ho scoperto un altro effetto del guasto: fa sbalzare il volume della radio.
La nostra radio ha un meccanismo di compensazione del volume in base alla velocità. Se il problema inizia da fermo (o ai 10 all'ora), la macchina non sa più niente della velocità e tiene il volume basso, poi cruscotto riprende a funzionare ai 100 e si sente l'aumento brusco di volume.
E questo credo sia la conferma che il problema è dovuto proprio al quadro strumenti...
Per i chilometri, non ti preoccupare.
Quelli percorsi continueranno ad aggiornarsi nella centralina motore, indifferentemente da quello che apparirà nel display del quadro.
Volendo poi aggiornarli, è possibile farlo con l'Examiner o altra diagnosi , purché quelli in centralina siano maggiori di quelli sul quadro.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Elettriko ha scritto: 28 dic 2023, 09:47
valerio_vanni ha scritto: 25 dic 2023, 14:04 Ho scoperto un altro effetto del guasto: fa sbalzare il volume della radio.
La nostra radio ha un meccanismo di compensazione del volume in base alla velocità. Se il problema inizia da fermo (o ai 10 all'ora), la macchina non sa più niente della velocità e tiene il volume basso, poi cruscotto riprende a funzionare ai 100 e si sente l'aumento brusco di volume.
E questo credo sia la conferma che il problema è dovuto proprio al quadro strumenti...
Quindi allora la centralina motore dà i numeri perché gli mancano i dati sui giri motore?
Per i chilometri, non ti preoccupare.
Quelli percorsi continueranno ad aggiornarsi nella centralina motore, indifferentemente da quello che apparirà nel display del quadro.
Purtroppo no, quella funzione è guasta da anni. Almeno da quando ho comprato l'interfaccia per la diagnosi, sette - otto anni fa.
C'è un valore fisso in quel campo: duecento e qualcosa mila chilometri.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da Elettriko »

Qui le cose si complicano... :?

Mi sono andato a rileggere le specifiche.
Il segnale tachimetrico viene generato dalla centralina ABS che fa la media dei segnali ricevuti dai sensori ABS sulle quattro ruote, e da questa viene inviato al quadro strumenti.
Il quadro strumenti utilizza il segnale tachimetrico per l'odometro ed il contachilometri.

Inoltre lo re-invia :
A) Alla centralina di controllo motore (ECU)
B) Alla centralina servizi integrati
C) Alla centralina clima
D) All'ICS

Se si interrompe questa funzione di re-invio , i sintomi dovrebbero essere quindi (vado ad intuito):
A) Anomalie nella gestione motore, che vede aumentare i giri motore ma non la velocità dell'auto (ma non ho idea di che tipo di anomalie) oltre al mancato aggiornamento dei Km. percorsi.
B) Mancato funzionamento della funzione di disattivazione del pulsante di apertura bagagliaio con auto in movimento.
C) Non ho idea di che relazione ci sia tra il segnale tachimetrico e la centralina clima, ma sicuramente c'entra in qualche modo.
D) Mancato funzionamento delle funzioni del trip computer legate alla velocità ed alla percorrenza (consumi, Km. percorsi, velocità media, ecc.).
valerio_vanni ha scritto: 02 gen 2024, 19:04
Elettriko ha scritto: 28 dic 2023, 09:47
valerio_vanni ha scritto: 25 dic 2023, 14:04 Ho scoperto un altro effetto del guasto: fa sbalzare il volume della radio.
La nostra radio ha un meccanismo di compensazione del volume in base alla velocità. Se il problema inizia da fermo (o ai 10 all'ora), la macchina non sa più niente della velocità e tiene il volume basso, poi cruscotto riprende a funzionare ai 100 e si sente l'aumento brusco di volume.
E questo credo sia la conferma che il problema è dovuto proprio al quadro strumenti...
Quindi allora la centralina motore dà i numeri perché gli mancano i dati sui giri motore?
Per i chilometri, non ti preoccupare.
Quelli percorsi continueranno ad aggiornarsi nella centralina motore, indifferentemente da quello che apparirà nel display del quadro.
Purtroppo no, quella funzione è guasta da anni. Almeno da quando ho comprato l'interfaccia per la diagnosi, sette - otto anni fa.
C'è un valore fisso in quel campo: duecento e qualcosa mila chilometri.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Elettriko ha scritto: 06 gen 2024, 13:43 Qui le cose si complicano... :?

Mi sono andato a rileggere le specifiche.
Il segnale tachimetrico viene generato dalla centralina ABS che fa la media dei segnali ricevuti dai sensori ABS sulle quattro ruote, e da questa viene inviato al quadro strumenti.
Il quadro strumenti utilizza il segnale tachimetrico per l'odometro ed il contachilometri.

Inoltre lo re-invia :
A) Alla centralina di controllo motore (ECU)
B) Alla centralina servizi integrati
C) Alla centralina clima
D) All'ICS

Se si interrompe questa funzione di re-invio , i sintomi dovrebbero essere quindi (vado ad intuito):
A) Anomalie nella gestione motore, che vede aumentare i giri motore ma non la velocità dell'auto (ma non ho idea di che tipo di anomalie) oltre al mancato aggiornamento dei Km. percorsi.
La mia, normalmente, quando dai il gas e lo lasci, è delicata.
Quando sparisce il quadro, fa degli scatti fastidiosissimi. Sei in rilascio, sfiori il gas e ti sbatte contro il poggiatesta. Lo lasci e ti butta la testa in avanti.

E' una roba che, quando funziona normalmente, non riesci a fare neanche mettendo tutta l'ignoranza sul piede.
Per dire, se il passeggero si sta addormentando e lo vuoi svegliare sbattocchiandolo, normalmente non ci riesci ;-)
Quando va via il quadro, si sveglia anche se è in coma...ede.

Non sono riuscito a capire bene se cambiano anche le prestazioni, sembra che vada un po' di più ma potrebbe essere anche solo l'impressione dovuta allo scatto.
D'altra parte, senza quadro, non posso neanche fare test di accelerazione.

Forse senza segnale di velocità va in palla quella parte che dà e toglie il gas col cruise.
B) Mancato funzionamento della funzione di disattivazione del pulsante di apertura bagagliaio con auto in movimento.
Ignoravo l'esistenza di questa funzione.
C) Non ho idea di che relazione ci sia tra il segnale tachimetrico e la centralina clima, ma sicuramente c'entra in qualche modo.
Boh... l'unica cosa che mi viene in mente di sensato è una correzione della velocità della ventola. Vedrò di far caso se ci sono sbalzi come nel volume della radio
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

valerio_vanni ha scritto: 09 gen 2024, 12:50
Elettriko ha scritto: 06 gen 2024, 13:43
C) Non ho idea di che relazione ci sia tra il segnale tachimetrico e la centralina clima, ma sicuramente c'entra in qualche modo.
Boh... l'unica cosa che mi viene in mente di sensato è una correzione della velocità della ventola. Vedrò di far caso se ci sono sbalzi come nel volume della radio
Penso di aver capito il motivo di quella trasmissione: nel menu nascosto del clima il parametro -77 mostra la velocità.
La prossima volta provo a guardarci durante il malfunzionamento, dovrebbe segnare 0.
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

valerio_vanni ha scritto: 09 gen 2024, 12:50 Boh... l'unica cosa che mi viene in mente di sensato è una correzione della velocità della ventola. Vedrò di far caso se ci sono sbalzi come nel volume della radio
Penso di aver capito il motivo di quella trasmissione: nel menu nascosto del clima il parametro -77 mostra la velocità.
La prossima volta provo a guardarci durante il malfunzionamento, dovrebbe segnare 0.
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: manca segnale a check e al trip computer ( lybra sw 2003 )

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

valerio_vanni ha scritto: 10 gen 2024, 21:03
valerio_vanni ha scritto: 09 gen 2024, 12:50 Boh... l'unica cosa che mi viene in mente di sensato è una correzione della velocità della ventola. Vedrò di far caso se ci sono sbalzi come nel volume della radio
Penso di aver capito il motivo di quella trasmissione: nel menu nascosto del clima il parametro -77 mostra la velocità.
La prossima volta provo a guardarci durante il malfunzionamento, dovrebbe segnare 0.
Confermo: zero sia la velocità che i giri.
Una cosa: solo a me nel menu nascosto la velocità è segnata ridotta del 10%?
I giri sono segnati ridotti anche di più: il minimo mi pare che sia 672.
Rispondi

Torna a “Lybra”