Guasto Motorino Avviamento ?

Mercatino
Gallery
Stefano

Guasto Motorino Avviamento ?

Messaggio da leggere da Stefano »

Salve a tutti i Lancisti.
Possiedo un Lybra 1.9 JTD '01 e proprio stamattina mi è capitato di avviare regolaremente il motore e fare un arresto dopo pochi minuti.
Il successivo tentativo di avviamento però è fallito con i seguenti sintomi: luci ok, chisura centralizzata e radio ok. Pompa gasolio ok, giro chiave e........niente, il motorino non gira nemmeno (sarà colpa del venerdi 17 ?) .

Qualcuno ha avuto in passato esperienze simili ?

La fretta di arrivare al lavoro ed il fatto che la macchina sia parcheggiata bene mi hanno tolto la lucidità per guardare i fusibili, ne esiste uno che potrebbe essere indiziato o mi devo aspettare ben di peggio ?

Grazie per il Vostro contributo, ciao
Stefano
Stefano

Re: Guasto Motorino Avviamento ?

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao,
chiedo gentilmente se puoi usare un nick diverso per non confonderci.
grazie
Stefano
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Per Stefano del motorino (Stefano Pelloni detto "il Passatore"??), se non senti nulla, nemmeno il clak dell'elettromagnete, prova a verificare nella scatola portafusibili sopra la batteria B99 il maxifuse da 30 A (IGN) - Facci sapere, Amos, ciao.
Stefano -> //Ste

Messaggio da leggere da Stefano -> //Ste »

lo cambio io il nome... così non mi ritrovo nella stessa situazione nel prossimo futuro.

ciao
Stefano -> Tigro

Messaggio da leggere da Stefano -> Tigro »

@ //Ste scusa per l'omonimia, anche io cambio nickname, da ora in poi Tigro (ahimè..)

@amos54, grazie. Putroppo credo di ricordare con certezza che il clack dell'elettromagnete sia presente, quindi fusibile presumo ok.
Dico credo perchè ora sono al lavoro verificherò più tardi.

Nel caso sia così altre idee ?

Grazie ciao
Tigro
fabbru437CV

Messaggio da leggere da fabbru437CV »

Se senti il clak dell'elettromagnete e il motorino non gira potrebbero essere le spazzole. Ancor peggio l'indotto (ma non credo quest'ultimo)
Ciao e buona messa in moto
Fabbru
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Se il clak dell'elettr. è netto, il quadro non si abbassa di luminosità in modo molto apprezzabile, sicuramente la catena commutatore di avviamento- batteria sono a posto e dato che il motorino è alimentato direttamente sulla linea batteria- generatore, viene da pensare che ci sia un problema sul motorino, ovvero sulla chiusura del contatto elettrico spostato dall'elettromagnete. Fai un po qualche prova e verifica - Ciao--
Stefano -> Tigro

Messaggio da leggere da Stefano -> Tigro »

Oltre ad essere venerdì 17, è anche la prima vera giornata di nebbia ed umidità pesante dell'anno.

L'umidità diffusa potrebbe essere una causa, o quanto meno esasperare le condizioni di un impianto elettrico non perfetto?
La notte di capodanno '06 stesse condizioni di nebbia, temperatura ovviamente più bassa, guasto simultaneo della fanaleria anteriore al giro di chiave.

Fortunatamente almeno gli antinebbia non si sono bruciati così sono riuscito a rientrare a casa.

Ciao
Tigro
mario

Messaggio da leggere da mario »

Spazzole o collegamento interrotto. Le vibrazioni talvolta posso allentare il dado da 13 del cav che collega il motorino con la batteria oppure il faston di innesto sell'ettromagnete
Paolo

Messaggio da leggere da Paolo »

fabbru437CV ha citato spazzole e indotto. Sono danni piuttosto poco frequenti. Inoltre spazzole e indotto partono dopo il famoso clack del solenoide, che, come già abbiamo appurato, non avviene.
Molto probabilmente è solamente il blocchetto della chiave d'avviamento al volante.Per scoprirlo fai questa prova, o falla fare a qualcuno abituato a mettere le mani sotto al cofano:
1- Procurati un cavo elettrico di sezione superiore a 2,5 mmq., lungo circa un metro e mezzo.
2- Sul motorino d'avviamento troverai due cavi: uno molto grosso, montato con un dado (controlla il serraggio con chiave da mm,13, senza toccare con essa altre parti metalliche se non il dado), ed uno più piccolo, con un connettore faston protetto.
3- Disconnetti il cavo piccolo.
4- Metti la vettura in folle.
5- Gira la chiave nel quadro.
6- Facendo un po' d'attenzione, con il cavo provvisorio collega il polo positivo della batteria con il contatto liberato al punto 3. Per far questo, se disponi del faston uguale a quello del filo originale, puoi connetterlo al motorino in maniera più ferma.
Il cavo, durante il contatto, potrebbe scintillare, ma non è pericoloso. Se il motorino gira e fa partire il motore, il problema risiede nel blocchetto d'avviamento, altrimenti motorino nuovo...
Rispondi

Torna a “Lybra”