Pagina 1 di 1
Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 12:54
da Fio-199-HP
Ciao a Tutti
Aiutatemi a dare una mano ad un Amico, lui ha una Marea SW gli si e' accesa la spia del Bag Passeggero, dopo che gli hanno collegato Exam dicono che bisogna sostituire ...Qualcosa sotto il sedile passeggero e' la spesa e intorno a 150 Euro.
Quel qualcosa non si riesce a capire, dicono connettore , o sensore, voi cosa ne pensate??? e gia' successo a qualcuno????.
Cosa fareste al suo posto???
Graze per l'attenzione CIAO !!!!
Re: Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 13:04
da mario
fagli rifare la diagnosi con azzeramento dell'errore. ovviamente l'interruttore lato passeggero deve essere posizionato su off e soltanto successivamente riposizionarlo su on.
Re: Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 13:30
da Fio-199-HP
Lo faccio subito Grazie !!!
Re: Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 14:09
da Vittorio Formigari
La cosa mi sa di imbroglio. Se è proprio sotto il sedile, non può essere che un connettore volante, che però nessuna officina è un grado di sostituire (occorrerebbe tagliare i due cavetti, disporre dei due pezzi del connettore, avere l'apposita aggraffatrice per i fili, ecc., ammesso che i due cavetti non fossero poi troppo corti; oppure loro intendono tagliare i fili e saldarli stabilmente tra loro, ma 150 E per una simile pecionata...). Con un po' di abilità si riesce sempre a ristabilire i contatti di un connettore allentato. V.
Re: Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 14:10
da amos54
Dal prezzo del ricambio, è probabile che si riferiscono al sensore che sente la presenza del passeggero per azionare l'airbag. Giustamente prova come indicato da Mario - Ciao A--
Re: Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 14:11
da Albino
Potrebbe trattarsi del sensore passeggero posto dentro il sedile,sotto l'imbottitura. Questo sensore ha il compito di sentire il peso del passeggero e per pressione dà un contatto resistivo alla centralina comandando così l'eventuale apertura del air bag passeggero in caso d'incidente.
Re: Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 14:19
da reverse
Salve atutti, a me capitò la stessa cosa su una Fiata Brava, era il sensore presenza passeggero. Serve a rivelare la presenza del passeggero e in caso di incidente far partire l'airbag, se il passeggero non c'è è inutile che l'airbag si gonfi. Ad ogni modo questo sensore è/era costituito da una specie di serpentina che occupava buona parte della superficie del sedile all'interno dell'imbottitura. Il tappezziere dovette scucire e ricucire la stoffa, ma il risultato fu eccellente. Un paio di volte mi ricordo che si staccò lo spinotto dell'airbag sotto il sedile, ma poi cedette la serpentina. Il prezzo mi pare fosse intorno ai 100 euro di 3 anni fa. Ciao a tutti, reverse
Re: Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 14:35
da Albino
Questo sensore invece di sostituirlo, sulla macchina di mio figlio una Alfa 156 2.4. l'ho sostituito con una semplice resistenza da 200 ohm direttamente sul connettore sotto il sedile,e facendo poi resettare la rentalina con examiner. Unica pecca l'air bag passeggero si aprirebbe in caso di incidente anche senza la presenza del passeggero, valutare se ne vale la spesa.
Re: Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 14:43
da Fio-199-HP
Grazie a tutti, mi pare che il quadro sia piu' che esaustivo.
Passero' i consigni al mio amico e ha nome suo Vi ringrazio calorosamente
A nome mio invece..............UN GRANDE SALUTO GRAZIEEEEEE!!!
mi avete fatto fare una figura STREPITOSA.
CIAOOOOO!!!!
Re: Aiutatemi ad aiutare un Amico !
Inviato: 16 nov 2006, 15:07
da amos54
..caro Fio, qui c'è gente coi contro....capelli, mica solo chiacchiere...