La mia lybra ha 8 airbag
La mia lybra ha 8 airbag
Salve a tutti, in una precedente discussione si diceva che le lybra avessero solo 6 airbag (2 volante e lato passeggero, 2 sui montanti anteriori e 2 sui sedili). La mia lybra ne ha 8, 6 suddetti e 2 sui montanti posteriori. Siccome la macchina ce l'ho da un annetto, volevo sapere se i 2 airbag sono effettivamente tali e se erano optional. La macchina la potere vedere in post precedenti. Appena possibile posto le foto degli airbag.
Buona lybra a tutti.
Buona lybra a tutti.
---------------------------------------------------
Lybra 1.9 Jtd Berlina LX Nov. 2001
-
Re: La mia lybra ha 8 airbag
ciao
gil airbags sono sei di quattro tipi diversi:
1 - guidatore nel volante
1 - passeggero nel cruscotto,
2 - nelle spalliere dei sedili anteriori
2 - a tendina

in quest'immagine si vedono i quattro tipi di airbags come quelli della Lybra
ovviamente nell'immagine mancano i due airbags del lato destro
aggiungi due cariche pirotecniche per i pretensionatori delle cinture
gil airbags sono sei di quattro tipi diversi:
1 - guidatore nel volante
1 - passeggero nel cruscotto,
2 - nelle spalliere dei sedili anteriori
2 - a tendina

in quest'immagine si vedono i quattro tipi di airbags come quelli della Lybra
ovviamente nell'immagine mancano i due airbags del lato destro
aggiungi due cariche pirotecniche per i pretensionatori delle cinture
Come già ha scritto Mimmo, glia airbag sulla Lybra sono massimo sei (quattro sulle prime versioni).
Gli airbag a tendina sono uno per lato; tu vedi tre marchietti airbag: sul montante anteriore, su quello centrale e sul montante posteriore, ma l'airbag in questione e' unico e copre tutti i finestrini della fiancata.
Gli airbag a tendina sono uno per lato; tu vedi tre marchietti airbag: sul montante anteriore, su quello centrale e sul montante posteriore, ma l'airbag in questione e' unico e copre tutti i finestrini della fiancata.
Quoto ciò che ha detto mastro, gli airbag sono 6, anche se contando singolarmente quelli dei montanti laterali sembrerebbero 10.
Lybra 1.9 JTD SW LS no navi, 04/2004, Grigio Palladio - Km 235.000 - Cruscotto bicolore (ripristinato) e tappezzeria alcantara beige - Cerchi da 16 new Delta - Xcarlink - Volante in pelle con comandi radio retroilluminati - Maniglie interne illuminate ....... Piaggio Vespa P200E, 1982
Credo che prima o poi ci siamo cascati tutti, ingannati proprio da quelle targhette.
Confermo quanto detto da Mimmo e Mastro.
Confermo quanto detto da Mimmo e Mastro.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Ne avete solo 6, ve lo assicuro, solo vetture degli ultimi anni possono avere 8-10 airbag, dopo lo sviluppo degli airbag per le ginocchia.
Gli head-bag o airbag a tendina sono stati introdotti sulla lybra nel 2001 se non erro e una volta indrotti restarono di serie su tutte le versioni.
Sono a causa della conformazione dell'abitacolo di 2 tipi, un tipo (a sua volta dx e sx) per la versione berlina l'altro (sempre dx e sx) per la SW.
Gli head-bag o airbag a tendina sono stati introdotti sulla lybra nel 2001 se non erro e una volta indrotti restarono di serie su tutte le versioni.
Sono a causa della conformazione dell'abitacolo di 2 tipi, un tipo (a sua volta dx e sx) per la versione berlina l'altro (sempre dx e sx) per la SW.
Scusate se insisto, ma se ci sono 4 airbag anteriori (2 sui montanti dx e sx, 1 volante, 1 passeggero) e 2 per ogni sedile, mi state dicendo che le etichette "airbag" posteriori in realtà non nascondono altri 2 airbag nei montanti posteriori?
Grazie.
Grazie.
Kukuruz, l'etichetta che vedi sul montante anteriore si riferisce all'airbag a tendina che si apre in caso di urto laterale. Tale airbag copre tutto il lato dell'auto, dal montante anteriore al montante posteriore, ed è appunto una "tendina" che scende dall'alto per proteggere i passeggeri. Le etichette laterali che vedi (tre sulla SW, non so sulla berlina) si riferiscono quindi tutte e tre ad un solo airbag. D'altra parte, se dai un'occhiata al sito www.lancialybra.it (il sito ufficiale della Lybra ancora on-line, leggerai: "Sei airbag. Il piacere della guida è dato anche dalla totale sicurezza della vettura. Per questo Lancia ha previsto un sistema dove nulla è lasciato al caso.Sei airbag: frontali (lato guida e passeggero), due airbag laterali e due window bag.La messa a punto del sistema è stata effettuata mediante severe prove di crash test sulle portiere e sui montanti centrali. All'interno dell'abitacolo, l'azione congiunta dei dispositivi di sicurezza passiva, unitamente alle cinture di sicurezza, i pretensionatori ed i sedili anti submarining, che impediscono lo scivolamento del corpo, garantiscono il massimo livello di protezione."
Perfetto, chiarissimo, grazie.