Pagina 1 di 2

Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 14 set 2012, 19:19
da Mastodontik
Stamattina eravamo in giro a far compere quando mi sono imbattuto nel famoso adattatore di cassette che permette di ottenere un entrata audio sfruttando il lettore stesso. L'ho acquistato nonostante il mio scetticismo nei confronti di tale artefizio rudimentale....per 4€ valeva la pena provare!!
Arrivo a casa, infilo la cassetta nella fessura e si avvia il lettore (già il rumore delle testine che giravano iniziavano ad irritarmi....), collego un galaxy s3 ed avvio la riproduzione del brano......LETTERALMENTE UN IMMONDIZIA :X
L'audio è pessimo e bassissimo, il cell ha un riproduttore degno di nota con equalizzazioni altrettanto avanzate ed altrettante funzioni per enfatizzare l'ascolto .....eppure con il volume dell'ICS quasi al massimo come anche il cell, si sentiva poco ed in maniera penosa!!!!
Visto che mi trovavo ho aperto la cassetta per dare un occhiata....qualche foto per il forum se può esservi utile ;)
Immagine
Immagine
Immagine

In sintesi, dopo tutta sta pappardella ho iniziato a fare qualche ricerca, visto che mi è nata l'insana idea di sfruttare i canali audio del mangiacassette (da premettere che posso tranquillamente sfruttare quelle del caricatore cd.....ma questa è un ulteriore sfida che vorrei affrontare, giusto per non annoiarmi :D) e sfruttarli come Aux appunto.
Ho trovato questo video che tratta di un connect nav.....che dite, ci provo?
Naturalmente non farei tutta quella modifica (testine ecc....) ma solo il collegamento dei canali sx e dx più la massa... per abilitare l'ingresso userei un cassetta opportunamente svuotata ;)
Attendo consigli cosi domattina provo a realizzare il tutto 8-)

Re: Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 14 set 2012, 19:50
da trinacrius
Un bel libro, no?

Ammiro la tua passione, pazienza e voglia di fare. (tu)

Re: Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 14 set 2012, 20:22
da Mastodontik
Ti ringrazio trinacrius :)-D

Re: Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 14 set 2012, 22:57
da lybralberto
Guarda, io ho preso un adattatore della Philips, 12 euro, ma è una favola, si sente con la qualità del CD senza alcuna distorsione, e da più di un anno...

Re: Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 14 set 2012, 23:50
da Mastodontik
Ah ecco.......domattina provo qui da me all'Unieuro se hanno qualcosa di marca, magari trovo proprio quello della philips come il tuo, nel caso provo anche quello prima di aprire lo chassis dell'ics. Grazie della dritta Alberto (tu)

Re: Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 15 set 2012, 00:09
da Mastodontik
Ho dato un'occhiata sul web ed ho visto che ci sono sia nero che bianco della philips: il tuo che colore è......giusto per scaramanzia :D

Re: Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 16 set 2012, 11:10
da Suzu600
A parte che tutto stò casino da fare come descritto nel video è una ca....ta, io è anni che uso un adattatore della Belkin e funziona benissimo, poi se proprio hai voglia di smontare l'ICS se non ricordo male c'era una discussione o nella sezione guide dove si vedeva come si poteva fare per avere una uscita aux, praticamente si dovevano prendere due o tre fili dalla "testina" e portarli fuoi dall'Ics e inserire una cassetta vuota senza nastro..... E' più difficile a dirsi che a farsi..............

Re: Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 16 set 2012, 11:29
da Mastodontik
Giuann, l'adattatore cassetta l'ho provato ed è orribile....magari con uno di qualità il discorso cambia 8-) Cmq l'ics l'ho tirato fuori ed ho tolto il mangiacassette...non dovrebbe essere difficile fare il lavoretto!! Sto attendendo istruzioni su un altro forum dove è registrato mio fratello per avere conferme e spiegazioni.
In tutti i casi, se non va in porto questo discorso con il "manginastri", mi collego direttamente al blaukpunt blu dietro l'ics e buonanotte >:D<

PS su clublybra non c'è la guida che dici.....forse è qui sul forum ma non la trovo. Se riesci a trovarla mi faresti un grosso favore ;)

Immagine
Immagine

Re: Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 16 set 2012, 15:51
da Elettriko
Francesco , se togli del tutto la meccanica del mangiacassette non riesci poi a far funzionare l'Ics perchè non riceve i segnali relativi alla rotazione.
L'unico sistema è mettere dentro una cassetta chiusa ad anello e collegare il lettore aux direttamente ai fili della testina , ma è facile poi che il cavetto porti dentro dei diaturbi.
Qualcuno ci aveva provato ma poi si sentiva il ronzio del motorino negli altoparlanti.

Re: Aux-in sfruttando lettore cassetteB)

Inviato: 16 set 2012, 16:53
da Mastodontik
Italo, sto procedendo con i lavori in questo momento ma il saldatore a stagno a pensato bene di non riscaldare alla punta ?tt?
La meccanica del mangiacassette non devo toglierla assolutamente, devo solo saldare i fili dell'aux direttamente dietro la pcb e per attivare l'audio infilo dentro una cassetta opportunamente svuotata (l'ho già approntata), anche se potrei facilmente ovviare alla cassetta "clone" direttamente con un asticina rigida o quant'altro facendo scorrere il carrello all'interno.

Ora sto per fare una prova rudimentale, visto che il saldatore non funziona.....appena ho finito ti aggiorno....speriamo bene.

PS siccome ho l'ics smontato, se non riesco nell'intento del mangiacassette, aggiungo i fili del cavetto aux in parallelo direttamente nel connettore blaukpunt blu e poi scollego gli rca che vanno dietro il caricatore cd.....anche se la mia idea era quella di collegare un doppio deviatore a leva on/on e tenere tutto collegato ed alla bisogna con il semplice spostamento della leva abilitare il caricatore o l'aux.