Pagina 1 di 1
curiosità su autovelox
Inviato: 28 ago 2012, 20:44
da robbo
volevo chedervi una cosa sugli autovelox all'interno dell' auto prendono tutti e due i sensi di marcia???mi è capitato di passare con la mia leona in una strada in cui il lmite e dei 50km/h senza nemmeno accorgermi ero qualcosina in più dei 60km/h ma ero nel senso opposto della macchina.
Re: curiosità su autovelox
Inviato: 28 ago 2012, 22:01
da DeltaHPE
No è da escludere ... altrimenti se si incrociano 2 macchine qual'è quella che andava veloce, quella dietro o quella davanti ?
Re: curiosità su autovelox
Inviato: 28 ago 2012, 23:32
da maxxis 2
Se era un"velomatic 512"è fattibile che rilevi in entrambi i sensi di marcia.,.,attenzione però che tale postazione deve essere presegnalata da cartellonistica temporanea a norma di legge.,cosi come deve essere apposto sul mezzo se questi risulti essere"civetta"il simbolo europeo di riconoscimento del luogo oggettivo del rilevamento.,discorso diverso in caso di utilizzo di vetture con colori d"istituto che teoricamente dovrebbero accendere i lampeggianti o in alternativa un pannello luminoso con messaggeria variabile.,da notare che questo sistema di rilevazione tramite strumento attaccato al finestrino.,risulta spesso e volentieri impreciso nella esatta determinazione della velocità di transito in quanto lo spostamento d"aria delle vetture di passaggio causano un"ondeggiamento della vettura di appoggio generando errori nella rilevazione.,cosi come l"attraversamento dei raggi laser delle fotocellule di rilevamento attraverso il cristallo del finestrino sia in entrata che uscita.,(perizia effettuata da un tecnico specializzato del settore).,questi risultano essere"distorti"generando errori sempre per l"esatta stima della velocità di passaggio.,quindi "occhi aperti"su tutti i servizi autovelox.,lor signori devono approntare tutte le direttive previste in nostra tutela per i rilevamenti di velocità..,informatevi bene.,evitiamo di fare"beneficenza"a nostra insaputa.., >:D:D<
Re: curiosità su autovelox
Inviato: 29 ago 2012, 19:45
da Suzu600
La legge dice che ci deve essere la segnalazione almeno 400 metri prima. Io escluderei entrambi i sensi di marcia normalmente si mette in un senso.......
Re: curiosità su autovelox
Inviato: 29 ago 2012, 23:54
da maxxis 2
Non è detto Suzu.,se utilizzano un velomatic 512, ti castigano ugualmente anche se transiti nel senso opposto.,infatti questo apparato è appositamente progettato per questa situazione..,da rilevare che la presegnalazione deve essere temporanea.,in quanto la permanente anche se non vietata., secondo il ministero dei trasporti e infrastrutture con il n. di protocollo 972663 risulterebbe non coerente con la tipologia del servizio effettuato.,quindi occhi aperti e vigilanti..,l"ignoranza non ammette errori.,specialmente per chi stà dall"altra parte della barricata..,;)
Re: curiosità su autovelox
Inviato: 30 ago 2012, 00:11
da fausto65
Ho un'amico che commercia questi autovelox a postazione fissa e una volta gli ho fatto la stessa domanda e anche lui mi ha detto che esiste un modello che rileva da entrambi i sensi di marcia ma lo acquistano solo pochi comuni perchè costa molto di più e devono scartare tutte le infrazioni dove si incrociano due macchine in senso contrario.
Re: curiosità su autovelox
Inviato: 30 ago 2012, 21:57
da DeltaHPE
Lo sapevo ... che se 2 macchine si incrociano ... sono in difficoltà, e se le devi scartare ... tanto vale mettere quella che costa meno e rileva solo in una direzione, almeno è anche più giusta perchè non ci sono scarti e quindi niente differenze tra i trasgressori.