Luce interna portaoggetti sempre accesa

Mercatino
Gallery
sierraencant

Luce interna portaoggetti sempre accesa

Messaggio da leggere da sierraencant »

Salve a tutti. Ho un problema che riguarda la luce interna al portaoggetti lato passeggero: rimane sempre accesa anche quando è chiuso lo sportello. Qualche settimana fa avevo posto questo problema all'interno di un'altra sessione. Mi è stato consigliato di cambiare l'interruttore. L'ho fatto, ma sono sempre allo stesso punto. C'è una cosa anormale che ho notato: la luce rimane accesa anche quando stacco l'interruttore. Ho provato anche a staccare i due capicorda dalla basetta in plastica ma la luce rimane accesa. Ho provato con il tester per vedere se esiste un corto fra i due fili (quelli che vanno all'interruttore) ma non c'è, c'è però una tensione di 1,2v fra i due fili.
Non ci capisco più niente. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie anticipate
warner

Re: Luce interna portaoggetti sempre accesa

Messaggio da leggere da warner »

ciao,strano che rimanga accesa anche staccondo i capicorda,verifica bene i fili,magari ne hai uno che fa un falso contatto da qualche parte

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
sierraencant

Ho guardato, ed i fili vanno a finire dentro una guaina (tutto quello che si può vedere è regolare ed i due fili sono staccati fra di loro).
Dentro la guaina non so come siano, dovrei tagliare tutta la guaina.
Poi la guaina va ad unirsi ad un'altra da dove escono i fili che vanno alla plafoniera.
Anche per me è tutto strano (può essere stata sempre così, me ne sono accorto smontando il portaoggetti per altri lavori)
So che misurando con il tester risulta esserci 1,2v fra i due cavi quando sono staccati.
Vorrei risolvere il problema in modo originale, altrimenti posso rinunciare alla luce (mi darebbe fastidio) staccandola.
Dovrò rivolgermi ad un elettrauto?
Grazie,Warner, lo so che non è facile così per posta risolvere, comunque ci provo.
Servirebbe forse uno schema elettrico per sapere come si alimenta quella luce.
fausto65

Messaggio da leggere da fausto65 »

Scusate la domanda un pò assurda:
può esistere una versione di lybra 1.9 jtd sw del 2004 che non abbia la lucina nel cassettino portaoggetti lato passeggero?Perchè la mia non l'ha mai avuto e già qualche anno fà,quando l'ho comperata mi sembrava una cosa strana per un'auto di questo prestigio(esiste anche sulle utilitarie più economiche),ho provato a cercare il portalampada ed il tastino d'accensione ma non c'è traccia allora ho pensato fosse normale,però quando ho bisogno di luce di sera devo orientare la luce della plafoniera verso il cassettino........un pò scomodo direi.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Dovrebbe essere il modello business; hai cerchi in lamiera ed interni in tessuto?
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo dopo il 2003 per ridurre il costo della Lybra la privarono di molti accessori ritenuti "in più"
Tra i tanti ricordo appunto la luce nel cassetto portaoggetti e la relativa serratura , le retine nelle rientranze del portabagagli , la presa di corrente sul tunnel tra i sedili e quella nel bagagliaio , i led dello specchietto , l'illuminazione delle maniglie , ed altre cose che adesso non ricordo .
La cosa triste è che queste modifiche andarono a colpire non solo la versione Business ma anche la Top di gamma Emblema.
In compenso , per renderle più appetibili , alle LX furono aggiunti l'ESP ed il navigatore di serie.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Elettriko
Contatta:

Purtroppo temo che tu abbia un filo a massa tra l'interruttore del cassetto portaoggetti e la centralina servizi integrati.
Mi spiego :
Il pulsantino in questione , da una parte è a massa e dall'altra va direttamente alla centralina servizi ;
Lampada : il positivo va direttamente al fusibile F10 ed il negativo va alla centralina servizi.
Se la lampadina rimane sempre accesa probabilmente c'è uno dei fili negativi che tocca a massa da qualche parte , o la centralina servizi dà i numeri.
(sempre se qualche maniscalco non ci ha messo le mani facendo qualche modifica)
Immagine
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Italo, quel che dici non e' del tutto esatto.
La luce nel cassetto portaoggetti e i led sulle maniglie interne mancano solo sulla business, mentre ls, lx, emblema ce l'hanno fino a fine produzione. La mia lx e' del 2004 ed ha la luce nel cassetto portaoggetti ed i led sulle maniglie interne. Se manca l'illuminazione al cassetto, la vettura dovrebbe essere una business.
Elettriko
Contatta:

Beh , mica posso sempre azzeccarci.... :D
Immagine
sierraencant

Grazie, Italo. Infatti il mio dubbio era anche quello che fosse interposta una centralina tra questi fili. Infatti il filo nero della lampada è costantemente a massa. Mi viene l'idea anche di tagliare il filo nero e portarlo all'interruttore, ma poi cosa succede nella centralina servizi? Non è una soluzione ideale, anche se possibile.
Devo dire che mi è stato sostituito tutto il cablaggio centralina motore, smontando il cruscotto ecc, Ma centra la centralina servizi con questo cablaggio? Altrimenti come controllare questa centralina servizi? Sostituirla? Tanto ormai, pian piano, ho sostituito tutta la macchina (come avrai notato dal mio intervento sulla lybra 1600 a metano).
Grazie ancora. Ciao
Rispondi

Torna a “Lybra”