potenziometro volume su ICS
-
potenziometro volume su ICS
Salve a tutti. E' da tempo che quando regolo il volume della radio o cd il risultato non è più quello di una volta. Il volume va a scatti alti e bassi, non è più graduale, a volte alzandolo si abbassa. L'impressione è che il potenziometro se ne sia andato. A qualcuno è successo lo stesso? Come ha risolto il problema? E' possibile migliorare con uno spray per contatti? Come entrare senza smontare tutto? Oppure devo sostituire il potenziometro. Non ho trovato niente con la ricerca riguardo l'argomento.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
-
Re: potenziometro volume su ICS
ciao
tanto per incominciare non è un potenziometro ma un encoder rotativo. In teoria dovrebbe essere sigillato e quindi non dovrebbe essere possibile pulirlo con lo spray. Comunque lo spray per contatti non servirebbe a nulla in quanto quella tipologia di encoder sono a gestione ottica. Al massimo potresti sperare che il problema sia causato da polvere entrata nella gabbia dell'encoder e che copre i sensori ottici, pertanto potresti provare a soffiare semplice aria.
tanto per incominciare non è un potenziometro ma un encoder rotativo. In teoria dovrebbe essere sigillato e quindi non dovrebbe essere possibile pulirlo con lo spray. Comunque lo spray per contatti non servirebbe a nulla in quanto quella tipologia di encoder sono a gestione ottica. Al massimo potresti sperare che il problema sia causato da polvere entrata nella gabbia dell'encoder e che copre i sensori ottici, pertanto potresti provare a soffiare semplice aria.
-
Ciao Mimmo e bentornato! Da ignorante pensavo fosse un potenziometro, importante è che ci siamo capiti e troviamo una soluzione. Certo non pensavo fosse un encoder rotativo. Per soffiarlo comunque penso si debba smontare l'ICS, oppure, secondo te ci si arriva lo stesso? L'altra cosa che mi resta è sostituirlo. Ma come? Troverò il pezzo?
Sono interessato a risolvere il problema anche perché ho un bambino piccolo che si addormenta in macchina con la musica. Quando voglio abbassare il volume ho sempre delle sorprese!
Sono interessato a risolvere il problema anche perché ho un bambino piccolo che si addormenta in macchina con la musica. Quando voglio abbassare il volume ho sempre delle sorprese!
-
ciao
questi sono alcuni esempi di encoder

come puoi notare l'elettronica è chiusa in un guscio.
Per arrivare all'encoder devi necessariamente smontare l'ICS e poi estrarre il frontale separandolo dal corpo centrale. Così puoi provare a soffiare anche non posso dare per certo il successo della manovra.
Eventualmente puoi scollegare l'encoder e gestire il volume esclusivamente attraverso i pulsanti nel volante.
questi sono alcuni esempi di encoder

come puoi notare l'elettronica è chiusa in un guscio.
Per arrivare all'encoder devi necessariamente smontare l'ICS e poi estrarre il frontale separandolo dal corpo centrale. Così puoi provare a soffiare anche non posso dare per certo il successo della manovra.
Eventualmente puoi scollegare l'encoder e gestire il volume esclusivamente attraverso i pulsanti nel volante.
-
Peccato che non ho i pulsanti sul volante.
Mi rimane solo che cambiare il pezzo. Il problema sarà trovarlo e trovare il tempo per sostituirlo.
Probabilmente rimarrà lì molto tempo. Grazie ancora.
Sono il solo ad avere questo problema?
Speriamo che qualcuno l'abbia risolto in maniera più semplice. Forse è una grossa illusione.
Mi rimane solo che cambiare il pezzo. Il problema sarà trovarlo e trovare il tempo per sostituirlo.
Probabilmente rimarrà lì molto tempo. Grazie ancora.
Sono il solo ad avere questo problema?
Speriamo che qualcuno l'abbia risolto in maniera più semplice. Forse è una grossa illusione.
Suggerimento forse stupido. Se la spesa e' rilevante e la sostituzione del pezzo complicata, non sarebbe più semplice aggiungere i comandi al volante? Io ce li ho e la manopola non la uso quasi mai.
-
ciao, grazie sarebbe una buona idea, ma è difficile trovarli ed installarli?
Non mi sembra fosse particolarmente complicato; alcuni li hanno aggiunti, potresti trovarli in demolizione ed adattarli al tuo volante. Usa la funzione "cerca".
-
Grazie Mastro, ma con la funzione cerca non mi viene niente.
Comunque sarebbe la soluzione più semplice se non di difficile installazione.
Aspetto qualche suggerimento da qualcuno che lo ha già fatto o che ne sa abbastanza per darmi una dritta.
Grazie ancora per ora.
Ciao
Comunque sarebbe la soluzione più semplice se non di difficile installazione.
Aspetto qualche suggerimento da qualcuno che lo ha già fatto o che ne sa abbastanza per darmi una dritta.
Grazie ancora per ora.
Ciao
Prima di fasciarti la testa controlla che non sia semplicemente una saldatura dell'encoder. A me è successo lo stesso con un'altra vettura, identici sintomi ma il problema era appunto una saldatura !
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto