Pagina 1 di 2

Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 06 ago 2012, 18:13
da micopito
salve a tutti, dopo tanto lavoro e poco tempo libero colgo l'occasione per salutare tutti e chiedere un consiglio: dal momento che in seguito alla rottura del pattino alzavetro le cordine si sono impigliate e storte tutte....fanno un rumore di macinato.....posso comprarne di nuove anche in ferramenta e rimontarle, oppure mi conviene trovare in demolizione tutto l'alzavetro??? premetto motorino perfetto e pattino sostituito....ma dopo aver aperto l'ingranaggio dove ruotano le cordine ho trovato un disastro!! accidenti che pecca mettere quel pezzetto di plasticaccia!!! E' GIA' CAPITATO A QUALCUNOOOOOO???? un affettuoso abbraccio a tutti;)

Re: Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 06 ago 2012, 20:01
da parofe1
Se si sono attorcigliate, probabilmente dovrai comperare un nuovo alzacristalli completo. Io in passato ho provato a comperare dei fili di freno da bici da corsa, ho preso due morsettini in un ricambista da moto (misura piccola) ho tagliato il cavo in misura, ho sostituito e rimontato tutto. Purtroppo l'alloggiamento dei cavi era talmente smangiato che il cavo usciva continuamente dalla sede. Se vuoi provare l'unico sistema ritengo sia questo.

Parofe Lybra 2,4Jtd sw Lx 2001 - Grigio Elisa

Re: Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 06 ago 2012, 22:53
da warner
Confermo,qualcuno e' riuscito a sostituire i cavetti con tanta pazienza,ma se si vuole risolvere in tempi brevi conviene sostituire l'intero alzavetri.

Re: Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 07 ago 2012, 02:09
da micopito
grazie ragazzi... domani proverò a trovarne uno... certo che non sarebbe mai uguale a quello originale anche se ci perdessi una giornata...ma da cosa è dipeso??? aver provato a far salire e scendere a pattino rotto??? quanto dovrei pagarlo ad uno sfasciacarrozze??

Re: Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 07 ago 2012, 11:35
da meganico
ti racconto la mia esperienza, senza consigliarti sul da fare... starà a te decidere.

4 anni fà a seguito della rottura del pattino e conseguente "prova,riprova,prova ,riprova" di mia moglie, mi ritrovai con il filo tutto attorcigliato dentro al rullo...

Cosa ho fatto:

con il seghetto, o con una lima sottile non ricordo, ma presumo con il seghetto, ho rimodellato le piste del rullo, anche se in alcuni punti c'erano degli incroci tipo deviazioni ferroviarie tra piste nuove e piste create con il malanno... l'importante è che ci sia una continuità.

Poi ho messo in morsa un capo del filo, l'altro capo l'ho preso con una pinza autobloccante, e ho dato tanti strattoni con il colpo secco al filo, finchènon si è stirato alla meglio.

Con la pinzetta ho sistemato dove c'erano le pieghe più brutte.

Poi ho rimontato il tutto, e ho avuto un problema grave... il cavo si era accorciato di almeno 1 Cm, ed era impossibile da riagganciare al pattino...

Quindi ho fatto muovere il motorino con l'ausilio di un alimentatore , tenendo in tiro gli estremi del cavetto, per farlo meglio aderire al rullo.

Ho guadagnato si qualche mm, ma non riuscivo ad agganciare il pattino.

Con pazienza e l'aiuto di una tenaglia di quelle buone, sono riuscito a tagliare mezzo Cm della guaina del filo, in modo da allentare il tiro.

Dopo di chè ho faticato non ti dico quanto per riagganciare il pattino, poichè avevo guadagnato solo altri mm...

Il pattino l'avevo agganciato senza far passare il filo in una delle estremità della guida, poi con l'aiuto di un pezzo di ferro ho fatto leva finchè non si è incastrato al suo posto.

Tutto a posto, l'unico problema era che a fine corsa giù si sentiva un "TUC", perchè era venuta a mancare l'ammortizzazione fatta dalle molle, per il troppo tiro.

Vedi te!

ciao!!!

Re: Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 08 ago 2012, 08:24
da DemoneGuardiano
Lo sfascio, secondo me, non ti deve chiedere più di 20 euro visto che con poco più di 60 te lo compri nuovo !

Quando serviva a me, quello più caro è arrivato a chiederne 50, ovviamente mandato subito a quel paese e acquistato ricambio nuovo su ebay :D

Un suggerimento.. ricordati di smontare dal tuo vecchio alzavetro il sensore " Confort " nel caso che l'altro ne fosse sprovvisto, ma io lo terrei anche solo come ricambio aggiuntivo

micopito Scritto:
-------------------------------------------------------
> grazie ragazzi... domani proverò a trovarne
> uno... certo che non sarebbe mai uguale a quello
> originale anche se ci perdessi una giornata...ma
> da cosa è dipeso??? aver provato a far salire e
> scendere a pattino rotto??? quanto dovrei pagarlo
> ad uno sfasciacarrozze??

Re: Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 08 ago 2012, 23:28
da micopito
risolto tutto...preso allo sfascio pagato 30 eurini....ho preso anche gli altri pattini a 4 euro ciascuno originali Lancia, ed oggi armato di santa pazienza li ho cambiati uno ad uno.........gli altri avrebbero ceduto tra poco tempo.....magari in viaggio verso il mare.....ho scoperto anche che lato passeggero monta motorino marca valeo, con un pattino grigio scuro molto più robusto del ricambio verde lucertola.......ma sembra di serie in quanto il pannello era ancora sigillato....sembrava non fosse mai stato aperto.....bohhh!!! Infine bella spruzzata di grasso nelle cerniere,serrature,meccanismi e wd 40 nei contatti vari......e ho delle portiere nuove! un abbraccio a tutti!

Re: Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 09 ago 2012, 07:55
da DemoneGuardiano
A proposito di pattini.. qualcuno ha idea del loro costo da un concessionario lancia ??

Re: Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 09 ago 2012, 09:25
da meganico
qualche € cadauno...

Re: Cordine alzavetro impigliate!!!

Inviato: 09 ago 2012, 09:26
da DemoneGuardiano
Bhe certo.. di sicuro non li regalano.

Però " Qualche € cadauno " può voler dire.. 5 euro così come 15 euro o anche 30