Pagina 1 di 1
volano mono massa
Inviato: 06 ago 2012, 12:30
da marco72
su ebay ho trovato questo annuncio relativo alla modifica del volano bimassa dei motori jtd....Ma quali benefici si otterrebbero utilizzando un volano monomassa?????? Visto il prezzo ci faccio il cambio di 2 volani bimassa......
Re: volano mono massa
Inviato: 06 ago 2012, 14:28
da warner
No no Marco...lascia stare,il bi-massa ha un compito ben preciso cioe' quello di preservare il cambio dalle sollecitazioni,inoltre ho setnito di alcuni che a causa dello squilibrio dovuto al peso minore del monomassa si son trovati con l'albero motore spezzato...
Re: volano mono massa
Inviato: 06 ago 2012, 15:01
da Elettriko
Marco , devo concordare in toto con quanto afferma Warner.
I motori diesel per loro natura sottopongono il cambio a sollecitazioni maggiori dei benzina , il volano bi-massa serve proprio a smorzare queste vibrazioni.
Eliminandolo si ottiene solo di sollecitare maggiormante tutta la trasmissione con grossi rischi per i cuscinetti del cambio e per i giunti omocinetici.
Può essere una soluzione per risparmiare soldi su un'auto a fine vita , ma se si ha intenzione di macinar chilometri il gioco non vale la candela.
Se poi come affermi il costo è addirittura maggiore di quello bi-massa allora è assolutamente insensato.
Re: volano mono massa
Inviato: 06 ago 2012, 17:07
da marco72
la cosa assurda e` che il kit volano monomassa + frizione costa sui 950 eurozzi.......non riesco a inserire il link sono col cell.....comunque se cercate su ebay volano monomassa jtd lo trovate... A detta loro mille volte meglio del bimassa ......mahhhhn io mi fido solo del doc Warner.......
Re: volano mono massa
Inviato: 06 ago 2012, 22:59
da warner
Grazie per la stima Marco,fidati che se mamma Lancia ha investito soldi nei bi.massa un motivo c'e',come bene ha detto Italo i diesel riperquotono parecchie sollecitazioni sui cambi,su quelli di vecchia generazione se ne buttavano parecchi per giochi sull'albero primario,e a qualcuno e' successo anche sui jtd nonostante il bi-massa.Cmq se cerchi nei siti con circa 400 euro prendi frizione piu' volano bi-massa originali,l'ho montato all'amico demone scatolato Fiat.
Re: volano mono massa
Inviato: 07 ago 2012, 01:28
da maxxis 2
Concordo Warner.,trà l"altro penso che la trasformazione da bi-massa a monomassa esista al momento solo per vetture di marchi tedeschi.,per le nostre credo che bisogna farceli costruire da bravi artigiani.,lascia stare Marco.,rimonta tutto come era in origine.,evitiamo l"evitabile...,.,per il kit frizione +volano bi-massa dalle mie parti mi hanno chiesto 1.200£ iva compresa.,:X:(.,robe da pazzi.,mi costa più di materiale che il valore commerciale della vettura.,escludendo la manodopera per il montaggio.,ma penso proprio che mi rivolgerò al mercato one line.,si prende tutto con prezzi decisamente più abbordabili.,stesso materiale identico originale del costuttore (valeo) esattamente più o meno alla metà del prezzo indicato in precedenza..,non mi piace proprio questo approfitto del volano bi-massa e affini proposti quì al nord.,ci fanno "la cresta"più del dovuto..,e santa pace!!!!!:


:o