buon giorno ho bisogno di un consiglio per montare i puntoni della barra di torsione , e visto che ho fatto il lavoro gia una volta spaccandomi la sciena vorrei sapere come metterli senza usare cagne o leve premetto nn sono uno sproveduto nella meccanica quella volta mi sono dovuto arrangiare nn avedo il ponte , ho smontato la ruota per avere piu visibilita ed essere comodo nel lavoro ma per avvitare il bullone nn vi dico cosa ho dovuto fare spero di essere stato chiaro nel lavoro ditemi voi grazie
p.s. scusate se ho sbagliato pagina grazie deltahpe per l'osservazione
ho bisogno di un consiglio
Re: ho bisogno di un consiglio
Ciao,
il lavoro di sostituzione dei puntoni io l'ho eseguito qualche anno fa sulla mia Thema insieme alla sostituzione dei gommini della barra stabilizzatrice, motivo per quale la barra stessa carica molto di più. I gommini nuovi sui puntoni effettivamente rendono difficile puntare i dadi.
Ho ripensato a come avevo fatto e alla fine eccomi: montato i puntoni sulla barra, inseriti nel foro sul braccio oscillante con il relativo gommino, rimontato le ruote e abbassata la macchina a terra, in questo modo (distendendosi però a terra) si riesce ad infilare il gommino che va sotto al braccio oscillante e il filetto disponibile del puntone è più che sufficiente per avvitare il dado.
Buon lavoro!
il lavoro di sostituzione dei puntoni io l'ho eseguito qualche anno fa sulla mia Thema insieme alla sostituzione dei gommini della barra stabilizzatrice, motivo per quale la barra stessa carica molto di più. I gommini nuovi sui puntoni effettivamente rendono difficile puntare i dadi.
Ho ripensato a come avevo fatto e alla fine eccomi: montato i puntoni sulla barra, inseriti nel foro sul braccio oscillante con il relativo gommino, rimontato le ruote e abbassata la macchina a terra, in questo modo (distendendosi però a terra) si riesce ad infilare il gommino che va sotto al braccio oscillante e il filetto disponibile del puntone è più che sufficiente per avvitare il dado.
Buon lavoro!
grazie alla tua esperienza ho montato tutto in 1 ora circa ma volevo sapere i gommini che hai montato tu sono di forma cilindrica ho conica xche il mio ricambista mi ha dato i punzoni più lunghi ossia quelli della croma con codice 1736 nn mi ha dato mai pacco però vorrei sapere ho vedere come in origine fossero questi gommini grazie ancora
Io ho montato i gommini originali, acquistati in Fiat, di forma cilindrica.
I puntoni non sono tutti uguali, quelli della Thema prima serie mi sembra non siano più forniti, vengono comunque forniti quelli per le serie successive, la differenza è che i primi hanno la testa cilindrica, mentre i secondi hanno la testa a doppio cono ed il filetto più lungo.
I puntoni non sono tutti uguali, quelli della Thema prima serie mi sembra non siano più forniti, vengono comunque forniti quelli per le serie successive, la differenza è che i primi hanno la testa cilindrica, mentre i secondi hanno la testa a doppio cono ed il filetto più lungo.
ti rigrazio per avermi illuminato spero un giorno di potermi sdebitare ciao