SALVE A TUTTI RAGAZZI UN CONSIGLIO LA MIA BELLA DA QUALCHE GG MI DA AVARIA MOTORE , QUELLI DELLA LANCIA MI DICONO CHE COME ERRORE MESSA SULL' EXAMINER DA CENTRALINA E MANCATA ACCENSIONE CILINDRO 4 E 5 .
MI DICONO CHE E' LA CENTRALINE E CHE CI VOGLIONO CIRCA 1000 EURO .
IL MECCANICO MI CONSIGLIA DI TROVARMI UN POSTO DOVE FANNO LA REVISIONE DELLA CENTRALINA E MI ASSICURA CHE NON RIMANGO A PIEDI , MASSIMO MI PERDERA' DI PRESTAZIONI , ANCHE SE IO NOTO CHE LA MACCHINA VA BENE , PICCOLO RUMURE QUANDO CAMBIO DA 2 A 3 MARCIA .
NOTO ANCHE CHE SE USO LA MACCHINA TUTTO IL GG A META' GIORNATA SPARISCE L'AVARIA PER POI TORNARE LA MATTINA SEGUENTE .
PARERE DEGLI ESPERTI ???
ASPETTO CON FIDUCIA
CIAO RAGAZZI........................ SPERIAMO BENE
AVARIA MOTOREX(
Re: AVARIA MOTOREX(
Il consiglio è buono, perchè chi è in grado di riparare la centralina ha le competenze per capire se effettivamente la centralina è guasta oppure se i problemi sono altri.
Ma è un diesel o un benzina ?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
SI PIER DIMENTICAVO E' IL 2.0 T BENZINA
A parte la verifica dell'integrità delle bobine e degli elettroiniettori sui cilindri 4 e 5 la quale credo l'habbiano già fatto in Lancia e quindi dando per scontato che tutto funzioni, l'unica cosa che mi sento di consigliarti prima di arrivare alla centralina (sostituzione o riparazione della stessa) è quella di verificare la continuità elettrica dei collegamenti da e verso la centralina: quindi di controllare il connettore M010B (quello a 64 pin collegato sulla parte superiore della centralina) pulendo per bene sia il connettore maschio (sulla centralina) che femmina (quello che hai scollegato) in particolar modo i pin 3 e 52 e 15 e 31.
Se hai voglia e pazienza puoi verificare anche la continuità elettrica verso le bobine e gli elettroiniettori sempre dei cilindri 4 e 5 e precisamente:
- Cilindro 4, dal pin 3 connettore centralina il cavo bianco/viola fino all'elettroiniettore;
- Cilindro 4, dal pin 15 connettore centralina il cavo blu/nero fino alla bobina;
- Cilindro 5, dal pin 52 connettore centralina il cavo bianco/blu fino all'elettroiniettore;
- Cilindro 5, dal pin 31 connettore centralina il cavo azzurro/nero fino alla bobina.
Per scrupolo controlla che i cavi rosso/verde degli elettroiniettori uno con l'altro hanno resistenza nulla così pure i cavi rosso/viola sulle bobine e per ultimo che tutti i cavi nero/rosa sempre delle bobine siano a massa.
Con il tester fai tutto in 10 minuti.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Se hai voglia e pazienza puoi verificare anche la continuità elettrica verso le bobine e gli elettroiniettori sempre dei cilindri 4 e 5 e precisamente:
- Cilindro 4, dal pin 3 connettore centralina il cavo bianco/viola fino all'elettroiniettore;
- Cilindro 4, dal pin 15 connettore centralina il cavo blu/nero fino alla bobina;
- Cilindro 5, dal pin 52 connettore centralina il cavo bianco/blu fino all'elettroiniettore;
- Cilindro 5, dal pin 31 connettore centralina il cavo azzurro/nero fino alla bobina.
Per scrupolo controlla che i cavi rosso/verde degli elettroiniettori uno con l'altro hanno resistenza nulla così pure i cavi rosso/viola sulle bobine e per ultimo che tutti i cavi nero/rosa sempre delle bobine siano a massa.
Con il tester fai tutto in 10 minuti.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
- Allegati
-
- m010b.jpg (190.04 KiB) Visto 295 volte
Pietro (Pietroth)
-
ciao bicio ho avuto in questi giorni un problema analogo AVARIA ESP. EPB MOTORE E ALTRO alla fine ho scoperto da solo senza meccanici che era un falso contatto ai morsetti dell iniettori esattamente A030 come riportata nella foto di Pietroth li ho sostituiti e adesso va bene ok fai prima le verifiche del caso muovi i connettori con il motore acceso e nota se avverti dei cambiamenti di rumore e giri