Pagina 1 di 2

or tubi aria condizionata introvabili

Inviato: 14 lug 2012, 15:39
da carlo g
Oggi ho avuto un problema su un tubo dell'aria condizionata che va ad iserirsi nel compressore dell'aria condizionata.
Praticamente si e rotta la guarnizione or del tubo e di conseguenza la fuoriuscita del gas del compressore un danno che per quanto riguarda la guarnizione or del tubo si parla di circa 2.00 euro più la ricarica dell'aria condizionata di circa 50,00 euro. sino a qui tutto bene, il problema sorge che sono introvabili queste benedette guarnizioni or perche hanno un diametro particolare. Devo precisare che sul compressore si inseriscono due tubi di diametro differenti uno più grosso e uno più piccolo quindi con diametro di guarnizioni or differenti a mè mi si e rotta la guarnizione or del tubo con diametro più piccolo.
Mi sono recato alla lancia per acquistare il ricambio e mi viene riferito che praticamente bisogna ordinare il rimbio in cui per entrambi i tubi risulta lo stesso codice e che quindi provabilmente avranno lo stesso diametro le guarnizioni che arriveranno anche se dal disegno si evince che i tubi hanno un diametro diverso. Quindi devo sperare che quelle che arriveranno sono del tubo che a mè serve. Vorrei sapere se qualcuno sà se percaso arrivano tutti e due i diametri della guarnizioni or. Io ho cercato ovunque questa guarnizione or ma nessuno aveva un diametro simile o erano più grandi o più piccole l 'unica che ho trovato molto simile e alla citroen inserendone due sul tubo con del mastice e per ora funziona ma non so se dura.

Re: or tubi aria condizionata introvabili

Inviato: 14 lug 2012, 16:39
da Elettriko
In questi casi una telefonata ai Guru sarebbe la prima cosa da fare.
Loro ci saranno sicuramente già passati e possono darti le giuste indicazioni.

Re: or tubi aria condizionata introvabili

Inviato: 14 lug 2012, 16:55
da Leo1270br
...io proverei anche alla Citroen o alla Peugeot, dove questi ricambi sono di casa visto che la Phedra/Ulysse sono in pratica C8/806 italianizzate..., molti ricambi sono gli stessi per altri modelli Citroen/Peugeot e a volte costano meno che Fiat/Lancia (sempre su queste vetture).


Buona ricerca

Ciao

Re: or tubi aria condizionata introvabili

Inviato: 15 lug 2012, 09:24
da Roberto Firenze
Considerato il costo degli or io li avrei già ordinati.
Roberto

Re: or tubi aria condizionata introvabili

Inviato: 15 lug 2012, 10:36
da carlo g
Sono andato anche alla peugeot ma con esito negativo, le ho ordinate alla lancia vedremo che cosa arriva.

Re: or tubi aria condizionata introvabili

Inviato: 17 lug 2012, 15:54
da carlo g
Sono arrivati i ricambi alla lancia e come prevedevo sono di diametro del tubo più grande e loro non sanno come fare tranne di ordinare tutto l'intero tubo e completamente assurdo se qualcuno sa come aiutarmi o fornirmi il relativo codice di queste or lo ringrazio anticipatamente.

Re: or tubi aria condizionata introvabili

Inviato: 17 lug 2012, 16:09
da Virgilio Perrotti
Mi sembra strano che tu non riesca a trovare questi o ring.
Una normale officina di elettrauto organizzato per le ricariche e le riparazioni di impianti A.C. normalmente deve far fronte a richieste anche più difficoltose di questa.
hai chiesto ad uno specializzato nelle riparazioni di impianti A. C. o hai chiesto solo in Lancia?
Hai provato anche in Peugeot/Citroen?

Re: or tubi aria condizionata introvabili

Inviato: 17 lug 2012, 16:20
da Elettriko
Ho dato un'occhiata su Eper , ci sono ben 15 varianti diverse , alcune in cui le guarnizioni sono uguali , altre in cui sono di diametro diverso.
Prova a mandarmi un MP con il numero di telaio dell'auto , provo a scoprire quale versione monta la tua.

A proposito di eper

Inviato: 20 lug 2012, 22:06
da asterix550
il mio arriva solo al 2005 avete un link per uno più recente? Grazie in anticipo

Re: or tubi aria condizionata introvabili

Inviato: 21 lug 2012, 14:09
da carlo g
Al momento o risolto il problema montanto due or una accanto all'altra e del mastice prese alla citroen e per adesso funziona ma non mi hanno garantito la durata nel senso che potrà funzionare anche per sempre oppure si potrà avere una perdita del gas anche dopo un pò di utilizzo. Spero di trovare il ricambio specifico anche se le speranze sono poche. Spero che Elettriko possa aiutarmi a trovare codice del ricambio esatto.