Pagina 1 di 3
Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 12 lug 2012, 23:48
da AleC
Cari amici,
alla fine mi e' successo quello che piu' ho sempre temuto: incidente. E per giunta mentre in viaggio di passaggio da Roma e di venerdi' pomeriggio!
Mentre stavo per svoltare a sx in un incrocio un tizio con un cabinato iveco e' giunto a tutta velocita' e ha cercato di superarmi. Risultato: specchietto, sportello (deformato dallo sradicamento dello specchietto), parafango e con i bulloni della sua ruota il cerchio della mia intensa e ruota storta.
Fortunatamente grazie ad un vicino di mia sorella (che vive a Roma) che lavora in un autoricambi con accanto un'officina mi hanno fatto un intervento d'emergenza: avevo l'ammortizzatore storto e l'hanno sostituito (160+70 di manodopera). Io ho comprato lo specchietto in un altro auoricambi (quello del vicino non l'aveva) che mi ha prosciugato 200 euro (praticamente senza sconto).
Sabato mattina dal gommista per la convergenza. Risultato: la ruota sx ancora un po' arretrata, molto probabilmente il fusello un po' storto. Comunque cerca di allineare tutto e mi rimetto in viaggio per l'Abruzzo. Quattro giorni di fresco in montagna!
Oggi porto tutto in assicurazione e poi dal perito. Mi dice che non ci sono problemi, porto fatture delle riparazioni e mi rimborsano. Ma poi controlla la quotazione della macchina su Quattroruote e mi dice che la mia amata leona vale 1000 euro e che quindi il liquidatore difficilmente andra' di molto oltre questa cifra.
E io adesso come faccio? Sono gia' a quasi 500 euro di spesa e ancora ho fusello, parafango, sportello (riparazione o nuovo?), verniciatura e ci sarebbe anche il cerchio che di listino e' a circa 500 euro.

Re: Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 12 lug 2012, 23:54
da warner
accidenti che disavventura,mi spiace.L'essenziale e' tuttavia non essersi fatti male,quella del danno che supera il valore auto e' una vecchia storia,con fatture alla mano devono pagare eccome,non lasciarti convincereesigi l'auto ripristinata a regola d'arte.
Re: Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 13 lug 2012, 00:19
da AleC
No, per fortuna nessuno si e' fatto male, solo i bambini tanta paura.. oltre la mia rabbia per la piccola leona (e' la sua prima volta in 8 anni) e per il fatto che forse avrei potuto evitarlo se avessi capito cosa stava per accadere...
Fosse stato "a casa" sarebbe stato meglio, almeno li so' come muovermi. Quindi dici che con fattura alla mano mi dovrebbero rimborsare tutto anche se vado oltre i 1000 euro? Io per il ripristino a regola d'arte ero orientato per andare direttamente alla Lancia e farmi fare tutto ma di sicuro i prezzi lieviteranno. In alternativa meccanico (o gommista) e carrozziere di fiducia ma di sicuro non avro' pezzi originali e dovro' accontentarmi di qualche compromesso.
Tu mi consigli di insistere e presentarmi con tutte le fatture e farmi rimborsare tutto compreso cerchio fregandomene del tetto dei 1000 euro? Lavoro in concessionaria o no?
Thanks.
Re: Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 13 lug 2012, 01:44
da maxxis 2
Gent.mo. Alec..,i liquidatori ci provano sempre di continuo..,esiste la formula "della ragionavolezza della riparazione"..,se la vettura è ancora perfettamente in grado di offrire i suoi servigi e il proprietario.,in questo caso la tua persona.,ne rivendica fondalmentamente la certezza.., il caro liquidatore deve per forza di cose scendere a patti con tè o la tua assicurazione.,se il danno supera il valore di mercato della tua lybra.,il proprietario (tù)., si impegna a collaborare affinchè si possano trovare i ricambi per il ripristino della lybra anche usati.,vedi parafango e portiera sx.,non contando ovviamente quelli già acquistati per il ripristino in emergenza.,e sull"eventuale differenza del valore dell"auto e del danno., il liquidatore deve venirti incontro visto le tue buone intenzioni per ridurre i costi.,di conseguenza riterrei opportuno rivolgerti al tuo meccanico generico di fiducia che di certo sarà ugualmente bravo a i livelli degli"ufficiali"e affidarti inoltre all"autocarrozzeria di cui sei cliente.,anche con pezzi usati ben tenuti.,l"azione del carrozziere con un buon lavoro non farà di certo conoscere la differenza., di questo ne sono certo..,per finire in caso di "resistenza"della "controparte nell"applicare la formula retroscritta.,non firmare niente per accettazione e rivolgiti a un legale specializzato in questo frangente..,(tu);)
Re: Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 13 lug 2012, 08:26
da Senobarnard
Azz mi dispiace per la disavventura.
Quota quanto già scritto è capitato anche a me con la 206.
Considera poi che il limite del danno non è solo il valore dell'auto ma vi viene sommato il costo per la demolizione e quello per l'immatricolazione di un'altra auto.
Re: Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 13 lug 2012, 08:27
da DemoneGuardiano
E' esattamente come scrive Maxxis, non firmare nulla per accettazione.
Ci hanno provato anche con me nel 2005, io mi sono rifiutato di firmare e loro hanno minacciato di non darmi l' assegno, quindi ho scritto a penna che si accettava l'assegno come ANTICIPO sulla riparazione con saldo entro 30 giorni da parte dell' assicurazione.
In questo modo sono stati obbligati a pagare tutto il danno anche se superava di quasi 2000 euro il valore dell' auto.
Re: Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 13 lug 2012, 09:02
da AleC
Grazie dei consigli, amici. Cercherò di far di tutto per tornar ad avere un'auto perfetta com'era prima. La leona ha ancora tanto da darmi e non ho ancora individuato una valida sostituita. Quello che mi dispiace di più è il cerchio, ci tenevo ad averlo buono e prenderlo nuovo sarà difficile e qui in zona è difficile trovarne di usati allo sfascio. Ma li riparano?
Re: Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 13 lug 2012, 09:58
da LuiLybra
Mi dispiace molto per quello che ti è successo, ma l'essenziale che nessuno si è fatto male. La leona ritornerà splendente come prima. Per quel che riguarda l'assicurazione è vero con le fatture ti devono rimborsare tutto il danno subìto a prescindere dal valore commerciale dell'auto. E' successo a me nel 2006 un incidente con la mia clio del 1995 e, fatture alla mano, mi hanno rimborsato fino all'ultimo euro, altrimenti avrebbero dovuto sborsare anche le spese legali. L'unica cosa è che se prenderai pezzi usati in caso di contenzioso non avrai le fatture, in quel caso ti dovrai mettere d'accordo con il perito come diceva giustamente qualcuno prima.
Re: Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 13 lug 2012, 12:42
da Senobarnard
Il cerchio sicuramente lo riparano.
LuiLybra Scritto:
-------------------------------------------------------
> L'unica cosa è che se prenderai pezzi usati in caso di contenzioso non avrai le fatture,
Perché? Io quando vado allo sfascio ho sempre la mia regolare ricevuta dell'acquisto
Re: Nooo, incidente mentre in viaggio. La cosa peggiore! ?tt?
Inviato: 13 lug 2012, 15:37
da Elettriko
Temo che il problema maggiore sarà il parafango , secondo il mio carrozziere di fiducia la Lancia non lo fornisce più , dovrai per forza far riparare il tuo o cercarne uno in demolizione..