Page 1 of 1

Lo sapevate......

Posted: 11 Jul 2012, 18:54
by sincal
di questo referendum...qualcuno ha letto qualcosa?

Re: Lo sapevate......

Posted: 11 Jul 2012, 19:06
by Elettriko
Macchè , non ne sapevo nulla.
Eppure è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale , i media avrebbero dovuto parlarne......
Qui il sito ufficiale : http://www.unionepopolare.eu/referendum.html
Per ora si tratta solo di una raccolta firme , se se ne ragiungono 500000 allora si va al referendum.
Domani vado ad informarmi in comune.

Re: Lo sapevate......

Posted: 11 Jul 2012, 23:23
by emagia
ovviamente nulla

Re: Lo sapevate......

Posted: 13 Jul 2012, 18:49
by Mario73
Per non essere tra quelli che imprecano, accusano e criticano questo o quel governo, ho deciso che 'stavolta non sarei stato "a guardare" ed ho deciso di andare a firmare per questa cosa. Prima però ho cercato notizie relative alla questione trovando solo notizie frammentarie e di poco conto. Per il momento ho capito che questa raccolta firme (ne servono 500.000) porterà ad un referendum che, a meno che l'attuale governo non cada entro il 2012, verrà messo in essere solo da 2014. Lo scopo è quello di togliere una parte (non sarebbe meglio in toto?) della diaria che in nostri onorevoli (passatemi il minuscolo) percepiscono annualmente (circa 80.000 €) come rimborso spese per la loro vita da gitani politici (poverini, magari sono di Milano e devono "lavorare" a Roma, ma noi poveri plebei non eravamo stati considerati dei mammoni, sfigati, ecc. con la chimera del posto fisso e magari vicino a casa e senza alcuna diaria?!)
Comunque tornando alla questione, non tutti i comuni sono attrezzati a percepire queste firme a causa del piccolo partito che propone la cosa. Sembra infatti che non siano riusciti a distribuire le schede per la pochezza dei propri mezzi e purtroppo il tempo a disposizione ormai è poco (entro il 31 luglio le schede devono essere spedite).
E qui mi vengono dei dubbi sulla serietà dell'iniziativa: pare che ne il partito ne i promotori siano rintracciabili, al telefono non rispondono così come alle mail... Non è che sia tutta una cosa campata in aria, fatta solo per far circolare la questione su facebook!?!?
Se avete qualche notizia in più, volete correggermi in ciò che ho esposto o smentirmi in tutto, fatelo pure, vorrei capirci qualcosa in più anch'io.
P.S.
Elettriko, ho volutamente omesso il nome del partito per non incorrere in violazioni al regolamento, se nonostante ciò ritieni che non sia il caso di parlarne su questo forum, hai tutta la mia comprensione per un eventuale ban.
Mario

Re: Lo sapevate......

Posted: 13 Jul 2012, 18:56
by Elettriko
Stai tranquillo , nessun problema.
(anche perchè avevo pubblicato io il link al sito dei promotori)

Re: Lo sapevate......

Posted: 13 Jul 2012, 23:53
by sincal
Anomalie........
...è anomalo che lo sforzo di tanti cittadini, per porre in essere uno strumento di democrazia diretta, seppur sancita dalla Costituzione, venga vanificato dalle istituzioni stesse....
....è anomalo che il Governo boicotti un pronunciamento del popolo sovrano attraverso il referendum..
....è anomalo che gli organi di stampa boicottino il diritto dei cittadini ad essere informati, seppur vengano finanziati con denaro pubblico ( noi ) per il tanto osannato diritto alla libertà di stampa, che poi libera non è..
...è anomalo che manchi un minimo di cultura democratica verso i referendum..
...non è anomalo che questo accada in Italia.