Estasiato!

mimmo bt328

Estasiato!

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao

Estasiato! Questo è l'aggettivo giusto per indicare il mio stato d'animo dopo averla ammirata.
Oggi l'ho vista e mi ha estasiato. E' stupenda. Le foto non le rendono giustizia, dal vivo è molto meglio.
L'avevo già vista qualche mese fa parcheggiata per strada ma quel giorno pioveva e non avevo avuto modo di guardarla con la giusta attenzione. Oggi sono stato fortunato e ho potuto ammirarla in tutta la sua bellezza.
E' stato un caso, sono passato nelle vicinanze di una concessionaria Lancia, mi sono avvicinato e ho dato un'occhiata dall'esterno. C'era una bella Lancia Thema nera in esposizione. Ho iniziato a guardarla attraverso il vetro e già mostrava tutto il suo fascino di auto di gran classe. Poi mi sono accorto che tutti i commessi della concessionaria erano occupati con dei clienti e ho capito che se fossi entrato nessuno mi avrebbe dato fastidio (odio quando si avvicinano e dicono "ha bisogno di qualcosa?" oppure "posso aiutarla?"). Mi sono deciso e ho fatto il curiosone, sono entrato nella concessionaria e ho ammirato da vicino quella bellezza. Che enormità, che maestosità, che meraviglia. Bella, grande, elegante, possente, affascinante, ma anche austera e superba. Mostra orgogliosa la sua natura mista, la carrozzeria mastodontica puro stile yankee e l'eleganza degli interni degni di portare con orgoglio il simbolo di Poltrona Frau. Non c'è plastica a vista, eccetto i pulsantini e le bocchette. E' tutta pelle e un po' di legno (probabilmente vero ma non l'ho toccato). L'esemplare che ho ammirato aveva un interno in pelle bi-colore, marrone chiaro e scuro, elegantissimo. Pelle sui sedili, ovvio, ma anche sul cruscotto e sugli sportelli, interamente ricoperti di pregiato pellame. E il legno a far da cornice al selettore della leva del cambio automatico e al modulo clima.
Mi ha favorevolmente colpito lo spazio interno, immenso, chi sta seduto dietro non ha assolutamente problemi con le gambe in lunghezza poiché i sedili sono molto lontani tra loro. Diverso il discorso per il passeggero centrale che invece è un po' sacrificato sia dalla forma del divano posteriore (visibilmente sagomato per due) che per la presenza del tunnel per la trasmissione. In pratica le Thema è una 4+1, ma quei 4 viaggiano comodissimi. Il cruscotto è dominato dal grande monitor touch-screen da 8.4". Quando sono ritornato nella mia Lybra il suo monitor da 5" mi sembrava [size=small]piccolo[/size]. Strana la disposizione dei comandi al volante, diversa dall'impostazione a cui siamo abituati: in pratica c'è una sola leva al volante, quella di sinistra, che comanda i lampeggiatori, gli abbaglianti e le spazzole, mentre posizioni, anabbaglianti e fendinebbia sono controllati da un interruttore rotativo montato sotto la bocchetta d'aerazione alla sinistra del volante. Il volante è una centrale di controllo con ben 12 pulsanti, 6 per lato. Nel guscio dello specchietto interno ci sono diversi sensori rivolti verso avanti, così come c'è un sensore (telecamera?) nel paraurti anteriore accanto al fendinebbia destro. Sicuramente dietro c'è una telecamera per aiutare durante le manovre. Da notare che sedili, volante e pedali sono tutti a regolazione elettrica, così come c'è il riscaldamento elettrico di tutti i sedili. Originale il disegno dei cerchioni con la parte esterna lucida e la parte interna nera, così da nascondere la polvere dei freni. La linea l'ho già descritta, solo un particolare: guardandola dal vivo ho notato che sembra quasi che abbia la coda corta. Sarà per il passo molto lungo, sarà per le ruote enormi (20") e altrettanto enormi passaruota, ma l'impressione è che non sia stata rispettata la corretta proporzione di lunghezza della coda. Forse hanno dovuto accorciarla per farla rientrare entro misure umane, poco oltre i 5 metri.
Il giudizio finale, almeno a livello estetico, è decisamente positivo. Ripeto: dal vivo è molto meglio di come sembra in foto.
Se proprio devo fare un appunto, dopo averla vista, ritengo che sia stato sbagliato il nome. Non avrebbero dovuto chiamarla Thema, sarebbe stato più giusto recuperare il nome Flaminia e dichiararla vettura del segmento F dov'è giusto che stia.
enea

Re: Estasiato!

Messaggio da leggere da enea »

pure a me ha fatto una bella impressione quando l'ho provata 2/3mesi fa;
le sole pecche i cerchi di base a mio avviso "vecchi", il cambio a 5 rapporti, una sola leva per i comandi e la mancanza di una SW che mi preclude l'acquisto
Vinci

Messaggio da leggere da Vinci »

Quella sfera nel paraurti anteriore è il radar del cruise autoadattativo che frena o rallenta per mantenere la distanza di sicurezza dalla vettura che ti precede.
tolomeo

Messaggio da leggere da tolomeo »

Non è degna di nessun marchio storico lancia, mi dispiace, Il marchio lancia era innovazione invenzioni stile eleganza, ora è una macchina vecchia spacciata per nuova.
Vinci

Messaggio da leggere da Vinci »

tolomeo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Non è degna di nessun marchio storico lancia, mi
> dispiace, Il marchio lancia era innovazione
> invenzioni stile eleganza, ora è una macchina
> vecchia spacciata per nuova.

Macchina vecchia la Thema???

Ma prima di sparare cavolate.. pensare no eh.
tolomeo

si vecchia
tolomeo

La Cry sler la si trova usata (anno 2005) se quella la chiamate Thema solo perchè lo dice Marchionne pazienza allora io sono Silvio Berlusconi solo perchè lo dico io. Poi ognuno è libero di crederci.
Ora chi è che spara ********** (piano con le parole) - moderato
Girettino su Autoscout?>:D<
Non capisco poi cosa centri la PALLA radar, quella la montava già la Mercedes, sai che novità.
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

tolomeo Scritto:
> si vecchia

No, non lo e', informati.
La 300 attuale ha modifiche molto pesanti rispetto alla 300C che era in vendita in Italia a marchio Chrysler.
Senza dimenticare i diesel italianissimi e gli interni Poltrona Frau.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

tolomeo Scritto:
> La Cry sler la si trova usata (anno 2005) se
> quella la chiamate Thema solo perchè lo dice
> Marchionne pazienza allora io sono Silvio
> Berlusconi solo perchè lo dico io. Poi ognuno è
> libero di crederci.
> Ora chi è che spara cazzate?
> Girettino su Autoscout?>:D Non capisco poi cosa centri la PALLA radar, quella
> la montava già la Mercedes, sai che novità.

Sulla base di quello che dici tu, la Golf 7 e' uguale alla Golf 5 e alla Golf 6.
Informati...
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
tolomeo

infatti non è cosi sono sempre modelli vw nuovi in quel caso poi dire nuova golf, informati tu.
Rispondi

Torna a “Chrysler-Lancia ”