Pagina 1 di 2
Problema avviamento
Inviato: 05 lug 2012, 17:53
da lore2000
Ciao a tutti,
mi spiace non aver pubblicato ancora della foto ma purtroppo la macchina qualche giorno fa ha avuto un problema in avviamento: quando giro la chiave non dà alcun segno di vita. Ho ipotizzato vari problemini elettrici, spero solo non sia il motorino d'avviamento! Stasera verrà il meccanico a dare un'occhiata, spero non sia nulla di grave; nell'attesa, qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Lorenzo
Re: Problema avviamento
Inviato: 05 lug 2012, 20:00
da Vecchia guardia
Se il motorino non parte e non si accende il quadro potrebbe essere qualche filo o fusibile interrotto...
Se invece il quadro si accende....e il motorino non gira potrebbe essere il blocchetto di accensione oppure qualche problema al motorino.
Altro non saprei indicarti...
Smonta il motorino di avviamento e provalo a banco così lo escludi se funziona...e se invece non và ai trovato il problema.
Ciao
Matteo
Re: Problema avviamento
Inviato: 05 lug 2012, 20:08
da lore2000
Ciao Matteo,
grazie per aver risposto! Il quadro si accende e tutte le altre apparecchiature elettriche funzionano perfettamente, e guardando nel vano fusibili è tutto in ordine. Ho provato con un tester mettendo il negativo a massa e il positivo in vari punti lungo il circuito quando veniva girata la chiave, e la corrente fino al motorino sembra arrivare... Proverò a smontarlo e a darci un'occhiata come hai consigliato.
Grazie ancora, ciao
Lorenzo
Re: Problema avviamento
Inviato: 05 lug 2012, 20:10
da Vecchia guardia
Prova a prendere un martello e con dolcezza ma con fermezza prova a dargli qualche colpo sulla carcassa....a me è capitato che così ripartissero...ma poi devi sempre aprirlo e controllarlo meglio....
Potrebbero essere le spazzole, speriamo non sia l'indotto o l'avvolgimento...
Ciao
Matteo
Re: Problema avviamento
Inviato: 05 lug 2012, 23:04
da Michele
Una volta i capitò una cosa simile: tutto sembrava funzionare, spie, radio, quadro, ma il motorino d'avviamento non girava .....
la batteria era scarica! Con un booster la macchina si accese immediatamente.
La Flavia una volta accesa non la ferma nessuno!
Michele
Re: Problema avviamento
Inviato: 05 lug 2012, 23:15
da DeltaHPE
Si esatto, prima cosa da controllare è la batteria ... magari caricarla.
Re: Problema avviamento
Inviato: 06 lug 2012, 01:11
da lore2000
Grazie a tutti per le risposte!!
Stasera abbiamo controllato per prima cosa la batteria (che in effetti era un po' giù) ma anche attaccandola ad un'altra macchina niente... Il verdetto è motorino d'avviamento andato, forse l'avvolgimento come non si augurava Matteo... Anche il tester ha dato conferma, è proprio il motorino che non gira anche se prende corrente! Lo farò revisionare e tornerà come nuova... Per fortuna che è capitato in un periodo in cui non mi serve tanto!
Grazie ancora a tutti, un saluto
Lorenzo
Re: Problema avviamento
Inviato: 06 lug 2012, 18:41
da Vecchia guardia
Il tuo problema me lo dava il motorino della mia 125 special...girava e non girava...decideva lui...era l'avvolgimento primario andato..
Bhe dai, almeno sai dove risiede il problema....speriamo che l'elettrauto sia parco con la parcella...

Ciao
Matteo
Re: Problema avviamento
Inviato: 06 lug 2012, 18:46
da lore2000
Hai ragione... Se ci fosse stato un punto chissà dove nel circuito che prosciugava la batteria sarebbe stato peggio... Almeno così il problema è in un punto preciso! Già, speriamo...

Seguono aggiornamenti!!
Ciao
Lorenzo
Re: Problema avviamento
Inviato: 06 lug 2012, 20:22
da DeltaHPE
Oppure essere andati in vacanza o a fare un viaggio ... a qualche centinaia di km da casa ... tutto sommato è andata bene.