una curiosita:S
una curiosita:S
forse vi sto per fare una domanda stupida....... ma secondo voi fa bene a un motore 2.4 jtd ogni tanto dare una tirata ar collo???? ogni tanto (quasi tutti giorni:P) la tiro a 5000/5500 giri in genere di terza.... che per andare al lavoro ho un bel rettilineo di strada:D. ma il mio meccanico sostiene che il motore t disel non sopporta giri altissimi....ovviamente lo faccio quando il motore ha raggiunto almeno 70 gradi....
-
Re: una curiosita:S
Ogni tanto fa bene ma non così frequentemente! Non è importante controllare la temperatura dell'acqua ma quella dell'olio in quanto quest'ultimo impiega più tempo per raggiungere la temperatura di esercizio. Solo che purtroppo non si può monitorare a meno che non si monti un manometro aggiuntivo. Generalmente dopo che l'acqua è in temperatura io attendo altri 5 min. Naturalmente stando in coda la temperatura dell'acqua sale subito ma l'olio non si scalderà così velocemente.
Si, i diesel non amano gli alti giri (lo sappiamo) ma perchè per tirarla non aspettare i 90 ° che è la sua temperatura ideale ? 

No Gaspare , in qul modo non gli fai assolutamente del bene , ha ragione il tuo meccanico.
Con l'acqua a 70° il motore è ancora lontano dall'essere in temperatura , sia per quanto riguarda l'acqua che l'olio.
Inoltre anche l'olio del cambio è ancora freddo.
Aspetta sempre che la temperatura sia giunta ai 90° prima di tirare le marce , e se vuoi spremerla a fondo fallo solo dopo aver percorso diversi km.
Con l'acqua a 70° il motore è ancora lontano dall'essere in temperatura , sia per quanto riguarda l'acqua che l'olio.
Inoltre anche l'olio del cambio è ancora freddo.
Aspetta sempre che la temperatura sia giunta ai 90° prima di tirare le marce , e se vuoi spremerla a fondo fallo solo dopo aver percorso diversi km.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
vi ringrazio.... se continuo cosi rischio di fare dei danni enormi gusto?? saro piu perudente.....
Danni enormi nò, ma è giusto aspettare che il motore sia in temperatura ... per non compromettere l'affidabilità.
-
Alla lunga i danni saranno enormi!
Credo però che dipenda anche dalla durata della tirata ... ha detto che è per un breve periodo, e poi ... per forza di cose ... il motore si scalda.
si alungo solo la terza.... altre marcie molto di meno... anche per che la terza mi sembra quella che ataccha piu al sedile>:D<
Fossi in te aspetterei di essere in temperatura(90 gradi da qualche km)come bene ti han detto la cosa importante e' l'olio,la parte piu' delicata e' la turbina "tirare" a freddo puo' danneggiarla.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]