Pagina 1 di 1

Lybra 1.9 jtd sw sensore temperatura

Inviato: 29 giu 2012, 17:08
da danko1914
Salve, sono un nuovo iscritto, non frequento molto i forum quindi spero di fare le cose giuste.
La mia Lancia Lybra 1.9 JTD SW da un po' mi da un problemino di temperatura. Mi spiego meglio, la lancetta della temperatura oscilla salendo sopra i 90gradi. Mi succede quando sono sull'autostrada oppure se sto facendo una strada di campagna in salita. Ho notato che se spengo il condizionatore anche mentre sto guidando ritorna a 90. Ho detto tutto al mio meccanico di fiducia e insieme siamo andati sull'autostrada a provarla tenendo attaccato il suo computerino alla centralina della macchina. Abbiamo constatato che con temperatura nettamente sopra i 90gradi il computerino dice che la temperatura è ok. Naturalmente prima ha cambiato tutti i componenti che riguardano la temperatura: sensore(bulbo), pompa e ha controllato le masse.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Re: Lybra 1.9 jtd sw sensore temperatura

Inviato: 29 giu 2012, 17:36
da blackros
Devi aggiungere la famosa "massa", cioè un filo che va da il negativo della batteria al motore e anche uno dal negativo alla carrozzeria della macchina... vedrai che come per magia tutto si sistemerà.;)
Problema conosciuto e risolto da molti qua dentro:)-D

Re: Lybra 1.9 jtd sw sensore temperatura

Inviato: 29 giu 2012, 17:46
da Filippo Giordano
Confermo quanto detto da Blackros

Re: Lybra 1.9 jtd sw sensore temperatura

Inviato: 29 giu 2012, 17:47
da mastro
Concordo; anche io ho ceduto e l'altro ieri ho montato il cavetto di massa. Stop alle oscillazioni della lancetta.
Un cavo da 16 mm, lungo una quarantina di centimetri, e due occhielli: uno fissato al negativo della batteria, l'altro al motore. C'è un foro filettato vuoto proprio sullo spigolo del motore dal lato della batteria: sembra fatto apposta. Basta trovare il bulloncino giusto e sei a posto.

Re: Lybra 1.9 jtd sw sensore temperatura

Inviato: 29 giu 2012, 22:18
da warner
Ciao danko,benvenuto,se usi la funzione cerca ed inserisci "massa aggiuntiva" troverai il post ad essa dedicato,ci sono anche delle utili fotografie.:)-D