un cordiale saluto a tutti quanti. Ora vi spiego l'arcano. a seguito della sostituzione del alzavetro post. dx che non andava più ho notato che il pulsante di manovra sali-scendi sulla portiera post. e anche sulla portiera guidatore funzionava esattamente al contrario se schiaccio il vetro si alza se tiro il pulsantino il vetro si abbassa.in conseguenza di ciò se voglio abbassarei vetri con il telecomando tre si aprono ed uno no. E viceversa alzando i vetri sempre con il telecomando tre si alzano mentre dove ho sostituito l'alzavetro si abbassa.
Cosa è successo? essendo lo spinotto del motorino alzavetro costretto non c'è la possibilità di invetire la polarità.(e non so se faccio una stron....ta), Voi avete qualche dritta o rimedio per ovviare a questo? vi ringrazio in anticipo ed ora corro a vedere la partita.....forza ITALIA .......... pietro05
tre vetri si alzano ed uno si abbassa
Re: tre vetri si alzano ed uno si abbassa
Il connettore del motorino alzavetri posteriore destro ha un clip sul lato superiore per cui ha l'inserimento obbligato ma in ogni caso controlla la sequenza dei fili se è stata correttamente rispettata:
- sul pin A filo viola/giallo;
- sul pin B filo viola/nero.
- sul pin A filo viola/giallo;
- sul pin B filo viola/nero.
- Allegati
-
- connettore_motore_alzacrist_post_dex.jpg (31.38 KiB) Visto 242 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
un saluto a tutti del forum. Oggi ho trovato un pò di tempo per smontare il pannello e vedere cosa poter fare, grazie a Pietroth che mi ha dato l'idea, sono riuscito a smontare lo spinotto ed a invertire i fili, che come dal file che mi avevi postato erano nella giusta sequenza. A--B . Ho staccato una piccola parte bianca , e dopo aver fatto leva su due gangetti i due spinotti sono venuti fuori senza nessun problema li ho invertiti --- B---A e dopo aver verificato che tutto funzionava ho rimontato il pannello. Ancora grazie a Pietroth. ed a tutti voi di questo magnifico forum. pietro05
Hai intuito ciò che a me era sfuggito: infatti i cavi A e B pur essendo posizionati nella giusta sequenza nella parte riferita al connettore (vedi l'immagine che ti avevo postato precedentemente) N066 che è quello sul motorino alzacristallo posteriore destro (che è poi identico all'N065 cioè del posteriore sinistro), nello schema elettrico invece l'N066 lo riporta con la seguenza invertita B-A in luogo di A-B che è invece la sequenza giusta per il sinistro !
Se avessi guardato prima lo schema ci saremmo accorti dell'incongruenza o meglio dell'ennesimo errore riportato sul manuale di officina, esattamente ciò che tu giustamente hai fatto.
Comunque l'importante che tutto funzioni perfettamente anche se non capisco come sia potuto succedere che si siano invertite le posizioni dei cavi.
Se avessi guardato prima lo schema ci saremmo accorti dell'incongruenza o meglio dell'ennesimo errore riportato sul manuale di officina, esattamente ciò che tu giustamente hai fatto.
Comunque l'importante che tutto funzioni perfettamente anche se non capisco come sia potuto succedere che si siano invertite le posizioni dei cavi.
- Allegati
-
- connettore_motore_alzacrist_post_dex.jpg (27.81 KiB) Visto 242 volte
-
- alzacristallo_posteriore_destro.jpg (9.87 KiB) Visto 242 volte
Pietro (Pietroth)
cioa pietroth grazie al post che hai mandato ed alla possibilita di invertire i due fili sullo spinotto ho risolto il problema senza spendere un euro. grazie ancora a te ed a tutto questo magnifico forum....pietro05