Specifiche batteria

Mercatino
Gallery
AleC

Specifiche batteria

Messaggio da leggere da AleC »

Ciao ragazzi e ragazze,

la mia batteria credo sia prossima alla morte e vorrei cambiarla prima che mi abbandoni in modo da poter evitare uno smorso spopositato a causa dell'urgenza!
Ho una intensa 1.9jtd e vorrei mettere una batteria un po' piu' potente della attuale 60Ah che mi sembranu un po' pochini. Ero orientato verso una Bosch Silver o Silver Plus ma non sono riuscito a capire quali sono le dimensioni massime che la nostre macchine possono accettare. Se non sbaglio la mia e' 246x175x190 ma ho visto che il cestello e' piu' grande e nel manuale c'e' scritto che si possono montare anche quelle da 70Ah. Qualcuno mi puo' aiutare? Sapene, inoltre, se mettendo una batteria piu' grande va' cambiato qualcosa, tipo la vaschetta in gomma che si mette sotto la batteria e serve a raccogliere e drenare opportunatamente l'eventuale acido che fuoriesce dalla batteria?

Grazie mille a chiunque potra' darmi chiarimenti in merito. Ciao a tutti,
AleC
Luke

Re: Specifiche batteria

Messaggio da leggere da Luke »

Ciao IO ho montato recentemente sulla mio 1.9 jtd
una FIAMM TITANIUM PLUS 80AMPERE 720 HA

Codice 580.105.072 a 100 euro
dimensioni 276x175x190

Semplicemente fantastica Luke
Raff

Messaggio da leggere da Raff »

Attenzione col mettere batterie con amperaggio (intendo amperora e non le ampere di spunto che è il numero più grande) potrebbe soffrirne l'alternatore e di conseguenza sarebbe mal ricaricata la batteria...

raff
Jackonthenet

Messaggio da leggere da Jackonthenet »

Ragazzi la mia mi ha mollato proprio stamatttina senza dare nessuna avvisaglia! Oggi vado a comprarla! Qualche consiglio? Lybra 1.9 JTD 105CV.

Grazie, Jackonthenet.
Dido92

Messaggio da leggere da Dido92 »

Consentimi di dissentire sulla capacità maggiorata; se una batteria da 60 Ah è in grado di fornire una corrente di 60A per 1 ora, mettendone una di capacità maggiorata, si dovrebbe incrementare l' autonomia.
Riguardo alla carica, se tu effettui diverse decine di avviamenti per percorsi brevi, la batteria tenderà a morire prematuramente, in quanto il tempo necessario all' alternatore a ricaricare la batteria alla sua massima capacità non sarà mai sufficiente (le batterie dei tassisti cedono dopo 2-3 anni in funzione dello stress da corrente di spunto e della insufficiente ricarica).
Mettendo una batteria da 70Ah o da 80Ah al posto di una da 60Ah si avrò una maggiore riserva di corrente disponibile nella batteria e l' alternatore la caricherà, in ogni caso, secondo la corrente per cui è progettato; la differenza sarà solo nel tempo necessario per la ricarica completa della batteria da parte dell' alternatore; al limite non riuscirà mai ad arrivare alla capacità massima, se questa è troppo elevata.
Personalemte ho sempre installato batterie (dai costruttori di batterie, officine artigiane che le producono direttamtene e a costi lievemente inferiori -non invidio certo quel lavoro-) di capacità maggiorata rispetto a quella fornita dalla casa e non ho mai avuto problemi, se non quelli legati alla qualità del materiale di costruzione della batteria (le lastre di piombo che compongono gli elementi con l' elettrolisi ed il tempo sedimentano e lasciano cadere dei residui sul fondo, mettendo in corto 1 o 2 elementi, motivo per cui la batteria ti pianta di punto in bianco).
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

La disamina di Dido92 è formalmente corretta e comunemente accettata - Saluti, Amos-
Jackonthenet

Messaggio da leggere da Jackonthenet »

Amici ho appena montato una FIAMM TITANIUM 70 AMPERE, costo 80 euro, dimensioni 276x175x190.
Speriamo bene!

Saluti, Jackonthenet.
Rispondi

Torna a “Lybra”