Pagina 1 di 1

La mia Lybrona mi sta dando problemi!

Inviato: 28 giu 2012, 12:44
da lybriosta
Un caro saluto al forum... sono anni che non partecipo... ma vi seguo sempre... ora però ho bisogno di voi... professionisti di questa splendida autovettura... spero riusciate ad aiutarmi... sono appiedato e il meccanico/elettrauto è da due giorni che non viene a capo del problema... Spero abbiate la pazienza di leggermi (cercherò di essere il più conciso possibile).
Due giorni fa in autostrada tratto Ovada/Genova ho acceso il condizionatore e mi sono accorto che il flusso d'aria non era freddo ma fresco, strano! Arrivato a Genova vado dal mio meccanico di fiducia, lascio l'auto per fargli fare un controllo, e mentre ero ci siamo accorti che il compressore attaccava/staccava continuamente... diagnosi: probabile mancanza di gas... lascio l'auto e rimaniamo d'accordo che ripasso il giorno dopo. Ieri cattiva notizia: dopo ricarica gas, cambio filtro e igienizzazione... il compressore continuava ad attaccare/staccare in modo spasmodico... discussione sulla quantità di gas caricato e rimaniamo d'accordo di rifare l'operazione oggi, invece di 700 inserirne solo 650... (come letto su questo forum), e mentre ero li ci siamo accorti che le ventole però non attaccavano... boh?!... sarà questo il problema?..
Stamattina ulteriore cattiva notizia... mi telefona e mi chiede di portargli le chiavi di scorta e la schedina con il codice per poter riprogrammare le chiavi... è andato in palla l'immobylizer... l'auto non parte!.. prova a ricodificare le chiavi, ma la centralina non gli permette di accedere alla funzione di riprogrammazione... riesce a metterla in moto solo inserendo manualmente il codice tramite il computerino per le analisi errori... e a questo punto sono qui a chiedervi aiuto... Il meccanico sta andando a tentativi, ma anche lui non ha le idee chiare, ha sostituito il relè dell'immobylizer e per ben 3 accensioni tutto è andato bene... ora punto e a capo...
Un caro saluto a tutti

P.S.: Dimenticavo di dire che la mia Lybrona è un 1.9 JTD SW

Re: La mia Lybrona mi sta dando problemi!

Inviato: 28 giu 2012, 13:08
da Elettriko
Prova a far cambiare l'antennina circolare che è posizionata intorno al blocchetto di accensione.
Ma è un autorizzato Fiat ?
Non credo che con una diagnosi generica possa riprogrammare le chiavi.

Re: La mia Lybrona mi sta dando problemi!

Inviato: 28 giu 2012, 14:01
da lybriosta
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Prova a far cambiare l'antennina circolare che è
> posizionata intorno al blocchetto di accensione.
> Ma è un autorizzato Fiat ?
> Non credo che con una diagnosi generica possa
> riprogrammare le chiavi.

Ciao, Elettriko...
io ho tre chiavi, e la terza che ho acquistato in un secondo momento l'aveva programmata lui, quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.
Mi sembra improbabile che tutto questo casino, sia stato causato da una ricarica del clima. Tra l'altro il meccanico ha parlato di ventole che non partono, essendo ignorante della materia e guardando nel vano motore di ventole io ne vedo solo una, quella a ridosso del radiatore... ce ne sono altre? Boh?!..
Comunque a me sta venendo un'idea... pomeriggio faccio un salto in officina e glielo dico... Vuoi vedere che il cavo di massa è la causa di tutto...? Perchè ne ho lette di tutti i colori su quest'argomento...
Ciao

Re: La mia Lybrona mi sta dando problemi!

Inviato: 28 giu 2012, 14:35
da warner
che strano caso,appunto che facendo una ricarica vada in tilt la chiave mai sentito,sicuro che non abbia toccato altro?

Re: La mia Lybrona mi sta dando problemi!

Inviato: 28 giu 2012, 19:10
da lybriosta
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> che strano caso,appunto che facendo una ricarica
> vada in tilt la chiave mai sentito,sicuro che non
> abbia toccato altro?

Ciao Warner, il problema è stato risolto!..
A quanto pare il problema era un filo!!!... che dal blocco chiave di accensione andava ad un relè (di colore rosso) posizionato vicino alla batteria vicino ad un altro relè di colore nero... il filo si era interrotto e dato che il relè da il consenso alla ventola e all'immobylizer, non funzionavano. Infatti non partendo la ventola si alzava la temperatura il compressore entrava in protezione e staccava, stesso discorso per il circuito dell'immobylizer... spero di essermi spiegato, non sono un tecnico.
Un saluto e grazie per esservi interessati.

Re: La mia Lybrona mi sta dando problemi!

Inviato: 28 giu 2012, 21:13
da DeltaHPE
Ottimo ! Importante avere risolto (tu)

Re: La mia Lybrona mi sta dando problemi!

Inviato: 28 giu 2012, 22:07
da Senobarnard
Fortuna che l'ha trovato :)-D

Re: La mia Lybrona mi sta dando problemi!

Inviato: 28 giu 2012, 22:42
da warner
Meno male,a volte una fesseria fa diventare matti...(tu)