Page 1 of 3

Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 09:35
by Gianluca-MB
Ciao a tutti.
Scusate se apro un 3d per questo argomento, ma, personalmente, avevo voglia di condividere con voi le mie sensazioni.

Oggi è il mio ultimo giorno di lavoro in questa azienda, che mi ha visto crescere professionalmente, visto che ci lavoro dal 1991 quando arrivai, studente carico di belle speranze. Mi ha permesso di fare per tanti anni il lavoro che più mi piaceva, lavorare in ricerca. Per tanti anni sono stato bene, ho fatto esperienze importanti, sono stato all'estero, ho conosciuto persone di tutto il mondo grazie a questa azienda. Negli ultimi tre anni, però, dopo la chiusura del centro ricerche, le cose sono precipitate. Mi avevano ricollocato nello stabilimento di produzione. Lì avevo imparato, con molta fatica, cosa significava il mondo della produzione, così lontano dal mio precedente. Poi, poco più di due anni fa, l'annuncio della chiusura in seguito alla fusione con un'altra multinazionale. Successivamente, appare un'altra azienda decisa a comprare lo stabilimento, che però, nel passato, aveva già fatto operazioni simili salvo poi chiudere dopo 6 mesi le azienda comprate. Potete immaginare quindi lo stato d'animo in cui attendevamo l'arrivo di questa nuova realtà. Poi, poco meno di due settimane fa, nell'ennesima assemblea, veniamo a sapere che, alla fine di giugno, ancora non era stato firmato niente, non esiste un piano industriale. Solo parole, molte, e nemmeno spese bene.
Quindi ho preso la decisione di andarmene. Non credo nel nuovo progetto futuro. Aderirò al piano sociale, che mi permette di avere un paracadute.
Fortunatamente, un Amico, mi ha chiesto se volevo collaborare per la sua azienda. Mi ha proposto un anno di lavoro. Non è molto, ma nemmeno niente.
L'unica cosa che un po' mi spaventa è che è completamente al di fuori del mio campo. Però se lui si fida, perchè io non dovrei farlo? Poi, magari, scopro che è il lavoro più bello del mondo! Anche perchè sarà home-based. Avrò quindi la possibilità, per un anno almeno, di seguire meglio i miei figli, il che non guasta.
Se non mi sentite per un po', tranquilli, sto solo aggiustando il tiro per la nuova attività!
Sursum corda!
Gianluca-MB

Re: Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 09:44
by emagia
In bocca al lupo Gianluca e che questo cambiamento che ora sembra un salto nel buio, ti possa portare una ventata di aria fresca e di maggiore stabilità

Re: Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 09:55
by Virgilio Perrotti
Gainluca,
è come un amore finito.
Se è finito non è il caso di rimpiangerlo, non sarebbe potuto andare avanti lo stesso.
Se hai questa opportunità di collaborare con il tuo amico coglila semplicemente immaginando la continuazione della tua giornata lavorativa.
Personalmente trovo molto stimolante poter cambiare il tipo di attività da svolgere perchè accresce le mie conoscenze ed esperienze.
Tuttavia non tralasciare il tuo campo professionale originario. Se è la ricerca cerca di ricollocarti nello stesso campo magari all'estero.
Questo è il momento buono per farlo perchè saresti concentrato e motivato.

Re: Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 10:31
by Cek
ciao Gianluca, mi spiace per la situazione in cui ti trovi, ma si usa dire "morto un papa se ne fa un'altro" quindi la nuova attività potrà essere di stimolo a nuove esperienze e chissà.... mal che vada puoi sempre metter sù falegnameria assieme a Luciano:D avresti un buon maestro
tanti auguri per una vita serena e di lavoro altrettanto sereno

Cek

Re: Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 10:40
by lucianomenia
Ti faccio tantissimi auguri Gianluca, che tutto proceda per il meglio, sei una degna persona.

Re: Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 11:07
by nicobir
In bocca al lupo!

Re: Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 11:23
by sincal
Ciao Gianluca
Dispiace.....e come hai detto...sù con il morale...intanto hai una prospettiva di lavoro, anche se è solo per un anno....come si dice dalle mie parti...bon tempu e malu tempu, non dura tuttù tempo....buon tempo e cattivo tempo, non dura per sempre....auguri per un futuro migliore.

Re: Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 11:32
by andrea firenze
Caro Gianluca, ricordo ancora lo stupore di quando ci dicesti dei tuoi problemi....pensai... ma se nemmeno uno che lavora (brillantemente) alla ricerca ha lavoro a quale sbocco professionale può ambire un giovane......?..poi ci sono stati i buongiorno "neri" e qualcuno di speranza...infine giorni fa ci avevi preannuncaio una novità...che penso sia questa!! certo avere una (grande e bella) famiglia come la tua può dare sgomento sapere che hai il lavoro assicurato per un anno solamente...ma sono certo che quell'anno non finirà e che sarà l'inizio di una nuova avventura!!
andrea firenze

Re: Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 13:18
by Francis MI
Dai Gianluca, devi essere ottimista al massimo. La nuova opportunità ti apre due strade professionali, (la vecchia e la nuova), per cui hai una doppia possibilità, e lo stimolo della nuova avventura...(tu)

Re: Ultimo giorno (lunghino)

Posted: 28 Jun 2012, 13:20
by Max
Sempre in piedi e con un bel sorriso , quello che ti viene dalla splendida famiglia di cui fai parte (in senso stretto e biologico e anche se mi permetti in senso allargato - comprendendo anche noi!)

Spero trovi soddisfazioni nella nuova realtà e mi auguro , in questi anni indecisi , che si consolidi dandoti anche la serenità in quel campo

Max