Pagina 1 di 3

Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 27 giu 2012, 01:11
da Thesista
Qui di seguito le premesse esposte in questa presentazione:

Il futuro deve essere fortemente la sintesi dei valori Lancia ed esprimere al meglio anche capacità di sorprendere ed istintività come nello spirito Lancia. Abbiamo l'onore e il piacere oggi di condividere con voi questo futuro

http://www.youtube.com/watch?v=sdnKFANhx2A

Peccato che il marchio fino ad oggi non ha nulla di queste premesse. Dove andrà a finire l'auto italiana? Dove andrà a finira la Lancia? Perchè non si svegliano in Italia e non si rendono conto che abbiamo un potenziale automobilistico che può battere la concorrenza tedesca?


Non vorrei tornare su vecchi discorsi ma queste parole mi sembrano fortemente campate in aria!!!

Re: Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 27 giu 2012, 17:42
da DELTA99
Lancia oramai e' solo un marchio da appiccicare sulle Chrysler......e non comparira' Lancia che Chrysler non voglia!
Peccato.....

Re: Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 27 giu 2012, 21:52
da DeltaHPE
Lo sò che ha noi non fà piacere ... ma Marchionne dovendo scegliere tra il mercato italiano e quello americano ... preferisce quest'ultimo visto i maggiori volumi di vendite e i guadagni anche dalle vetture Crysler ...

Re: Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 01 lug 2012, 20:42
da mava
da un paio di anni non esistono più un produttore di auto che si chiama chrysler ed un altro che si chiama Lancia.
sino ad oggi le auto prodotte però portavano una marcata connotazione specifica
Delle autovetture che verranno progettate in futuro alcune saranno marchiate lancia su certi mercati e le stesse su altri mercati saranno marchiate chrysler
Non dico ce questa scelta sia totalmente condivisibile.. ma mi stupisco sempre quando qualcuno parla del futuro e delle sorti della lancia
cordialmente mava

Re: Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 02 lug 2012, 09:16
da DELTA99
D'accordo con mava!Voglio fare una considerazione ad esempio, prendiamo la nuova Flavia cabrio.....io la ritengo una bella macchina che a livello qualitativo non e' seconda a nessun altra.....ma almeno ci avrei profuso un minimo impegno per renderla piu' "commerciabile" anche nel vecchio continente con l'adozione almeno del 1.8 DI Turbo al posto del 2.4...americano....non penso/credo che questo avrebbe richiesto ingenti risorse economiche.La questione secondo me e':
-O si vuole veramente ri-Lancia-re il marchio.....intenzione rimasta nei "cassetti" appunto....(vedi ex Nuova Fulvia)
-O si "tappano" i buchi di mercato con operazioni che sanno di "tanto per fare" e dire "noi ci siamo"...appoggiate poi da costi=zero.... per dar modo successivamente,visti i volumi di vendita, per giustificare l'azione:Chiudiamo il marchio Lancia......e non e' che tutti gli ex-Lancisti migreranno automaticamente verso Alfa Romeo come credono......andiamo a vedere dove sono ora gli ex clienti Alfa Romeo/Lancia.......Io da parte mia voglio rimanere "Italiano" anche "automobilisticamente".....ma se a mio parere non matureranno piu' le condizioni.....bhe'...trarro' le mie debite conseguenze.....

Ciao!

Re: Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 02 lug 2012, 21:35
da DeltaHPE
Purtroppo ... temo che hai ragione, il problema è che il nostro mercato italiano ... non è più un ago della bilancia, ma viaggia di conserva a quello americano, in parole povere: si fanno le scelte per quel mercato ... e qui si prende quello che là hanno scelto ... lo sò che molti storceranno il naso, ma il nostro mercato è in costante contrazzione e questo non porta molto bene ...

Re: Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 03 lug 2012, 09:15
da DELTA99
"Purtroppo ... temo che hai ragione, il problema è che il nostro mercato italiano ... non è più un ago della bilancia, ma viaggia di conserva a quello americano, in parole povere: si fanno le scelte per quel mercato ... e qui si prende quello che là hanno scelto"
Ciao DeltaHPE....hai riassunto in pieno la ns situazione.....quoto in pieno quanto sopra.
Devo osservare anche che,malgrado il ns mercato sia in piena contrazione per i motivi che ben conosciamo,mentre le altre case comunque investono sui prodotti.....e i risultati sono " ben visibili" sulle ns strade, noi che facciamo?....sono curioso di vedere come "mamma Fiat" si presentera' tra un paio di anni quando la buona parte dei
competitor hanno gia' a listino auto ibride.....spero vivamente di non rivedere un film gia' visto.....purtroppo....

Ciao!

Re: Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 03 lug 2012, 15:05
da Thesista
Capisco la crisi, capisco la situazione della Fiat e quindi della Lancia, ma devo dire che se alla Volkswagen l'avessero pensata come "il salvatore dei mie stivali Marchionne" il gruppo tedesco non sarebbe diventato il colosso automobilistico che difatti è. Se non sbaglio fu proprio il numero uno di Volkswagen 'Martin Winterkorn' a dire che se non si fosse fatto un investimento massiccio in Alfa Romeo non si sarebbero raggiunti i traguardi sperati. In più vi ricordate le Audi tozze e bruttine di qualche ventennio fa? Dopo vari investimenti e scelte precise e mirate si sono fatti valere in tutto il mondo, con dei numeri di vendite altissime. Se l'ad Volkswagen per Audi avesse dovuto seguire i numeri di un marchio automobilistico ben avviato come il caso della Chrysler/Lancia pensate davvero che avrebbe raggiunto lo stesso successo? Conosciamo la risposta.
Io credo che la Lancia così si è solamente rovinata e stanno man mano seguendo le stesse sorti le altre marche del gruppo. Aggiungo anche che tutti sarebbero bravi a gestire la Fiat come fa Marchionne lui si sceglie le fette di mercato sicure e non investe in quelle in cui la Fiat non ha mai messo piede!!!! Ma che imprenditoria è questa!!! Pensare di portare avanti il gruppo con la Panda al giorno d'oggi è la cosa più sbagliata!!! Quando in giro ci sono gruppi che investono su altre clientele che pretendono prodotti premium!!
Per cui io penso che solo e solo questa può essere la soluzione:
La Lancia deve competere assolutamente con le Audi!!
La Fiat deve competere assolutamente con le Volkswagen!!
L'Alfa Romeo devono competere con le Seat!!
Le Maserati devono competere con le Porshe!!
Le Ferrari devono competere con le Lamborghini!!!

Ma stiamo scherzando!!! Io vi ricordo che negli anni '80 che la Seat faceva parte del gruppo Fiat o in parte e poi lo stesso marchio è stato dato ai tedeschi i quali sono riusciti a far rinascere la casa spagnola!!

Ma stiamo scherzando!!!

Questo modo di pensare non può premiarci!! Nel modo più assoluto!!

Un saluto a tutti!!

Re: Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 04 lug 2012, 11:46
da DELTA99
Oramai a mio avviso un dato di fatto e':
-Lancia non c'e piu', assorbita completamente da Chrysler e se non c'era lei, Lancia=Morta anche come marchio.Alla fine noi reduci "Lancisti" bisogna dire anche grazie agli americani.Lancia a mio avviso doveva essere il competitor "italiano" di Mercedes/Audi....eleganza/classe/sportivita'.
-Alfa Romeo anche se gode di sforzi maggiori da parte di mamma Fiat...infatti e' l'unica ad avere "componenti suoi".....(oramai e' una questione di "orgoglio" per Marchionne ,perche' se la vende a Wolkswagen prende si un buon gruzzolo di euro,( ...e comunque la sta' ancora valutando.....) ma dopo Alfa ritorna immediatamente in Formula1 e questo "maglioncino" lo sa'......concorrenza "interna" per Ferrari....e non solo....) e secondo me' e' l'antagonista "italiano naturale" per Bmw....piacere di guidare /sportivita' assoluta/motori potenti e lo era in passato....volevi mettere ad esempio una Alfetta/Giulietta/Alfa75 con una Bmw di allora?
-Fiat il marchio di "casa" a mio avviso devrebbe essere il marchio "base/generico" del gruppo,perche' nel suo DNA c'e stato e c'e la capacita' e lo sa' anche fare bene, come il passato ci ha dimostrato, di fare le auto....."per tutti"...anche per chi naturalmente naviga su segmenti "top".... ma vuole un'auto diciamo "completa"....che abbia in se un pizzico di tutto...come appunto Wolkswagen e in questo essere la sua rivale naturale e ricordo che ai tempi del compianto GHIDELLA la Fiat rivaleggiava con Wolks contendendole i primati di vendita in anche in Europa!!!...Qui "maglioncino" non c'entra, vero,ma prendi almeno esempio/idee dal patrimonio storico che hai e che nessuna casa ripudia malgrado errori/flop.. per cercare un rilancio....vedi operazione 500.....un successo!!
Ricordo per fare un esempio questa triade: THEMA-164-CROMA.....(le originali ovviamente)......Con queste sul mercato quante Mercedes-Bmw-Ww/Audi si vendevano nei loro segmenti.
Poi se fai uscire dal gruppo "gente" che di auto ne capisce e le sa' anche disegnare....auto che si "vendono" (...De Meo...Da Silva... e altri che si son portati con se'...) lo stesso Giugiaro che malgrado tutto alla fine e' stato costretto a legarsi a Ww perche' oramai la Fiat non gli dava piu' commesse.....(.....e se non disegnava LUI la Grande Punto.....)
Scusate ma questo e' quello che penso e malgrado questo ho sempre avuto auto "Fiat"......in famiglia...4 Lancia 3 Lancia/Autobianchi e 6 Fiat.

Ciao!

Re: Futuro Lancia! Futuro Italia! Dalla presentazione della Delta 3 una metafora importante per le sorti del gruppo!

Inviato: 04 lug 2012, 12:36
da Thesista
Capisco benissimo Delta99 quello che dici e concordo in pieno. Ma quello che io mi chiedo dove diavolo vuole arrivare la Fiat? Cosa altro vuole distruggere? Ma se per fare la 500 hanno fatto un casino e poi si sono dovuti ricredere, figuriamoci se dovesse ritornare La Lancia Delta Integrale? Ma non lo capiranno mai credo. Non sono cosi tarati come i tedeschi.

Ciao