Pagina 1 di 3

Non lo rifarei...

Inviato: 09 ott 2006, 17:52
da Hope1 (798LD)
Ciao a tutti,

è da tanto che non mi faccio vivo sul forum perchè ho trovato molto "indigesto" il modo che qualcuno (uno in particolare) ha pensato di fare del mio lavoro.

Quando ho pubblicato questo post:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 54&t=32454

pensavo di fare un regalo alla comunità.

Mi è costato oltre un mese di un lavoro che ha richiesto tanta concentrazione, studio e impegno, talvolta anche oltre i miei stessi limiti, e mai avrei voluto che qualcuno avrebbe dovuto pagare, per realizzare il suo sogno.

Ho lavorato per fare un regalo a tutti, perchè allora pensavo di far parte di una "elite" speciale, unica nel suo genere. Quello che ho avuto in cambio, invece, è che pochi, molto pochi, sanno chi ha reso veramente possibile realizzare la "libra multimediale in versione non invasiva" (come se fosse poco), ma molti sanno dove acquistare, dietro compenso (lauto o non lauto... non mi interessa), una interfaccia per collegare un lettore DVD all'ICS senza navigatore.

Nessuno ricorda Hope1 e quello che ha fatto per questo forum.

Quel post era l'epilogo... infatti, prima di arrivare a quel punto avevo girato per giorni e giorni su internet per trovare un lettore di DVD che fosse adatto allo scopo; lo trovai:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 52&t=25340

Beatevi della "Lybra multimediale in versione non invasiva" (dietro compenso e non)... ma sappiate che non si verificherà mai più un'opportunità simile... almeno per opera mia.

A mai più rivederci,

Hope1

Re: Non lo rifarei...

Inviato: 09 ott 2006, 17:59
da C/Katia
....ehi, Hope....ma che succede?? Io non ho seguito i tuoi post relativi alla Lybra multimediale, ma solo perchè non ho intenzione di modificare la mia Lybra....ma questo non significa che non mi ricordi di te!!

Hope, non so a cosa e soprattutto a chi ti riferisci, ma non mollare il forum, non farlo!!

Almeno riflettici un po' sulle mie parole, okay?

Katia

Re: Non lo rifarei...

Inviato: 09 ott 2006, 18:27
da enzokg
hope 1
ciao non credo di essere io che ti abbia ferito
ma voglio solo dire che questo forum va avanti anche grazie al tuo contributo che dai o che hai dato..
spero che x te sia solo un momento di sfogo e che ritorni tra noi xche come dicevo prima tu hai dato tanto a tutti noi del forum e x questo non devi andare via cosi,ma devi rifletterci e restare xche cosi restando farai un favore a tutti quelli come me che lo vogliono
ciao hope 1
ps:spero di non averti rotto---------di piu di come 6 arrabbiato
ENZOkg

Re: Non lo rifarei...

Inviato: 09 ott 2006, 18:58
da DR.J
Ciao Hope, per quel poco che può valere ti esprimo il mio personale riconoscimento ed includo nella lista (non per ordine di importanza) Jackonthenet, Andrea20V e Adreed per per gli argomenti postati, per gli studi e le prove fatte e sopratutto per le guide pubblicate e dalle quali ho tratto spunto per "multimedializzare" la mia Lybra.

La conoscenza e le esperienze dovrebbero essere alla portata di tutti ma c'è il rischio in questa libertà, ovviamente, che qualcuno commercializzi qualcosa nata dalle "idee" di altre persone (in rete non è raro trovare esempi).

Di contro l'unico modo per proteggersi da ciò è di mettere una sorta di copyright sulle proprie opere dell'ingegno, ma ciò sarebbe in contrasto con la filosofia del "tutto per tutti". Non è facile decidere....

Per quanto riguarda il cavo che si trova in vendita, ritengo che il costo dello stesso, se realizzato bene per un inesperto totale, potrebbe anche starci, ma quello che mi ha fatto un effetto strano è stato trovare post che si possono ironicamente riassumere in "ti prego.... prendi i miei soldi.... sei troppo bravo....grazie" (e forse e a questo che ti riferisci quando dici che pochi sanno chi veramente ha reso la lybra multimediale ???).

In altri post si è già parlato del "famigerato" cavo in vendita ed in effetti si è giunti alla conclusione che nessuno diventerà miliardario con la sua commercializzazion (vedi quanti se ne vendono su ebay e ti rendi conto) ma il problema è che tu ingiustamente non hai avuto il tuo meritato momento di gloria.

Hope non ci abbandonare e non cambiare filosofia..... ci sono ancora tante cose da fare sulla lybra...

Re: Non lo rifarei...

Inviato: 09 ott 2006, 19:25
da amos54
Caro Hope,
all'epoca non ho seguito l'evoluzione del mutimediale (tuttora ne sono privo) ma ho letto i tuoi post segnalati e sono rimasto fulminato (positivamente): dietro le tue parole, si avverte la gioia per la "scoperta" e la ulteriore grande gioia per metterne partecipi tutti gli utenti del forum, esperti e non, ma entusiasti di certe soluzioni mediali. Mi spiace molto per la tua grande amarezza: non ho la forza ed il potere, ovvero non ne abbiamo noi, per farti desistere dalle intenzioni. Sappi comunque, come giustamente citato dagli altri, che questi forum sopravvivono grazie anche alla competenza, disponibilità, modestia di persone come te, meritevoli di grande stima ed apprezzamento. Io non saprei come riparare al tuo "torto" se così lo possiamo definire; ma sicuramente sappiamo tutti che se l'amico Hope 1 ci abbandonerà, il forum perderà quella fetta di vitalità, ingegnosita e, altrochè, simpatia che tu in particolare, come altri personaggi lybratici, trasmette nel nostro quotidiano o giù di lì.
Un caro saluto, Amos.

Re: Non lo rifarei...

Inviato: 09 ott 2006, 19:56
da Jackonthenet
Prima di leggere questo post, quando ho visto che l'autore eri tu, mi sono detto "...finalmente Hope si rifà vivo, è un bel po che non interviene nelle discussioni specialmente quelle sul multimediale che ancora oggi sono quelle più calde...", poi leggendo ho capito, forse anche io ho contribuito ad accrescere la tua amarezza, pubblicando in tempi record una mini guida sul progetto, senza dedicarti i giusti e doverosi ringraziamenti.

Anche se, chi ha seguito bene l'evoluzione del progetto sa benissimo che senza la tua caparbietà ed ingegnosità la multimedialità sull'ICS NO_NAVY sarebbe rimasta alla portata di pochissimi smanettoni, invece Tu l'hai resa facile, senza procedure invasive, alla portata di tutti insomma, o quasi, visto che come abbiamo constatato c'è ancora una fetta di persone che nonostante documenti e guide piu o meno intuitive, ha bisogno della "pappa pronta", e se trova il cavo bello e pronto non esita a spendere gli 80/90 Euro. Vogliamo colpevolizzare loro? Certo che no, ma secondo me neanche chi lo ha messo in vendita va colpevolizzato anche perchè rileggendo i vecchi post, e per il principio della buona fede, il fine è veramente nobile.

Per quanto sopra vorrei solo invitarti a ripensare alla tua decisione di lasciare il forum, perchè sono le persone come te che rendono la nostra Lancia Lybra, anche se fuori commercio, IMMORTALE!

Con affetto, Jackonthenet.

Re: Non lo rifarei...

Inviato: 09 ott 2006, 21:18
da ViKo!
Hope,
rendendo la Lybra con ics no nay multimediale hai realizzato il sogno di chi fino ad oggi voleva vedere immagini sul display dell'ics diverse dal solo logo della Lancia, è vero ed hai mille ragioni nel rivendicare il merito di questa idea, ma considera anche che hai spinto la creatività di tutto il forum, in parole povere sul multimediale sei stato il motore di tutta la piazza.
Questo già lo sai ed a ragione lo stai gridando, è l'amara considerazione che la gente, presa dalla foga del momento, si dimentichi il primo realizzatore per concentrarsi sull'ultimo "aggiornatore" e che qualcuno approfitti per lucrare (chi per profitto personale, chi per fare una "buona azione" verso chi ne ha bisogno) sulle buone idee, daltra parte chi è che lucra sulle idee non valide?
Credo che un esempio paragonabile al tuo sia quello dell'invenzione del telefono, inventato da un italiano del quale (perchè nostro connazionale) ci ricordiamo solo noi, mentre per il resto del mondo l'inventore è l'americano che non ha fatto altro che copiare e brevettare.
Con la tua idea hai scatenato la reazione innovatrice di altri appassionati; io stesso, pensa, ho iniziato a frequentare il forum quando ancora ci si chiedeva se fosse possibile vedere immagini televisive sul display dell'ics navy ed ora sono qui a pensare di assemblare il cavo per il mio ics no navy (sto finendo di acquistare tutto l'occorrente) ed a diventare anch'io multimediale.
Non andartene, la piazza perderebbe un buon amico, ci saranno tante altre cose da scoprire ed inventare sulle nostre lybrette e c'è bisogno anche di te!
Scusa la lunghezza del post e, mi raccomando, ripensaci!
Con affetto, ViKo!

Re: Non lo rifarei...

Inviato: 09 ott 2006, 23:23
da claudio MI
caro hope, aggiungo la mia voce alle numerose risposte, vorrei solo riportarti la mia esperienza:
Ho avuto una lybra da ottobre 2005 ad aprile 2006, dopodichè è rimasta distrutta in un incendio.
Dopo avere cercato a lungo un'altra lybra usata decente, ho acquistato un'auto di altra marca.

Ho girato sui vari forum di altre marche, ma in nessuno ho trovato la solidarietà e l'amicizia che contraddistinguono questo forum, pieno di persone, che come te, hanno voglia di condividere le proprie esperienze e conquiste a beneficio degi altri.

Se guardi in superficie, quello che ci accomuna, in fondo, sono solo delle lamiere saldate, colorate ecc, un po' più sotto c'è il grande cuore di persone che come te condividono la passione per la vita e per i suoi valori.

Spero che tu possa vedere le cose con un pochettino di serenità e non privarci della tua compagnia.
Con affetto
Claudio

Re: Non lo rifarei...

Inviato: 09 ott 2006, 23:43
da Corrado
Mi intrometto...
se devo essere onesto, poiché la leona io non ce l'ho, ho seguito il comparto multimediale con ben poca attenzione.
Certo non mi sono sfuggite le polemiche qua e là, sia con riferimento a esterni (aziende) al forum che con riferimento a partecipanti.
Non ricordavo, per onestà, i thread di Hope.
Quando qualcuno lascia il forum è sempre una piccola sconfitta, ma per lunga esperienza sul viva lancia c'è una certa quota di defezioni fisiologica.
Comprendo diverse cose di quanto scrive Hope: l'assoluta gratuità di questo nostro passatempo per me è un must. Se ho investito tanto tempo (non solo a scrivere, che è un piacere, ma anche ad amministrare e moderare, che è molto meno un piacere) l'ho fatto solo ed esclusivamente gratis.
Spesso (il mio nome resiste tuttora in home page) mi scrivono lancisti appassionati da tutte le parti del mondo per chiedere questo o quel ricambio di una Fulvia o di un'Appia, o per cedere una vecchia gloria.
Mi metto lì, cerco il contatto, pubblico foto, li aiuto.
Quando mi è capitato di sentirmi chiedere quanto devo pagare per questo (mi è capitato, per esempio: viene con me a dare un occhio a quella Flavia?) ho sempre risposto che di gente che si è intrufolata nel giro della passione dei motori per arrotondare è pieno il web, e che nel mio caso non se ne parla nemmeno.
Io faccio un altro lavoro, voglio campare con quello.
Con le macchine mi ci diverto.
Il forum è la mia stanza dei giochi, giocando si spende, lavorando si guadagna.
Io la vedo così e condivido l'amerezza di Hope.
Non sono però così convinto che (so bene a chi Hope fa riferimento) qualcuno ci abbia voluto guadagnare, anzi la mia impressione è di buona fede.
Allora mi chiedo: che cosa si aspettava Hope?
Probabilmente un giusto compenso "morale", il riconoscimento.
Mi spiace se Hope lascia il forum, ma sarei ipocrita se non gli dicessi come la vedo. Quando si fa qualcosa gratis può darsi che ciò ci sia riconosciuto oppure che ci si porti a casa un bel calcio nel culo.
Io di calci nel culo col forum ne ho portati a casa diversi, gente che sembrava volerti essere riconoscente a vita e che poi un giorno... puff... è sparita.
Però ho trovato anche degli amici con la A maiuscola.
E allora ho fatto bene a fare tutto quello che ho fatto.
Per questo motivo, se fossi Hope, io "Lo rifarei".
Ciao
Corrado

Re: Non lo rifarei...

Inviato: 10 ott 2006, 00:40
da pino trani
....ciao hope.....! scrivo solo per dirti che condivido in pieno il tuo stato d'animo e il tuo rammarico. condivido la tua linea per il futuro, ma ti prego di riconsiderare il voler lasciare il forum. per tutti gli altri amici del forum, voglio solo dire che: ( * ) " le persone vanno apprezzate da vive e non da morte".....
( * ) mi spiego: chi conosceva benissimo hope da tempo e gli era amico, o tale, poteva anche ricordarsi di lui nel momento in cui il forum era CARICO e STRACARICO di richieste di informazioni su 13 pin, connettori, schede, vga ecc..... invece.......niente. non è adesso che bisogna convincere hope a ripensarci, ma, bisognava solo ricordarlo ai nostri nuovi amici che si sono affacciati a curiosare nel nostro forum e solo per chiedere, a volte anche insistentemente, spiegazioni su cosa fare... pertanto parafrasando il detto citato sopra, ormai il morto c'è scappato ed è inutile dirgli ora che era un bravo ragazzo........ ciao hope.p.s. ripensaci comunque.