Pagina 1 di 2

problema telecomando apertura porte

Inviato: 08 giu 2012, 16:17
da ippo105
ciao a tutti, e da un pò che non scrivo ma vi seguo sempre con grande interesse. vediamo se potete aiutarmi. è da qualche tempo che il telecomando a tre pulsanti della mia lybra ogni tanto non funziona. la luce lampeggia regolarmente ma le porte non si aprono. allora apro la chiave spruzzo un po di spray per contatti e ricomincia a funzionare. prima però eseguivo questa operazione un paio di volte l'anno ora invece devo farlo ogni 15/20 giorni. da cosa può dipendere? ho controllato la scheda della chiave e tutti i componenti sono a posto non ne vedo dissaldati. ho la chiusura della porta che non funziona e certe volte mi tocca stare anche provare 10/15 minuti per riuscire a entrare. help me, please.

Re: problema telecomando apertura porte

Inviato: 08 giu 2012, 16:34
da marco72
ma il pobrema e` su ogni tasto???? Oppure solo per quello di apertura???? La batteria (della chiave) e` buona ????

Re: problema telecomando apertura porte

Inviato: 08 giu 2012, 16:56
da ippo105
il problema è su ogni tasto e la batteria l'ho cambiata qualche mese fa. comunque sono sicuro che sia un problema di segnale perché la spia rossa si accende regolarmente.

Re: problema telecomando apertura porte

Inviato: 08 giu 2012, 17:52
da lucianomenia
Per tanto tempo anche a me succedeva la stessa cosa, poi, un giorno, smontando il coprifili che si trova dietro lo specchietto retrovisore interno, per passarci alti cavetti, provabilmente cera qualche contatto che non funzionava bene, il ricevitore del telecomando si trova li, stà di fatto che ha ricominciato a funzionare normalmente, prova a guardare, tanto tempo non ne perdi.

Re: problema telecomando apertura porte

Inviato: 08 giu 2012, 17:56
da mastro
Se la chiave funziona, come testimoniato dal led, ha certamente ragione Luciano: è un problema del ricevitore che è posizionato nella plafoniera centrale (sullo specchietto interno).

Re: problema telecomando apertura porte

Inviato: 08 giu 2012, 18:42
da ippo105
quello che non capisco e che se il problema è nel ricevitore perchè quando pulisco la scheda della chiave con lo spray ricomincia a funzionare tutto? tempo fa avevo smontato il coprifili dello specchietto e ho trovato dei fili liberi non collegati e anche la placca dove sono alloggiati quei due led dietro lo specchietto con nessun filo collegato ma non so se c'entra niente con l'apertura visto che facendo la pulizia alla chiave il problema si risolve. qualcuno mi sa dire dove vanno collegati questi fili e se alla placca con i led si collega qualcosa? sinceramente i fili che ho trovato non mi sembravano staccati; ho pensato fossero la predisposizione per qualcosa.

Re: problema telecomando apertura porte

Inviato: 08 giu 2012, 22:05
da marco72
se ora la chiave non ti funziona fai questa prova : accendi una radio e mettila su MW poi avvicina il telecomando all` antenna e pigia sul pulsante , se senti un toc toc toc provenire dalla cassa il telecomando trasmette......

Re: problema telecomando apertura porte

Inviato: 08 giu 2012, 22:26
da DeltaHPE
Se il led si accende non è matematico che invia anche il segnale (completo) ... io controllerei meglio la batteria (hai visto mai un fondo di magazzino) e i contatti non è che è presente dell'ossido ?

Re: problema telecomando apertura porte

Inviato: 09 giu 2012, 00:08
da Elettriko
Ippo , hai provato anche con la seconda chiave ( se ce l'hai ) ?
Comunque se con lo spray la chiave poi funziona (anche solo temporaneamente) fai controllare le saldature ed i vari contatti , mi pare evidente che ci sia un contatto incerto.

Re: problema telecomando apertura porte

Inviato: 09 giu 2012, 00:52
da mimmo bt328
ciao
l'accensione del led non significa necessariamente effettiva operatività di radiotrasmissione.
L'accensione del led evidenzia che premendo il pulsante si alimenta l'elettronica ma non è detto che l'elettronica funzioni correttamente e che all'antenna arrivi un segnale da trasmettere.
Ovviamente è solo un'ipotesi, voglio però evidenziare che l'accensione del led non è certezza di funzionamento del sistema di radiotrasmissione.
Non ho mai provato quanto descritto da Marco72 ma potrebbe essere un ottimo modo per testare il funzionamento.

Anche a me è successo di non poter aprire la vettura col radiocomando e alla fine abbiamo scoperto che la colpa era della batteria della vettura. Cambiata la batteria tutto è ritornato a funzionare regolarmente.