Pareri su twinturbo

Gallery
rgs1000
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 gen 2012, 23:03

Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da rgs1000 »

Si avvicina il fine leasing della mia bellissima 159 2,4 210 CV, auto estremamente piacevole da guidare e veramente affidabile, e per la prima volta mi trovo con un listino di auto italiane nel segmento totalmente vuoto.
Vorrei veramente evitare di passare ai tedeschi (non l'ho mia fatto), ma non so che fare.

Vorrei un parere competente e vissuto sulla 1,9 twinturbo 190 CV platinum; la nuova mascherina tipo chrysler è pessima, ma gli interni in pelle sono belli. Cambio, sterzo e sospensioni sono inferiori alla 159; il motore è buono.
Temo inoltre di trovarmi tra poco con un'auto fuori produzione, a causa delle strategie globali di Marchionne.

Qualche Lancista che la conosce può dirmi qualcosa?

Saluti
alfista1975
Messaggi: 905
Iscritto il: 24 gen 2009, 19:32

Re: Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Anch'io ho una 159 2.4 210 , Q4 prima immatricolazione gennaio 2010.
Fossi in te prolungherei il leasing o prenderei una delle ultime 159 a listino 2.0 170cv...

In Lancia l'unica Che prenderei in considerazione sarebbe la nuova thema
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
DELTA99
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 gen 2009, 11:48

Re: Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da DELTA99 »

Sicuramente a livello di sterzo/sospensioni/handling l'Alfa 159 ha una tecnologia che fa' invidia a tante cosidette "sportive"...anche di casa.... e' un "ragno" che artiglia l'asfalto e non lo molla neanche a martellate e sicuramente qui ci "rimetti"...e tanto.Per il cambio anche la Delta TwinTurbo monta l'M40 lo stesso della 159 2.4 e motoristicamente il vecchio 1.9 "doppia girella" e' persino stato limitato....proprio perche' in Fiat non c'era/c'e un cambio manuale in grado di sopportare la coppia che in realta' sarebbe in grado di sprigionare. Ti parlo da Deltista (possiedo una Tjet 150) e avendo Tu una 159 che a me piace ancora ....io riprenderei una 159....perche' la differenza di handling tra Delta e 159 ..e' troppo marcata a favore di quest'ultima e rischi di rimanere deluso.
Poi per tutto il resto la Delta non Ti delude......

Ciao!:)-D
Marco
rgs1000
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 gen 2012, 23:03

Re: Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da rgs1000 »

Vi ringrazio, ma la 159 non è più nel listino ordinabile; ne bene conosco i pregi, essendo questa la 2° 2,4 che possiedo.
La vergognosa gestione Marchionne è riuscita ad eliminare tutte le medie, su 3 marchi nemmeno una, facendo morire anche un prodotto tecnicamente di qualità come la 159; nemmeno un restyling, nulla di nulla.

Potevano rimiarchiare come Lancia la 159, piuttosto che quei 5,1 m di macchina della chrysler.

E della twinturbo nessun Lancista mi dice qualcosa.

Saluti
Micio73
Messaggi: 285
Iscritto il: 29 set 2010, 01:26

Re: Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da Micio73 »

Ciao rgs1000.
Probabilmente non ci sono molte Twin turbo che frequentano il forum.
Io non ho una Twin turbo, ma una Tjet 150 cv da ormai qualche anno, e ne sono molto soddisfatto.
Posso immaginare, però, che la Delta con 200 cv e l' assetto sport, non possa che essere una gran bella macchina.
Tanti bei chilometri in pieno comfort e con prestazioni elevate.
Personalmente, non mi farei molti problemi se le hai già messo gli occhi addosso.;)
alfista1975
Messaggi: 905
Iscritto il: 24 gen 2009, 19:32

Re: Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Sulle circa 100,000 delta prodotte le twin turbo saranno un migliaio al massimo... Ci credo che e' difficile avere dei commenti...
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
Ardea
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:48

Re: Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da Ardea »

Buongiorno a voi,

ho avuto come auto personale due Delta Twin Turbo: la prima Blu Oceano Tetto Nero Lava, versione Platino cerchi da 18", da giugno 2009 a settembre 2010, la seconda, versione Executive Nero Etna Tetto Nero Lucido, cerchi da 17", da ottobre 2010 a settembre 2011 entrambe full optionals.
Riporto, di seguito, le mie impressioni: motore con una buona progressione, ma non sportivo, consumo medio reale sui 13,5 km/l. Il primo modello, a causa della gommatura più sportiva. con un handling più preciso, entrambi i modelli dotati di sospensioni attive sono molto aiutati nel comportamento dinamico della cassa dell'auto.
Grande agibilità interna, sia anteriore che posteriore, confort molto buono, soltanto alcuni rumori di fondo dovuto agli specchietti retrovisori esterni ed al tipo di pneumatico installato, nel primo modello Bridgestone Potenza nel secondo Goodyear Eagle F1, più silenzioso.
Il cambio è buono, un pò gommoso, per via dei rinvii con cavi bowden e con corsa lunga. Freni ottimi. manutenzione nella norma.
Molto utile il Magic parking nei parcheggi e di ottimo livello l'illuminazione dei fari allo xeno e d'immagine quella offerta dalle luci diurne anteriori a led e posteriori .
L'assemblaggio generale della vettura è migliorato, di molto, nel modello Executive: la produzione in linea ha risolto i problemi dei primi telai.
Accessori di buon livello, compreso il sistema di navigazioine, sellerie Frau in pelle beige, nella versione Platino con cadenino bordeaux nel secondo marrone, di ottimo livello ma non molto contenitivi. Nella vesrione Executive impareggiabile, per confort ed immagine, il divano posteriore.
Per entrambi i modelli, è stata molto agevole ed economicamente vantaggiosa la loro rivendibilità come usati: la prima aveva Km. 30.000, la seconda Km 23.000.
In conclusione, partendo dal vecchio telaio di Stilo evoluto poi con Bravo, il gruppo Fiat è riuscito a realizzare un buon modello del segmento D, dalla linea molto personale in sintonia con gli stilemi del marchio Lancia ed evocando il nome Delta, modello di riferimento per molti negli anni '80.
Certo non è una Lancia del passato, ma quello è un altro discorso.
Il difetto principale? Il posizionamento del listino prezzi nella fascia alta del mercato e, forse ancor di più, l'immagine del Marchio, anche all'estero, un pò appannata.
Infatti, i numeri di vendita, dopo il lancio iniziale, si sono ridotti e, in particolare, questa motorizzazione Twin Turbo non ha ricevuto aggiornamenti ovvero altre installazioni su altri modelli del Gruppo, questo, soprattutto, per gli elevati costi di produzione del motore. Peccato davvero!
Questo modello sarà in produzione ancora sino ad inizio 2014, poi sarà sostituito con una nuova variante del modello Dodge Dart di recente presentazione e basato sull'evoluzione del telaio C - EVO di derivazione Giiuietta.


Ardea
Ardea
rgs1000
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 gen 2012, 23:03

Re: Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da rgs1000 »

Grazie.
Tra qualche mese dovrò decidere.
frick62
Messaggi: 234
Iscritto il: 26 giu 2009, 19:16

Re: Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da frick62 »

Ciao,
premetto che il mio parere è di parte in quanto io ho avuto la Twinturbo più difettosa mai costruita.

Comunque, NON prenderla.

Il motore non è affidabile per un problema progettuale di lubrificazione.
A me hanno sostituito 3 turbine ed alla fine il motore completo.
Infatti poi Savarent me l'ha ritirata ed ho preso una MiTo 1.6 Mjet Distinctive con tutti gli accessori. Fantastica.

Se ti piace la Delta e ti serve a gasolio, scegli la 2.0 165 Cv che è molto più affidabile, più silenziosa, ha prestazioni leggermente inferiori ma consuma anche meno.

Tieni conto che i sedili in pelle sono scomodi, non trattengono affatto.
Il confort è molto buono, se escludi il fastidioso fruscio degli specchi.

La qualità costruttiva ha luci ed ombre, il tetto GranLuce è fonte di rumorosità anche se da grande luminosità all'abitacolo.
La guida non è entusiasmante, la vettura si alleggerisce al retrotreno e tende a scodare, tenuta dall'ESP che la "riaddrizza" a dovere.
Freni scarsi, consuma tanto le pastiglie. Ogni 25 -30.000 km le anteriori vanno a zero.

Se vieni dalla 159 2.4, vettura che sto guidando anche io in questo periodo, dovrei dirti di non prendere la Delta perchè rimarresti deluso in termini di handling, rumore del motore (la sonorità del 5 cilindri in accelerazione è fantastica) ed anche di comfort, perchè la 159 è superiore, soprattutto con le coperture di serie da 225/50 17".

Considera piuttosto la Giulietta. Le ho provate tutte, la più equilibrata è la 2.0 140 CV, la più vicina alle prestazioni della tua 159 è la 170 Cv con cambio TCT (velocissimo), la più "emozionale" ovviamente la 1.8 turbo benzina 235 Cv.
Per tutte gran tenuta, buon comfort (a parte i soliti specchi che frusciano), sedile guida comodissimo (se escludi il bracciolo che è scomodo, troppo alto e corto), consumi contenuti e buona qualità costruttiva.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto.
Filippo
DELTA99
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 gen 2009, 11:48

Re: Pareri su twinturbo

Messaggio da leggere da DELTA99 »

.....sulla qualita' costruttiva basta andare sui forum Alfa e ci rende conto subito che la Delta non e' assolutamente da meno.....prova a fare un giro.....e buona lettura!

Ciao!
Rispondi

Torna a “Delta "3"”