Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente chiedere se a qualcuno di voi sono chiare le differenze fra i solex da 42 e i 35.
In passato ho avuto occasione di revisionarne alcuni e non ho trovato differenze sostanziali fra i 2, in quelli che ho sottomano constato che il coperchietto inferiore della pompa di ripresa (quello che alloggia la membrana) è più grande e di forma pressochè esagonale con 6 viti di fissaggio in luogo della classica forma quadrata e con 4 viti.
Ho contattato alcuni ricambisti e mi hanno detto che era una modifica che si faceva all'epoca, ma a me risulta impossibile applicare una membrana esagonale a 6 viti se ne sono previste 4 e la membrana è più piccola. Si vede che la fusione dei carburatori è diversa nella parte inferiore rispetto i 35.
Michele
Solex 42 DDHF
Re: Solex 42 DDHF
E' una cosa stranissima.Che io ricordi i 42 hanno il coperchio della pompa quadrato,esattamente come i 35. Non vedo proprio come si possa montare un coperchio esagonale oltretutto con 6 viti.Per poter fare quella modifica secondo me,sarebbe stato necessario cambiare l'intero corpo del carburatore.
Esistono 2 tipi di 42 con membrane delle pompette uguali ai 32/35 e poi il tipo diciamo "esagonale".
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Ti ringrazio Dario, i miei solex appartengono infatti a questa seconda categoria con membrana esagonale. Forse questi erano le prime serie, poi sono state uniformate con membrana quadrata come i 35.
Penso il contrario.
Gli ultimi Solex 35 che montavano, avevano infatti le pompe di ripresa maggiorate del tipo "fiat 124"....
Ad un mercatino tempo fa volevano vendermi le modifiche con zoccolo da 4 che spessorava per calzare membrane a 6 viti.
Duke.
Ad un mercatino tempo fa volevano vendermi le modifiche con zoccolo da 4 che spessorava per calzare membrane a 6 viti.
Duke.
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
In ogni caso non riesco a capire il senso della cosa, cioè cosa serve mettere la membrana esagonale se è già presente una quadrata, forse quella esagonale essendo più grande ha anche una portata maggiore di benzina quindi in accelerazione da un qualcosa in piu'....