Pagina 1 di 2
					
				Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 03 mag 2012, 23:08
				da rgs1000
				Dà un pò di tempo mi ronza il retropensiero di cambiare la A112 Abarth con una Lancia, la mia passione. 
Quale? La B24: non si può. La Stratos? Nemmeno. L'Augusta? Meravigliosa, ma non va bene per pennellare le curve. La Delta Integrale verde o gialla? Mica male, ma è un pò troppo moderna.
E allora la Fulvia: ho sempre avuto una attrazione per la HF 1,6, ma non la fanalona, la versione Lusso 2° serie (ne ricordo da bambino una bianca, il naso sul finestrino, apparentemente uguale alla 1,3 ma con i cerchi al limite della carrozzeria, la scritta dietro e quello strano termometro al posto dell'orologio come se il passeggero fosse interessato a sapere a che temperatura viaggiasse l'olio).
Ma anche la Zagato: che bella quella seconda serie argento, così snella con il portellone dietro socchiuso e quel retrovisore sul cruscotto. E la 1,6, con i cristalli elettrici, 190 km/h dichiarati (ben 10 in più della Coupé), roba da astronave.
Vorrei un parere spassionato da Lancisti tra le 2 versioni, da chi le usa, per sapere se ci sono differenze di guida, di comportamento, di soddisfazione, di manutenzione e quant'altro.
Ed ancora: mi hanno detto che il motore 1,3 è molto più utilizzabile del 1,6, il quale avrebbe una carburazione molto capricciosa e fonte di problemi di messa a punto. Però ha 24 CV in più. Cosa ne pensate?
Grazie e saluti
			 
			
					
				Re: Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 04 mag 2012, 00:10
				da acca effe
				Che strana raffica di domande! Sostanzialmente le coupe' e le sport sono la stessa macchina,con due vestiti differenti.E' quindi una questione di gusti personali.La meccanica,tranne il rapporto finale piu' lungo nella Sport, e' perfettamente identica nei fue modelli,con i suoi pregi e i suoi difetti.I motori 1,6, nonche i 1,3 non hanno particolari problemi riguardo la loro messa a punto-
			 
			
					
				Re: Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 04 mag 2012, 12:24
				da Francesca
				Ciao rgs1000, io non posso dirti qual'è meglio e qual'è peggio (non si potrebbe comunque)...
Ho una 1.6 HF seconda serie ma Corsa, non Lusso.
La differenza fra le due sono solo delle rifiniture, la Corsa ha sportelli e cofani in alluminio, vetro posteriore in Lexan, manca il poggiolo sulla porta, sul parabrezza c'è una guarnizione nera e non cromata. Per il resto, grossomodo, è tutto uguale.
Ovviamente sono contentissima di averla e guidarla.
			 
			
					
				Re: Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 04 mag 2012, 19:57
				da lorenzo marzona
				Hai un solo modo per avere la risposta migliore per te.
Devi provarle di persona!
			 
			
					
				Re: Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 04 mag 2012, 22:53
				da MAIMONE
				Io ho preferito la Coupe' poiche' sono 1,78 e peso 70 kg e' come un vestito se non la provi come fai a decidere quale ti calza meglio.Bravo Lorenzo confermo il tuo suggerimento.Maimone.
			 
			
					
				Re: Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 04 mag 2012, 22:56
				da rgs1000
				Vi ringrazio, ma non è semplicissimo fissare una prova con Coupé, Sport, nella doppia versione 1,3 e 1,6.
Tra le 2 motorizzazioni che differenze si apprezzano alla guida?
Saluti
			 
			
					
				Re: Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 04 mag 2012, 22:58
				da Duke
				Coupè o Zagato?
Sceglierne una a discapito dell'altra non ce la farei.....   

Quanto a tecnica, meccanica e reperibilità dei ricambi si è già scritto di tutto, e se ne possono leggere intere librerie...
Dovresti provarle per sentire cosa ti trasmettono.
La Coupè ad esempio è una" finestra sul mondo", luminosissima, fresca e ventilata, priva di angoli ciechi in manovra... Tutti ti guardano ricordandosi un certo Sandro Munari che ne portò una alla fama sempiterna iniziando l'epoca dei rallies...
La Zagato è bassa, buia dentro, caldissima d'estate causa mancanza di deflettori ed una efficace presa d'aria sul cofano, difficilissima da condurre in retromarcia... però è veloce, aerodinamica, esclusiva e sconosciuta al grande pubblico che ti tempesterebbe di domande...
Potendo scegliere dovresti prendertele tutte e due, e già che ci sei dovresti affiancarle ad una Berlina che di tutte è la capostitpite, anche quanto a sensazioni di guida su strada...
Si lo ammetto, è un giudizio di parte!
Ciao a tutti,
Duke
 
			 
			
					
				Re: Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 04 mag 2012, 23:11
				da rgs1000
				Grazie.
E tra 1,3 e 1,6?
Saluti
			 
			
					
				Re: Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 05 mag 2012, 13:45
				da peofsz1600
				La FSZ in condizioni di origine ha una pessima tenuta di strada. Il retrotreno e' troppo  rigido e, a volte, perde aderenza all'improvviso a meta' della percorrenza di curva. 
Il telaio e' piu' fragile (la carrozzeria e' solo appoggiata) ed ad un utilizzo sportivo, si percepiscono bene le sue flessioni.
Anche dopo interventi significativi all'assetto (camber negativo + rulli, balestre posteriori ammorbidite), e' una vettura che da' molta meno confidenza della Coupe'. 
Il motore 1,3s ha un'erogazione piu' nervosa, ma andrebbe bene su un'auto da 700 kg,
Il motore 1,6 ha molta coppia ed e' piu' facile da guidare, tuttavia ha costi di manutenzione e riparazione molto piu' alti. 
La mia FSZ in AutoBahn ha raggiunto i 193 km/h, con pneumatici 185/70R14 su cerchio 6J14 Cromodora. 
Ciao 
PeoFSZ1600
			 
			
					
				Re: Un parere su Coupé e Zagato
				Inviato: 07 mag 2012, 09:10
				da giovanni sportZ 1600 1202
				.... però ha il fascino della fuoriserie con una meccanica che ti permette sia l'uso (quasi ) quotidiano che la "sgroppata" quando  ne hai voglia
In questo forum  ti renderai  conto  che puoi trovare solo entusiasti  che ti consigliano la loro preferita . 
E' importante che sia una vettura in ordine  e non avrai problemi di utilizzo 
un 1600 è un pò piu corposo ( in autostrada a 140 se affondi , riparti  ancora  e,  quando sono stato in  pista,  a 180  andava ancora su   e ho alzato il piede
  ma  stai tranquillo  che il 1300 non è certo un mulo bolso  
in fondo i 2 doppio corpo sono lì apposta per il piacere di guida