Page 1 of 4

ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 10:33
by Gianni CA
Ciao atutti,
finalmente sono riuscito a portarmi a casa la mia Ph, 2.2 emblema grigio juvarra interni alcantara blu del 2006. Giovedì mattina sono atterrato a Torino e con un mio amico che abita nelle vicinanze siamo andati alla rivendita per saldare il conto e portarci via la macchina. Si presenta tenuta in discrete condizioni(presto le foto) con solo qualche piccolo segno sulla carrozzeria e il sedile guida poco consumato sul lato portiera. Tempo di sbrigare le pratiche e sono in partenza per Genova per imbarcami alla volta di Porto Torres. Comodissina, spaziosissima e il motore, anche se non brilla in prestazioni, riesce a fare egregiamente il suo lavoro. Dimenticavo....129000 km certificati mi è stata consegnata con la cinghia di distribuzione sostituita insieme alla pompa dell'acqua e la cinghia servizi. Comunque inizio a prendere confidenza con il sistema rt3 (sw 6.62) e lo trovo fantastico. tutto molto intuitivo, devo dire che mi aspettavo di incontrare qualche difficoltà che non è arrivata. La prima sorpresina si è presentata dopo 130km quando dopo aver sentito un "plin" il sistema ha segnalato "avaria pretensionatore cintura/e e/o avaria airbag" con relativa spia dell'airbag nel cruscottino!!!! Un po di panico e dopo circa un minuto la segnalazione scompare insieme alla spia.::o comunque, fino a Cagliari dopo circa 450 km il problema si è ripetuto più e più volte!?tt? naturalmente la macchina è garantita 12 mesi ma il titolare della rivendita ha sottolineato che non copre i problemi di elettronica. Ma veniamo alla ciliegina sulla torta......nel tragitto tra Porto torres e Cagliari la temperatura esterna è salita fino a 20 gradi con la compagnia di un bel sole che mi ha obbligato ad accendere il clima. Le spie interne funzionano tutte è il sistema non segnala avaria ma subito mi rendo conto che c'è qualcosa che non va. Abbasso la temperatura fino a 14 gradi ma di fresco neanche l'ombra!!!?tt? Mi fermo in un area di servizio e mi rendo conto che con il motore al minimo se inserisco e disinserisco il clima il compressore non parte. Subito mi ricordo di aver letto qualcosa al riguardo e spingo sull'acceleratore per arrivare in tempo a fare una visitina al mio medico(meccanico) di fiducia. Dopo aver verifificato che il circuito era vuoto e fatto la prova di tenuta del sottovuoto mi ricarica il clima e magicamente il compresore si attiva. Tutto bene direte voi......e invece no, appena entra in pressione il circuito notiamo un geyser provenire dal frontale della macchina rivolto verso il motore. Diagnosi: condensatore bucato!!!!!?tt? fortunatamente dopo aver contattato il venditore questo ha capito la situazione e ci siamo accordati per la riparazione.(tu)
ora vi devo lasciare perchè devo portare la famiglia a fare un giro con la nostra nuova macchina!!!!
tutto è bene quel che finisce bene!

Re: ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 10:42
by Filippo Giordano
Auguri per la nuova Phedra!!!!:)-D
Spero che riesci a risolvere al meglio questi inconvenienti:S

Re: ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 10:54
by sincal
Auguroni:)-D.....e si tutto è bene ciò che finisce bene...buon giro.....goditela tutta, vedrai;)

Re: ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 12:06
by emagia
Auguri e benvenuto ufficialmente nel mondo Phedra

Re: ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 12:12
by nicobir
Potevi aspettare qualche giorno a ritirarla e venivi al raduno...

Re: ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 14:11
by Gianni CA
grazie a tutti per il benvenuto ufficiale!:D

Re: ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 14:48
by Francis MI
Bene Gianni!
Qualche piccolo inconveniente è normale, l'importante è che tu te la,ossa godere...

Re: ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 18:10
by Gianni CA
mi correggo, il messaggio nel display è "anomalia airbag o cintura(e) con pretensionatore(i)", la spia che si accende è quella dell'airbag lato guida e tutto questo succede quando mi sporgo leggermente in avanti. è successo a qualcuno? magari è solo un sensore da controllare.
Per il resto confermo che la Ph è stupenda, penso che sia appertenuta a qualcuno della piazza perchè il venditore mi ha detto che ha versato la mia per prendere un modello più nuovo e prima della mia ne aveva un'altra!! Magari qualcuno lo conosce, si chiama Cesare e dovrebbe essere della zona di Torino. in anteprima una foto della nostra ph.
Image

Re: ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 18:49
by Roberto Firenze
Controlla se il pavimento è umido sotto il volante, lì sta la centralina dell'airbag. Potrebbe anche essere i contatti ossidati, Antonio ne ha risolto più di uno.
Roberto

Re: ritirata la Phedra con sorpresina!!

Posted: 21 Apr 2012, 20:48
by Fabio.rm
Complimenti molto bella!!!