Ci mancava solo questa, sabato pomeriggio sono andato in Abruzzo per godermi un paio di giorni di relax, ho lasciato la bambina in sosta per circa 3 ore nei pressi di un centro commerciale, parcheggiata per benino in un posteggio non custodito e quando sono tornato a riprenderla, l'ho ritrovata aperta con la maniglia piegata leggermente verso il basso (fortunatamente non è stata strappata dallo sportello) e il nottolino forzato vistosamente ::o.
Per fortuna non hanno rubato o rotto nulla all'interno (anche perchè non c'era proprio nulla di valore) ma forse, proprio per questo motivo, si sono accaniti con il paraurti anteriore sfregiandolo vistosamente (dai segni credo lo abbiano preso a calci).
Dopo un primo momento di incredulità ho provato a rialzare la maniglia (che ora ha un po' di gioco) ed infilare la chiave nella serratura senza però riuscirci.
Stasera, tornato a casa e riposto l'auto in garage, ho riprovato ad infilarci la chiave e alla fine è entrata ma si riesce solo a chiudere la serratura mentre se cerco di aprirla non gira.
Prima di smontare tutto, qualcuno di voi sa se è possibile ordinare un solo nottolino in Lancia fornendo i dati della vettura (o se esiste qualche centro specializzato che lo riproduca con la chiave) oppure devo cambiarli tutti e tre più il blocchetto di accensione?
Scasso senza furto :X
Re: Scasso senza furto :X
A me è successo quando avevo la Multipla.
Non ti vendono il ricambio, ma tutte le serrature complete.
Io all'epoca, mi sono armato di santa pazienza e ho smontato completamente il cilindro della chiave, e dopo aver pulito per bene le mollette e rimontato, ha ripreso a funzionare perfettamente.
Per informazione, normalmente i ladri infilano un cacciavite a taglio grosso con l'esagono di manovra vicino il manico e una volta infilato nella fessura della chiave girano con un chiave inglese l'esagono aprendo la serratura.
Non ti vendono il ricambio, ma tutte le serrature complete.
Io all'epoca, mi sono armato di santa pazienza e ho smontato completamente il cilindro della chiave, e dopo aver pulito per bene le mollette e rimontato, ha ripreso a funzionare perfettamente.
Per informazione, normalmente i ladri infilano un cacciavite a taglio grosso con l'esagono di manovra vicino il manico e una volta infilato nella fessura della chiave girano con un chiave inglese l'esagono aprendo la serratura.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
2.4 jtd 150cv 2004
Sul forum Lybra hanno usato i cilindretti per disabilitare l'air bag
Grazie Giorgio non ci avevo pensato.
Al momento ho trovato una persona che se il cilindretto non è rotto, mi sostituisce tutte le mollette e mi garantisce il ripristino della funzionalità. Non ho capito se riesce anche a cambiare la copertura cromata con lo sportellino per la chiave ma se fa anche questo tipo di lavoro, credo proprio che proverò a spedirglielo.
La cosa assurda e che mentre altre case, anche per vetture meno "importanti" (vedi es: Peugeot) permettono di ordinare il singolo nottolino fornendo i dati della vettura, Lancia (FIAT) sembra che fornisca solo il kit completo con tutte i nottolini oltre al blocchetto di accensione.
Al momento ho trovato una persona che se il cilindretto non è rotto, mi sostituisce tutte le mollette e mi garantisce il ripristino della funzionalità. Non ho capito se riesce anche a cambiare la copertura cromata con lo sportellino per la chiave ma se fa anche questo tipo di lavoro, credo proprio che proverò a spedirglielo.
La cosa assurda e che mentre altre case, anche per vetture meno "importanti" (vedi es: Peugeot) permettono di ordinare il singolo nottolino fornendo i dati della vettura, Lancia (FIAT) sembra che fornisca solo il kit completo con tutte i nottolini oltre al blocchetto di accensione.
Fabio